Segnaliamo volentieri l'iniziativa delle Edizioni Urban  (via Carugati, 32 - 21047 Saronno (VA), tel. 02/960.00.51, fax 02/962.32.82), che intendono pubblicare una vasta gamma di libretti di canto gregoriano. 
Per adesso sono disponibili tre libretti per la S. Messa (De Angelis, Cum Jubilo, Orbis Factor), un libretto di canti vari (dal Te Deum, all'Adoro Te devote, al Veni Creator), ed un altro con gli spartiti, armonizzati per l'organista, dei quattro libretti disponibili. Ognuno di questi, di 20 pp., contiene il testo e lo spartito, in notazione rotonda, delle SS. Messe e dei canti. L'iniziativa è rivolta principalmente alle corali ed alle parrocchie, con l'intento di accrescere l'interesse per il ritorno al canto gregoriano. 
I libretti sono redatti secondo il Novus Ordo; ma non si può non riconoscere che la loro pubblicazione è un chiaro indice di un crescente interesse per il canto tradizionale della Chiesa. Non ci facciamo certo soverchie illusioni, visti i recenti “successi” dei “CD” con i canti dei monaci, ma il nostro augurio è che, anche partendo da un interesse superficiale o semplicemente “estetico”, si finisca col comprendere la necessità di un ritorno alla Santa Tradizione, non solo nei canti, ma nella liturgia e nell'intera pratica religiosa. A Dio piacendo.

(3/96) 
 
 

Ritorna al:  SOMMARIO  SEGNALAZIONI