Il rovesciamento
 



A causa dell'attuale emergenza, il numero di Radicati nella Fede di maggio non è stato possibile stamparlo, quindi non ne possiamo pubblicare l'editoriale.
In sostituzione pubblichiamo il contenuto dei video che sono stati messi in linea e che contengono gli interventi di Don Alberto Secci.

In questa pagina quello del 21 maggio 2020.
Il video può essere visto su YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=KW3geJBmRmw

E' stato mantenuto lo stile parlato.


 Radicati nella Fede, foglio di collegamento della chiesa di Vocogno e della cappella dell’Ospedale di Domodossola (
dove si celebra la S. Messa tradizionale)




IL ROVESCIAMENTO




Un tempo, la Chiesa Cattolica Romana, erede dell’Impero romano, dell’universalismo romano, era maestra di civiltà. Non solo di verità, ma di civiltà. Ha trasformato la realtà; ha trasformato il mondo, e ha insegnato a fare le cose. Non solo ha insegnato delle verità, ha insegnato a fare le cose.
Ne è uno splendido esempio l’invenzione degli ospedali. Gli ospedali sono stati inventati e fatti dalla Chiesa cattolica, cattolica romana. La cura dei malati, e anche come bisogna curarli.

Vi lascio un’immagine che mi ha sempre colpito molto. Come l’ha fatta una corsia d’ospedale? Come una grande navata; come la navata di una chiesa. Con la fila di giacigli lungo … i due lati lunghi di questa grande navata, di questo grande corridoio. Al fondo, visibile da tutti i letti, era posto un altare; con la pala d’altare, con il dipinto dedicato alla Vergine o al Santo; affinché durante la celebrazione della Messa, che veniva fatta su quell’altare, tutti i malati potessero assistere.
Nella sostanza, gli ospedali prendevano forma dalla chiesa. Così è stato, ad esempio, anche al Cottolengo. Così è stato in tutti gli ospizi di ricovero e di cura … dei bisognosi.

Oggi, al contrario, abbiamo riaperto le chiese … in molte chiese sembra di essere in un ospedale, ma in un ospedale civile; perché oggi, noi cattolici, rischiamo di prendere la forma … da un ospedale di Stato.
Ahimé! Si è rovesciata la situazione. Un tempo gli ospedali prendevano forma dalla chiesa, oggi le chiese rischiano di diventare degli ospedali; con tutto l’uso di gomme, di plastiche, all’occorrenza necessarie.
Forse tutto questo ci indica proprio quello che è successo.
Abbiamo rinunciato, sempre di più, alla regalità sociale di Nostro Signore Gesù Cristo: cioè che Gesù Cristo è re, realmente, socialmente, nel mondo; quindi, tutto il mondo deve prendere forma da Gesù Cristo. Ma per prendere forma da Gesù Cristo, deve prendere forma da una Chiesa, fedele, a Gesù Cristo, maestra di civiltà. Oggi, non parlando più di questo, dimenticando questo, negandolo, addirittura, in molti casi, … la Chiesa è sfigurata, e prende la forma dallo Stato, dallo Stato di turno, dal potere di turno.
Non può che venirne un male, un male per la fede, e un male per la civiltà; che diventa inciviltà.

Buona giornata. Sia lodato Gesù Cristo.












maggio 2020

Ritorna al Sommario articoli diversi

Ritorna ad Appunti per una pastorale veramente cattolica