Svizzera: la Collegiata di Lucerna ritrova quattro oggetti liturgici medievali


Articolo della Fraternità San Pio X



Pubblicato il 22 aprile 2023 sul sito informazioni della Fraternità



Interno della Basilica di San Leodegario di Lucerna



La città di Lucerna è situata sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, ed è sovrastata dalla Collegiata di Lucerna (Hofkirche). Questa grande e bella chiesa è dedicata a San Leodegario (San Leger), vescovo di Autun in Francia nel 663.
Il tesoro della collegiata di Lucerna si è arricchito all’inizio di quest’anno 2023 con quattro eccezionali oggetti liturgici medievali: tre reliquiari e un contenitore per le Ostie: una pisside.

Il tesoro della Collegiata di San Leodegario

Questi quattro oggetti preziosi, che facevano parte della collezione precedente, sono stati così restituiti a uno dei più antichi e importanti tesori sacri della Svizzera. La sala del tesoro, dipinta nel 1933 in stile Arte Déco, è di per sé unica in Svizzera.

Due dei reliquari risalgono circa al 1500 e contengono delle raffigurazioni di San Maurizio e di San Leodegario; il terzo risale al XII secolo; la pisside – del 1400 circa – è fatta con un tessuto estremamente raro e perfettamente conservato.

La pisside era in origine un vaso sacro – d’avorio o di metallo prezioso - a forma di scatola, destinato alla conservazione della riserva eucaristica: le Ostie consacrate.

I due reliquari del 1500 facevano parte delle celebri collezioni private di Carl Roman Abd (1850-1933), ingegnere svizzero, inventore ed imprenditore del Freyenhof di Lucerna; e di Alfred Rütschi (1869-1929), produttore di seta di Zurigo e mecenate della Kunsthaus. I quattro oggetti sono stati dati in prestito permanente dai loro attuali proprietari; il reliquiario più grande è stato acquistato dalla Fondazione Gottfried Keller per il tesoro della Collegiata di Lucerna.

I più antichi pezzi del tesoro dell’Abbazia sono un prezioso Messale rilegato in argento e una magnifica croce dorata, risalenti al XII e al XV secolo. Un altro esempio magistrale di oreficeria medievale è un calice proveniente dal bottino conquistato nella guerra dei Confederati nella battaglia di Murten del 1476 e sottratto al duca Carlo il Temerario.

La Collegiata di Lucerna

La prima menzione di un monastero dedicato a San Maurizio risale al 735-36. Nell’850 venne adottata la regola benedettina e nel 1135 il monastero dipendeva dall’Abbazia di Murbach (Alsazia), i santi patroni erano San Leodegario e San Maurizio.

Verso il 1455-56, il monastero benedettino passò alle dipendenze del vescovo di Costanza e venne trasformato in un convento di Canonici Regolari di San Leodegario e San Maurizio. All’inizio del XVII secolo, il Nunzio Apostolico venne a soggiornare a Lucerna e utilizzò la Collegiata di Lucerna (Hofkirche) come Cattedrale.

La parrocchia cattolica della Hofkirche venne fondata nel XIX secolo e oggi è la principale chiesa cattolica di Lucerna, alla guida di altre sette parrocchie del comprensorio di Lucerna.

Nel 1633, la chiesa fu distrutta da un incendio, si salvarono solo le due torri costruite in stile romanico. Il tesoro si salvò, comprese le maggiori opere d’arte. La chiesa venne ricostruita e consacrata nel 1644. Nel 1742 venne aggiunta una decorazione barocca. Nel 1859 è stato effettuato un primo restauro, seguito da altri, completati nel 2001.

All’interno della chiesa sono presenti diversi stili e numerose opere d’arte risalenti ai secoli XVI-XVIII. L’Altare maggiore è in marmo nero della regione di Underwald. La facciata è in stile tardo-rinascimento e contiene le raffigurazioni dell’Arcangelo San Michele e dei Santi Leodegario e Maurizio.








aprile 2023

Ritorna al Sommario articoli diversi