Il nuovo numero della rivista ex novo (luglio 2000), diretta dal dott. Giulio Ferrari, è ricco di informazioni e di commenti, il primo, dello stesso Direttore, sulla famigerata manifestazione dei cosiddetti “gay” a Roma.

Alex Reghenzani si occupa de L'Unione Europea, patria di pederasti e pedofili, in cui riporta parte del deliberato della Commissione per le libertà… del Parlamento Europeo, la quale ha approvato quasi all’unanimità ciò che l’autore chiama «Pederastia senza limiti, neppure di età, e via libera, in pratica anche ai pedofili:…». 
Si legge infatti, nella «relazione programmatica che tocca, tra l’altro questioni quali “Stili di vita e forme di relazione” e “Orientamento sessuale”»: «[Questa commissione] …deplora che nei codici penali di taluni Stati membri siano tuttora vigenti disposizioni discriminatorie sull’età del consenso del minore per rapporti omosessuali, nonché altre discriminazioni, sebbene molti organismi competenti per i diritti umani e il Parlamento Europeo abbiamo condannato tali disposizioni, e ribadisce la propria richiesta di abrogarle».
Lo stesso autore commenta «Il “mea culpa” di Giovanni Paolo II alla faccia dei cardinali», 

mentre don Carlo Ringeri si occupa dell’«Anno Santo. Di tutto, di piú: cronaca di un giubileo mediatico», dove prende in esame gli episodi piú strambi e significativamente negativi di questo strano anno giubilare di Giovanni Paolo II.

Del terzo segreto di Fatima si occupa Elsa Franscini: Fatima, nel terzo segreto una profezia «incompiuta»?, con un articolo che è accompagnato da una nota di Giulio Ferrari in cui si presenta l’ipotesi che il famoso “Vescovo Bianco” della visione dei pastorelli potrebbe non essere Giovanni Paolo II, bensí il Vescovo allora missionario, in talare bianca, mons. Marcel Lefèbvre. «La persecuzione e poi la scomunica, per quanto improbabile e tuttora discussa, lo ha colpito a morte proprio mentre si stringeva di piú alla croce, per difendere i dogmi, la dottrina e la liturgia intaccati dalla rivoluzione modernista

Interessante la pubblicazione, a cura di Sacerdos, della «corona» di San Michele Arcangelo, recitata fin dal XVIII secolo contro le tentazioni diaboliche, e arricchita da numerose indulgenze concesse da Pio IX. Si compone di nove invocazioni, corrispondenti ai nove cori angelici, per ognuna delle quali si recitano un Pater, tre Ave e un Gloria; si conclude con una preghiera in italiano a San Michele e con la recita del Sancte Michael Arcangele. Per lucrare le indulgenze bisogna usare una speciale corona benedetta, che si può richiedere, ad esempio, presso la Basilica di S. Michele Arcangelo a Monte S. Angelo (Foggia), tel. 0884.61150/61252.

Di Episcopo Vetero è un articolo che parla della virtú della Fortezza: «quella virtú che fa affrontare senza temerità e senza timidezza qualunque difficoltà o pericolo, anche la morte, per il servizio di Dio e per il bene del prossimo, (come è detto nel Catechismo di San Pio X)». «Virtú che è sempre stata necessaria a tutti e sempre, e lo è piú ancora oggi, per poter opporre una salda resistenza alle arti estremamente insidiose e agli attacchi eccezionali che in questi tempi vengono mossi dai cattivi, ovunque annidati, contro la fede e la virtú». «Ecco la parola d’ordine che indirizza l’Apostolo a ogni cristiano degno di tale nome: “Labora sicut bonus miles Christi - Compòrtati da buon soldato di Cristo” (II Tim 2, 3)».

Padre Antonio di Monda, invece, si occupa delle commemorazioni delle Insorgenze controrivoluzionarie del 1799, e delle diverse indispettite reazioni «dei liberaldemocratici in servizio permanente effettivo»: Violenza e inganno, cosí la rivoluzione impone il modello «perfetto» di società. 

Ancora Alex Reghenzani propone un excursus sull’attività di papa Wojtyla, che ha compiuto 80 anni d’età e 22 di pontificato, «il pontificato piú rivoluzionario», dice l’autore, elencando le tappe fondamentali compiute da questo Papa verso il rinnegamento di tutti i distinguo dottrinali e pastorali operati dalla Chiesa in due millenni.

La rivista è completata da informazioni di cronaca (si parla anche di suor Maria Laura Mainetti, recentemente uccisa a coltellate da tre ragazze “sataniste”) e curiosità (Frattaglia cristiana), nonché da una ricca rubrica di “Lettere al Direttore” (Inter nos).

[ex novo, semestrale di attualità religiosa e politica, via Catalani, 5, 20052 Monza, tel. e fax 039.38.86.49, una copia £ 6000, abbonamento ordinario £ 15.000, c/c postale n° 35109206]
 
 


Ritorna al:  SOMMARIO  SEGNALAZIONI