4 luglio 2011
è morto

S. A. I. R.
Franz Josef Otto von Habsburg

già capo della Casa d'Asburgo





(Reichenau an der Rax, 20 novembre 1912 – Pöcking, 4 luglio 2011)


Comunicato stampa della

Gebetsliga Kaiser Karl


Franz Josef Otto von Habsburg, noto in Italia come Otto d'Asburgo nato il 20 novembre 1912, è morto il, 4 luglio 2011, è stato il Capo della Casa Imperiale d'Asburgo dal 1922 al 2007, anno in cui ha abdicato in favore del figlio Carlo d'Asburgo-Lorena.
Ottone è figlio del Beato Imperatore Austriaco e Re d'Ungheria Carlo I e di sua moglie la serva di Dio, Zita di Borbone-Parma.

È stato membro del Parlamento Europeo per la CSU e presidente dell'unione pan-europea internazionale. Otto viveva a Pöcking in Baviera (Germania) ed aveva la cittadinanza tedesca, austriaca, ungherese e croata.

Egli, essendo stato Imperatore titolare dal 1922 al 2007 detiene un primato storico assoluto: è stato il capo di stato titolare (e quindi non in carica) più longevo della storia con 85 anni di carica. Il nuovo capo della casa d' Asburgo è il figlio Karl d'Asburgo.

Al di la dei fatti storici che tutti conosciamo, pochi invece ancora conoscono le vicende del padre di Otto, l'Imperatore Carlo successore del noto Francesco Giuseppe che sedette sul trono austro-ungarico per soli 2 anni e che meritò di essere proclamato Beato dal Papa  anch' esso beato, Giovanni Paolo II, il 3Ottobre 2004.



Una vicenda affascinante,  tutta da scoprire che getta nuova luce su fatti storici spesso volutamente  e frettolosamente dimenticati.
Molti storici contemporanei, anche bresciani, ultimamente Hanno e stanno approfondendo l'argomento e numerose sono le pubblicazioni.

Proprio a Brescia si trova la sede di una pubblica associazione riconosciuta anche dalla chiesa cattolica, presieduta da don Arnaldo Morandi, parroco di san Gottardo, denominata Gebetsliga Kaiser Karl, movimento del Beato Carlo per la pace e la fratellanza tra i popoli. www.beatocarloabrescia.it .
Il movimento, culturale e religioso, si occupa di promuovere convegni, pubblicazioni, manifestazioni, volti a far conoscere la vita e l'opera di un uomo, il Beato Carlo che la chiesa cattolica e molti studiosi anche laici considerano un eroe di pace e della fratellanza tra le nazioni.

Con la morte di Otto si chiude una pagina di storia, ma se ne aprono molte altre , il movimento di cui don Arnaldo è assistente nazionale, sta avendo una larga diffusione in Italia e all'estero, proponendo un "pacifismo”  tuttaltro che ideologico, basato sulla ricerca di quelle radici cristiane europee per cui il beato Carlo diede la vita. Il figlio Otto erede del titolo ma soprattutto delle idealità , lo seguì nell'impegno sociale e politico, senza mai aver la pretesa di restaurare la monarchia ma di costruire un Europa unita, solidale, aperta anche alla diversità di popoli, lingue, razze e religioni, quale da secoli e in modalità diverse era sempre stata la tradizione degli Asburgo, senza mai dimenticare le radici di civiltà e spiritualità autenticamente cristiane, alla base di una civiltà dell'amore.

Ecco il comunicato con cui questa mattina don Morandi ha annunciato in Italia la morte dell'Arciduca otto d'Asburgo
Vi contatto per comunicare appena ricevuta la notizia da SAIR l'Arciduchessa Catharina d' Austria che nella notte in Signore ha chiamato a Se l' Anima buona e fedele dell' ultimo figlio vivente del Beato Imperatore Carlo, SAIR l' Arciduca Otto, capo della Casa d'Austria.

Le esequie saranno celebrate a Vienna il 16 Luglio e riposerà con i Suoi avi nella Cripta del Cappuccini.

Chiedo a tutti di unirsi nella preghiera  e là dove sia possibile si celebri la Santa Messa in suffragio della Sua anima.

Venerdì 8 Luglio alle ore 18,00, nella parrocchia  di San Gottardo in Brescia sarà celebrato la S. Messa di suffragio.

Alla Famiglia le più vive condoglianze mie personali e di tutta la Gebetsliga italiana







luglio 2011

AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI