MODI DI DIRE

CALEIDOSCOPIO SEMANTICO



 

Prof. Luciano Pranzetti, Modi di dire - Caleidoscopio semantico, edizione in proprio, 2023, pp. 56, presso l'Autore: lucianopranzetti@gmail.com



(dalla Nota dell'Autore)

Uno dei più affascinanti e arditi esercizi che si possa svolgere nell'area linguistico-semantica, consiste nella ricerca delle origini delle parole, di tutte, perché anche quelle che si danno come dato di fatto e, perciò,  ovvie e prive di un alcunché genetico, sono connotate tuttavia di riferimenti reali ma, talora, oscuri.

[…]

La natura simbolica dei nomi è il lato più misterioso, meglio dire sublime, che si presenta nello studio della semantica, un aspetto che data l'origine unitamente alla comparsa dell'uomo, così come si legge in Genesi 2, 19-20: “Ora, il Signore Iddio aveva già formato dalla terra tutti gli animali della campagna e tutti gli uccelli del cielo. Li consusse quindi da Adamo per vedere con quale nome li avrebbe chiamati, poiché il nome che avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque dette il nome ad ogni animale  domestico, a tutti gli uccelli del cielo e ad ogni animale della campagna”.
Onomaturgia inspiegabile.
[…]

Con etimologia si intende - comunemente -  la scienza che indaga la radice prima di ogni vocabolo […]
Ma etimologia si dà anche per le cosiddette “frasi idiomatiche” e per gli affascinanti  “modi di dire” di cui non meno interessanti risulta la ricerca dell'ascendente la cui identità complessiva si manifesta nell'unione delle identità di ogni componente la frase.

[…]

Con il presente lavoro - che si accoda ai tanti in circolazione sull'argomento - ci poniamo lo scopo di informare non solo correttamente ma, rendendo il periodare oltremodo gradevole mercé uno stile che coniughi l'esattezza del prodotto con una buona prosa consustanziata di fresca, elegante ilarità e sottile umorismo q. b., per mutare in dilettevole anche il riflettere.

Il catalogo dei modi di dire non segue un ordine logico, né alfabetico, o una tassonomia per contatti di analogia, ma si articola lungo una lista conformata per “lumi sparsi” convinti che tal criterio conferisca al lavoro, brio, attrattiva ed incoraggi una lettura scorrevole ed ariosa.

[…]


                                                          



aprile 2023