La tecnologia di sorveglianza AI [Intelligenza Artificiale]

può scoprire chi sono i tuoi amici


di Arsenio Toledo


Pubblicato su Tradition In Action


Le aziende tecnologiche stanno lavorando per aggiornare la tecnologia di sorveglianza con l’intelligenza artificiale per capire chi sono gli amici di una persona.

La tecnologia di sorveglianza è stata utilizzata per anni per identificare le persone attraverso le immagini nitide dei loro volti.
Questo tipo di tecnologia sta diventando sempre più una realtà: i governi di tutto il mondo espandono il suo uso combinando le infrastrutture di sorveglianza con l’intelligenza artificiale.

(Il software “chatbot” di Microsoft - che consente la simulazione di conversazioni tra persone – è andato in crisi e i responsabili minacciano azioni legali contro i detrattori)

La polizia ndell’Olanda utilizza l’intelligenza artificiale per abbinare le foto dei sospetti nei database criminali. A Londra, la polizia metropolitana utilizza un software di riconoscimento facciale in tempo reale per abbinare i volti col proprio database. Il governo francese utilizza regolarmente l’intelligenza artificiale per tracciare i cosiddetti “comportamenti sospetti”.

Durante la pandemia del Coronavirus di Wuhan (COVID-19), l’uso della tecnologia di sorveglianza potenziata dall’intelligenza artificiale si è diffuso rapidamente. Le aziende di tutta l’Unione Europea hanno iniziato a installare telecamere nei luoghi di lavoro dotate di intelligenza artificiale per verificare se dipendenti e clienti rispettassero le normative sul distanziamento sociale. In Francia, la tecnologia di riconoscimento facciale è stata utilizzata per monitorare l’uso della mascherina.

Adesso, compilare le presenze delle persone nei database di sorveglianza non è sufficiente: un’azienda della Silicon Valley afferma di aver sviluppato una tecnologia in grado di rilevare chi sono gli amici di una persona.




Tecnologie invasive che ti spiano per raggiungere
un controllo tirannico sulla popolazione


Secondo la Vintra, - una società di sorveglianza AI e analisi dei contenuti video con sede a San Jose -, la tecnologia di sorveglianza può essere migliorata con la capacità di setacciare migliaia di fotogrammi di foto di sorveglianza in pochi minuti per capire con chi si associano regolarmente le persone di una certa importanza. Questo processo utilizza software di “comparsa in pubblico” e di “analisi di correlazione”.

La tecnologia della “comparsa in pubblico” è già utilizzata da regimi autoritari, inclusa la Cina. Pechino la utilizza per individuare manifestanti e dissidenti nelle manifestazioni pubbliche. Conor Healy, direttore della ricerca governativa per il gruppo di ricerca sulla sorveglianza IPVM, ha osservato che la tecnologia di Vintra sarebbe in grado di agire solo come “versione base” dell’infrastruttura di sorveglianza del governo cinese.

Nel corso di un video di presentazione della tecnologia della Vintra, il responsabile Brent Boekestein ha affermato che la loro tecnologia è suscettibile di essere utilizzata in modo espansivo: “Si può creare un obiettivo, basato su un ragazzo, e poi vedere con chi esce” … “così si può costruire un’intera rete”.

Sebbene la tecnologia della Vintra sia ancora in fase di sviluppo, l’azienda ha già diversi clienti importanti, tra cui i dipartimenti di polizia di Kent, Washington, Lincoln, Nebraska e Sacramento e l’ufficio dello sceriffo di Lee County, in Florida.

Nel Governo Federale, la Internal Revenue Service ha ammesso di utilizzare il software della Vintra “per visionare in modo più efficiente lunghi filmati video  attinenti lo svolgimento di indagini penali”.

Nel settore privato, il sito web della Vintra afferma di avere come clienti la Banca Silicon Valley, la Security Industry Association, la società di ricerche di mercato Frost & Sullivan, la squadra di calcio San Francisco 49ers e la società Big Pharma Moderna.






aprile 2023

Ritorna al Sommario articoli diversi