Crocifisso blasfemo per la
Giornata della Gioventù in Indonesia


Notizia

In vista della Giornata della Gioventù che si terrà in Indonesia dal 26 al 30 giugno 2023, la diocesi di Purwokerto ha realizzato un Crocifisso che sarà portato in processione dai giovani della diocesi nel corso dell’evento.




Il Crocifisso blasfemo

Il 18 maggio 2023, a Purwokerto, nella Cattedrale di Cristo Re, il Crocifisso blasfemo è stato benedetto dal vescovo Christophorus Tri Harsono e mostrato ai fedeli.




Il vescovo benedice il Crocifisso blasfemo




Il Crocifisso blasfemo viene mostrato ai fedeli


Al di là dei diversi particolari di questa immagine blasfema, tra i quali si notano i simboli dello scudo episcopale, la cosa che colpisce maggiormente è la figura di Cristo in Croce: che viene rappresentato in una posa danzante. Una cosa del tutto innaturale e per molti versi ingiustificata, se non fosse che la danza di questa immagine blasfema vuole esplicitamente richiamare la danza della divinità indù “Shiva”.




Shiva danzante


A questo punto si potrebbe pensare ad una sorta di sincretismo che pretende di accomunare Gesù Cristo, vero Dio, con il falso dio “Shiva”; tuttavia, la posa danzante, volutamente prevalente, richiama la “danza sacra” di Shiva,  per gli Indù distruttore e ricostruttore del mondo, nonché creatore e nume tutelare dello yoga.

Cos’hanno a che fare in una Cattedrale cattolica il demone Shiva e lo yoga?
La blasfemia è talmente palese che dovrebbe comportare l’immediata rimozione del vescovo … ma di questo non si ha notizia.

 




giugno 2023

Ritorna al Sommario articoli diversi