A proposito dell’incontro tra
Don Pagliarani e l’Ecclesia Dei
  
una nota



Roma. Palazzo del Sant'Uffizio su piazza del Sant'Uffizio


Il 22 novembre 2018 si è svolto a Roma un incontro tra Don Davide Pagliarani, nuovo Superiore della Fraternità San Pio X, e i responsabili della Commissione Ecclesia Dei.

La Fraternità ha diramato un apposito comunicato, ma altre fonti dicono che non si è trattato di un incontro, ma di due.
Il primo si sarebbe svolto tra Don Pagliarani e Mons. Pozzo, Segretario della Commissione, alle 10,00 del mattino; il secondo, alle 16,30, tra Don Pagliarani, sempre accompagnato da Don Du Chalard, e il Card. Ladaria, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e quindi Presidente della Commissione Ecclesia Dei, accompagnato da Mons. Pozzo.

Le stesse fonti riferiscono che l’incontro sarebbe stato richiesto da Don Pagliarani fin dalla sua elezione e che questi avrebbe chiesto la ripresa dei colloquii dottrinali allo scopo di riprendere i rapporti tra la Fraternità e Roma non su base canonica, ma su base dottrinale.

Vedremo come andranno le cose e come si evolverà l’annosa questione del legittimo riconoscimento canonico della Fraternità.



novembre 2018

AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI