L'INFLUENZA DIFFUSA E DETERMINANTE
DI SATANA
La responsabilità della gerarchia della Chiesa
Il fenomeno della diffusione del satanismo, nelle sue
forme più diverse e attraverso i mezzi più diversi, acquista
aspetti sempre più appariscenti. Tali aspetti, però, mostrano
solo quello che potremmo chiamare “la punta dell'iceberg”, poiché
il Demonio ci tiene a far concentrare l'attenzione sugli elementi più
beceri e più brutali per ottenere di far passare inosservata la
sua diffusissima e sottile azione di perdizione.
È tanto furba la sua azione da condurre al convincimento
che, in fondo, si tratta solo di fenomeni da psichiatria, e solo la fisima
confessionale di certi irriducibili cattolici passatisti può ancora
soffermarsi a credere che si tratti invece dell'azione del Demonio.
Purtroppo questa perniciosa suggestione ha conquistato
le menti e i cuori di tanti prelati, e il male si diffonde sempre più,
non solo in seno alla società nel suo complesso, ma nel seno stesso
della Chiesa.
Chi fa più caso all'infezione demoniaca attuata
da certa stampa e da certa televisione, da certa letteratura e da certa
musica, da certa scienza e da certa scuola?
Chi oggi è più in grado di vedere un pericolo
mortale nelle indiscriminate frequentazioni dei cosiddetti “concerti”,
salvo i puerili richiami ai possibili danni all'udito?
Chi oggi è più disposto a guardare criticamente
al diffondersi indiscriminato del nudo femminile e maschile come anticamera
delle perversioni?
Chi? Quando perfino religiosi, preti, vescovi e cardinali
si abbandonano alla frenesia delle musiche ritmate, scambiandole per espressioni
della nuova sensibilità giovanile?
Va tutto così male? Siamo noi i profeti di sventura?
Siamo noi i catastrofisti?
Una volta la Chiesa, pur nei limiti che impone l'inesorabile
andamento del mondo, si preoccupava di rappresentare il bastione della
resistenza al dilagare dell'influenza del “Principe di questo mondo”, oggi
invece le cose sono cambiate… in peggio.
Ecco cosa dice un anziano sacerdote che si intende delle
cose del Demonio.
Il padre Gabriele Amorth, decano degli esorcisti cattolici,
ci presenta un quadro dello stato della Chiesa, nelle persone dei suoi
rappresentanti, che dovrebbe aiutare a riflettere tante cattolici, laici
e chierici.
Testo dell'intervista
"... E LIBERACI DAL MALIGNO". Intervista con padre Gabriele Amorth
Il fumo di Satana nella casa del Signore
Sono trascorsi 29 anni da quel 29 giugno del 1972, festa degli apostoli
Pietro e Paolo, quando papa Montini parlò del nemico di Dio per
antonomasia: "Attraverso qualche fessura il fumo di Satana è entrato
nella Chiesa". E oggi? Beh, quel fumo si diffonde in stanze insospettate…
di Stefano Maria Paci
Sono trascorsi 29 anni da quel 29 giugno del 1972. Era la festa di san
Pietro, principe degli apostoli. Era la festa di san Paolo, colui che ha
portato il Vangelo di Cristo fino all’estremo Occidente. E in quel 29 giugno,
festa dei santi protettori di Roma, il successore di Pietro che aveva preso
il nome di Paolo lanciò un grido drammatico. Paolo VI parlò
del nemico di Dio per antonomasia, di quel nemico dell’uomo che si chiama
Satana. Il nemico della Chiesa. "Attraverso qualche fessura" denunciò
Paolo VI "il fumo di Satana è entrato nella Chiesa". Un grido angoscioso,
che lasciò stupiti e scandalizzò molti, anche all’interno
del mondo cattolico.
E oggi, 29 anni dopo? Quel fumo è stato allontanato, o ha invaso
altre stanze? Siamo andati a chiederlo a uno che con Satana e le sue astuzie
ha a che fare tutti i giorni. Quasi per professione. È l’esorcista
più famoso del mondo: padre Gabriele Amorth, fondatore e presidente
ad honorem dell’Associazione internazionale degli esorcisti. Siamo andati
da lui anche perché poche settimane fa, il 15 maggio, è stata
approvata dalla Cei la traduzione italiana del nuovo Rituale degli esorcismi.
Per entrare in uso attende solo il placet della Congregazione per il culto
divino e la disciplina dei sacramenti.
Una nuova arma che ha la Chiesa per combattere il Nemico? Per scacciare,
se ancora non è stato fatto, quel fumo penetrato nel tempio del
Signore? Macché! Sentite cosa racconta padre Amorth. Scoprirete
che la guerra, in corso da millenni, infuria più furibonda che mai.
Che la battaglia adesso si è spostata soprattutto all’interno della
casa del Signore. E quel fumo... beh, quel fumo si diffonde in stanze insospettate.
Padre Amorth, finalmente è pronta la traduzione italiana del
nuovo Rituale per gli esorcisti.
GABRIELE AMORTH: Sì, è pronta. L’anno scorso la Cei aveva
rifiutato di approvarla perché c’erano errori di traduzione dal
latino. E noi esorcisti, che dovremmo utilizzarla, avevamo approfittato
per segnalare ancora una volta che su molti punti del nuovo Rituale non
siamo d’accordo. Il testo base in latino resta immutato in questa traduzione.
E un Rituale tanto atteso alla fine si è trasformato in una beffa.
Un incredibile legaccio che rischia di impedirci di operare contro il demonio.
Un’accusa pesante. A cosa si riferisce?
AMORTH: Le faccio solo due esempi. Clamorosi. Al punto 15 si parla
dei malefici e di come comportarsi. Il maleficio è un male causato
a una persona ricorrendo al diavolo. E può essere fatto in diverse
forme, come fatture, maledizioni, malocchi, vudù, macumba. Il Rituale
romano spiegava come bisognasse affrontarlo. Il nuovo Rituale, invece,
afferma categoricamente che c’è proibizione assoluta di fare esorcismi
in questi casi. Assurdo. I malefici sono di gran lunga la causa più
frequente delle possessioni e dei mali procurati dal demonio: non meno
del 90 per cento. È come dire agli esorcisti di non operare più.
Il punto 16, poi, afferma solennemente che non si debbono fare esorcismi
se non c’è la certezza della presenza diabolica. È un capolavoro
di incompetenza: la certezza che il demonio sia presente in una persona
si ha solo facendo l’esorcismo. Tra l’altro, gli estensori non si sono
accorti di contraddire, in entrambi i punti, il Catechismo della Chiesa
cattolica, che indica di compiere l’esorcismo sia nel caso di possessioni
diaboliche che di mali causati dal demonio. E dice anche di farlo sia sulle
persone che sulle cose. E nelle cose non c’è mai la presenza del
demonio, c’è solo la sua
influenza. Le affermazioni contenute nel nuovo Rituale sono gravissime
e dannosissime, frutto di ignoranza e inesperienza.
Ma non è stato compilato da esperti?
AMORTH: Assolutamente no. In questi dieci anni sul Rituale hanno lavorato
due commissioni: quella composta da cardinali che ha curato i Prenotanda,
ossia le disposizioni iniziali, e quella che ha curato le preghiere. Io
posso affermare con certezza che nessuno dei membri delle due commissioni
ha mai fatto esorcismi né ha mai assistito ad esorcismi né
ha mai avuto la più pallida idea di cosa sono gli esorcismi. Questo
è l’errore, il peccato originale, di questo Rituale. Nessuno che
vi ha collaborato era esperto di esorcismi.
Come è possibile?
AMORTH: Non lo chieda a me. Durante il Concilio ecumenico Vaticano
II ogni commissione era coadiuvata da un gruppo di esperti che affiancavano
i vescovi. E l’abitudine si è mantenuta anche dopo il Concilio,
ogni volta che si sono rifatte parti del Rituale. Ma non in questo caso.
E se c’era un argomento su cui servivano degli esperti, era questo.
E invece?
AMORTH: Invece noi esorcisti non siamo mai stati consultati. E, tra
l’altro, i suggerimenti che abbiamo dato sono stati ricevuti con fastidio
dalle commissioni. La storia è paradossale. Vuole che gliela racconti?
Certo.
AMORTH: Man mano che, come aveva chiesto il Concilio Vaticano II, le
varie parti del Rituale romano venivano riviste, noi esorcisti attendevamo
che venisse trattato anche il titolo XII, cioè il Rituale esorcistico.
Ma evidentemente non era considerato un argomento rilevante, dato che passavano
gli anni e non succedeva nulla. Poi, improvvisamente, il 4 giugno del 1990,
uscì il Rituale ad interim, di prova. Fu una vera sorpresa per noi,
che non eravamo mai stati consultati prima. Eppure da tempo avevamo preparato
delle richieste, in vista di una revisione del Rituale. Chiedevamo, tra
l’altro, di ritoccare le preghiere, immettendovi invocazioni alla Madonna
che mancavano completamente, e di aumentare le preghiere esorcistiche specifiche.
Ma eravamo stati completamente tagliati fuori dalla possibilità
di dare qualsiasi contributo. Non ci scoraggiammo: il testo era stato fatto
per noi. E dato che nella lettera di presentazione l’allora prefetto della
Congregazione per il culto divino, il cardinale Eduardo Martínez
Somalo, chiedeva alle conferenze episcopali di far avere, entro due anni,
"consigli e suggerimenti dati dai sacerdoti che ne avranno fatto uso" ci
mettemmo al lavoro. Riunii diciotto esorcisti scelti tra i più esperti
del pianeta. Esaminammo con grande attenzione il testo. Lo utilizzammo.
Abbiamo subito elogiato la prima parte, nella quale venivano riassunti
i fondamenti evangelici dell’esorcismo. È l’aspetto biblico-teologico,
su cui non mancava certo la competenza. Una parte nuova, rispetto al Rituale
del 1614 composto sotto papa Paolo V: del resto, all’epoca non c’era bisogno
di ricordare questi princìpi, da tutti riconosciuti ed accettati.
Oggi, invece, è indispensabile. Ma quando siamo passati ad esaminare
la parte pratica, che richiede una conoscenza specifica dell’argomento,
si è palesata la totale inesperienza dei redattori. Le nostre osservazioni
sono state copiose, articolo per articolo, e le abbiamo fatte avere a tutte
le parti interessate: Congregazione per il culto divino, Congregazione
per la dottrina della fede, conferenze episcopali. Una copia fu consegnata
direttamente nelle mani del Papa.
Come sono state accolte le vostre osservazioni?
AMORTH: Accoglienza pessima, efficacia nulla. Ci eravamo ispirati alla
Lumen gentium, in cui la Chiesa è descritta come "Popolo di Dio".
Al numero 28 si parla della collaborazione dei sacerdoti con i vescovi,
al numero 37 si dice con chiarezza, addirittura riferendolo ai laici, che
"secondo la scienza, la competenza e il prestigio di cui godono, hanno
la facoltà, anzi talora anche il dovere, di far conoscere il loro
parere su cose concernenti il bene della Chiesa". Era esattamente il nostro
caso. Ma ci eravamo illusi, ingenuamente, che le disposizioni del Vaticano
II fossero giunte alle congregazioni romane. Invece ci siamo trovati di
fronte un muro di rifiuto e di disprezzo. Il segretario della Congregazione
per il culto divino fece una relazione alla commissione cardinalizia in
cui diceva che i loro unici interlocutori erano i vescovi, e non i sacerdoti
o gli esorcisti. E aggiungeva testualmente, a proposito del nostro umile
tentativo di aiuto come esperti che esprimono il loro parere: "Si dovette
prendere atto del fenomeno di un gruppo di esorcisti e cosiddetti demonologi,
quelli che in seguito si sono costituiti in Associazione internazionale,
che orchestravano una campagna contro il rito". Un’accusa indecente: noi
non abbiamo mai orchestrato nessuna campagna! Era indirizzato a noi il
Rituale, e nelle commissioni non avevano convocato nessuna persona competente:
era più che logico che tentassimo di dare il nostro contributo.
Ma allora vuol dire che il nuovo Rituale è per voi inutilizzabile
nella lotta contro il demonio?
AMORTH: Sì. Ci volevano consegnare un’arma spuntata. Sono state
cancellate le preghiere efficaci, preghiere che avevano dodici secoli di
storia, e ne sono state create di nuove, inefficaci. Ma per fortuna ci
è stata gettata, all’ultimo, una scialuppa di salvataggio.
Quale?
AMORTH: Il nuovo prefetto della Congregazione per il culto divino,
il cardinale Jorge Medina, ha affiancato al Rituale una Notificazione.
In cui si afferma che gli esorcisti non sono obbligati ad usare questo
Rituale, ma se vogliono possono utilizzare ancora il vecchio facendone
richiesta al vescovo. I vescovi devono chiedere l’autorizzazione alla Congregazione
che però, come scrive il cardinale, "la concede volentieri".
"La concede volentieri"? È una ben strana concessione…
AMORTH: Vuol sapere da dove nasce? Da un tentativo compiuto dal cardinale
Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede,
e dallo stesso cardinale Medina di introdurre nel Rituale un articolo ?
allora era l’articolo 38 ? in cui si autorizzavano gli esorcisti ad usare
il Rituale precedente. Indubbiamente si trattava di una manovra in extremis
per farci evitare i grandi errori che ci sono in questo Rituale definitivo.
Ma il tentativo dei due cardinali venne bocciato. Allora il cardinale Medina,
che aveva compreso la posta in gioco, ha deciso di darci in ogni caso questa
scialuppa di salvataggio, aggiungendo una notifica a parte.
Come venite considerati, voi esorcisti, all’interno della Chiesa?
AMORTH: Siamo trattati malissimo. I confratelli sacerdoti che vengono
incaricati di questo delicatissimo compito sono visti come dei matti, degli
esaltati. In genere sono appena tollerati dagli stessi vescovi che li hanno
nominati.
Il fatto più clamoroso di questa ostilità?
AMORTH: Abbiamo tenuto un convegno internazionale degli esorcisti vicino
a Roma. E abbiamo domandato di essere ricevuti dal Papa. Per non dargli
l’aggravio di aggiungere una nuova udienza alle tantissime che già
fa, abbiamo semplicemente chiesto di essere ricevuti in udienza pubblica,
quella in piazza San Pietro del mercoledì. E senza nemmeno la necessità
di essere citati tra i saluti. Abbiamo fatto regolare domanda, come ricorderà
perfettamente monsignor Paolo De Nicolò, della Prefettura della
casa pontificia, che ha accolto a braccia aperte la nostra richiesta. Il
giorno prima dell’udienza però lo stesso monsignor De Nicolò
ci ha detto ? a dire il vero con grande imbarazzo, per cui si è
visto benissimo che la decisione non dipendeva da lui ? di non andare,
che non eravamo ammessi. Incredibile: 150 esorcisti provenienti dai cinque
continenti, sacerdoti nominati dai loro vescovi in conformità con
le norme del diritto canonico che richiedono preti di preghiera, di scienza
e di buona fama ? quindi un po’ il fior fiore del clero ?, chiedono di
partecipare a un’udienza pubblica del Papa e vengono buttati fuori. Monsignor
De Nicolò mi ha detto: "Naturalmente le prometto che le invierò
subito la lettera con le motivazioni". Sono passati cinque anni, e quella
lettera la aspetto ancora. Certamente non è stato Giovanni
Paolo II ad escluderci. Ma che a 150 sacerdoti venga proibito di partecipare
a una udienza pubblica del Papa in piazza San Pietro spiega quanto sono
ostacolati gli esorcisti dalla loro Chiesa, quanto sono malvisti da tante
autorità ecclesiastiche.
Lei col demonio ci combatte quotidianamente. Qual è il più
grande successo di Satana?
AMORTH: Riuscire a far credere di non esistere. E ci è quasi
riuscito. Anche all’interno della Chiesa. Abbiamo un clero e un episcopato
che non credono più nel demonio, negli esorcismi, nei mali straordinari
che il diavolo può dare, e nemmeno nel potere che Gesù ha
concesso di scacciare i demoni. Da tre secoli la Chiesa latina ? al contrario
della Chiesa ortodossa e di varie confessioni protestanti ? ha quasi del
tutto abbandonato il ministero esorcistico. Non praticando più esorcismi,
non studiandoli più e non avendoli mai visti, il clero non ci crede
più. E non crede più nemmeno al diavolo. Abbiamo interi episcopati
contrari agli esorcismi. Ci sono nazioni completamente prive di esorcisti,
come la Germania, l’Austria, la Svizzera, la Spagna e il Portogallo. Una
carenza spaventosa.
Non ha nominato la Francia. Lì la situazione è differente?
AMORTH: C’è un libro scritto dal più noto esorcista francese,
Isidoro Froc, dal titolo: Gli esorcisti, chi sono e cosa fanno. Il volume,
tradotto in italiano dall’editrice Piemme, è stato scritto per incarico
della Conferenza episcopale francese. In tutto il libro non si dice mai
che gli esorcisti, in certi casi, fanno esorcismi. E l’autore ha più
volte dichiarato alla televisione francese di non avere mai fatto esorcismi
e che mai li farà. Su un centinaio di esorcisti francesi, solo cinque
credono al demonio e fanno gli esorcismi, tutti gli altri mandano chi si
rivolge a loro dagli psichiatri. E i vescovi sono le prime vittime di questa
situazione della Chiesa cattolica, da cui sta scomparendo la credenza nell’esistenza
del demonio. Prima che uscisse questo nuovo Rituale, l’episcopato tedesco
ha scritto una lettera al cardinale Ratzinger in cui affermava che non
occorreva un nuovo Rituale, perché non si dovevano più fare
gli esorcismi.
È compito dei vescovi nominare gli esorcisti?
AMORTH: Sì. Quando un sacerdote viene nominato vescovo, si trova
di fronte ad un articolo del Codice di diritto canonico che gli dà
l’autorità assoluta per nominare degli esorcisti. A qualsiasi vescovo
il minimo che si può chiedere è che abbia almeno assistito
a un esorcismo, dato che deve prendere una decisione così importante.
Purtroppo, non accade quasi mai. Ma se un vescovo si trova di fronte a
una seria richiesta di esorcismo ? che cioè non viene fatta da uno
svitato ? e non provvede, commette peccato mortale. Ed è responsabile
di tutte le terribili sofferenze di quella persona, che a volte durano
anni o una vita, e che avrebbe potuto impedire.
Sta dicendo che la maggior parte dei vescovi della Chiesa cattolica
è in peccato mortale?
AMORTH: Quando ero ragazzino il mio vecchio parroco mi insegnava che
i sacramenti sono otto: l’ottavo è l’ignoranza. E l’ottavo sacramento
ne salva più degli altri sette sommati assieme. Per compiere peccato
mortale occorre una materia grave ma anche la piena avvertenza e il deliberato
consenso. Questa omissione di aiuto da parte di molti vescovi è
materia grave. Ma questi vescovi sono ignoranti: non c’è dunque
deliberato consenso e piena avvertenza.
Ma la fede rimane intatta, cioè rimane una fede cattolica,
se uno non crede nell’esistenza di Satana?
AMORTH: No. Le racconto un episodio. Quando incontrai per la prima
volta don Pellegrino Ernetti, un celebre esorcista che ha esercitato per
quarant’anni a Venezia, gli dissi: "Se potessi parlare con il Papa gli
direi che incontro troppi vescovi che non credono nel demonio". Il pomeriggio
seguente padre Ernetti è tornato da me per riferirmi che il mattino
era stato ricevuto da Giovanni Paolo II. "Santità", gli aveva detto,
"c’è un esorcista qui a Roma, padre Amorth, che se venisse da lei
le direbbe che conosce troppi vescovi che non credono nel demonio". Il
Papa gli ha risposto, secco: "Chi non crede nel demonio non crede nel Vangelo".
Ecco la risposta che ha dato lui e che io ripeto.
Mi faccia capire: la conseguenza è che molti vescovi e molti
preti non sarebbero cattolici?
AMORTH: Diciamo che non credono a una verità evangelica. Quindi
semmai li taccerei di propagare un’eresia. Però intendiamoci: uno
è formalmente eretico se viene accusato di qualcosa e se persiste
nell’errore. Ma nessuno, oggi, per la situazione che c’è nella Chiesa,
accusa un vescovo di non credere nel diavolo, nelle possessioni demoniache
e di non nominare esorcisti perché non ci crede. Eppure potrei farle
tantissimi nomi di vescovi e cardinali che appena nominati in una diocesi
hanno tolto a tutti gli esorcisti la facoltà di esercitare. Oppure
di vescovi che sostengono apertamente: "Io non ci credo. Sono cose del
passato". Perché? Purtroppo perché c’è stata l’influenza
perniciosissima di certi biblisti, e potrei farle molti nomi illustri.
Noi che tocchiamo ogni giorno con mano il mondo dell’aldilà, sappiamo
che ha messo lo zampino in tante riforme liturgiche.
Per esempio?
AMORTH: Il Concilio Vaticano II aveva chiesto di rivedere alcuni testi.
Disobbedendo a quel comando, si è voluto invece rifarli completamente.
Senza pensare che si potevano anche peggiorare le cose anziché migliorarle.
E tanti riti sono stati peggiorati per questa mania di voler buttare via
tutto quello che c’era nel passato e rifare tutto daccapo, come se la Chiesa
fino ad oggi ci avesse sempre imbrogliato e ingannato, e solo adesso fosse
finalmente arrivato il tempo dei grandi geni, dei superteologi, dei superbiblisti,
dei superliturgisti che sanno dare alla Chiesa le cose giuste. Una menzogna:
l’ultimo Concilio aveva semplicemente chiesto di rivederli quei testi,
non di distruggerli. Il Rituale esorcistico, per esempio: andava corretto,
non rifatto. C’erano preghiere che hanno dodici secoli di esperienza. Prima
di cancellare preghiere così antiche e che per secoli si sono dimostrate
efficaci, bisognerebbe pensarci a lungo. E invece no. Tutti noi esorcisti,
utilizzando per prova le preghiere del nuovo Rituale ad interim, abbiamo
sperimentato che sono assolutamente inefficaci. Ma anche il rito
del battesimo dei bambini è stato peggiorato. È stato stravolto,
fin quasi ad eliminare l’esorcismo contro Satana, che ha sempre avuto enorme
importanza per la Chiesa, tanto che veniva chiamato l’esorcismo minore.
Contro quel nuovo rito ha protestato pubblicamente anche Paolo VI. È
stato peggiorato il rito del nuovo benedizionale. Ho letto minuziosamente
tutte le sue 1200 pagine. Ebbene, è stato puntigliosamente tolto
ogni riferimento al fatto che il Signore ci deve proteggere da Satana,
che gli angeli ci proteggono dall’assalto del demonio. Hanno tolto tutte
le preghiere che c’erano per la benedizione delle case e delle scuole.
Tutto andava benedetto e protetto, ma oggi la protezione dal demonio non
esiste più. Non esistono più difese e neppure preghiere contro
di lui. Lo stesso Gesù ci aveva insegnato una preghiera di liberazione,
nel Padre nostro: "Liberaci dal Maligno. Liberaci dalla persona di Satana".
In italiano è stata tradotta in modo erroneo, e adesso si prega
dicendo: "Liberaci dal male". Si parla di un male generico, di cui in fondo
non si sa l’origine: invece il male contro cui nostro Signore Gesù
Cristo ci aveva insegnato a combattere è una persona concreta: è
Satana.
Lei ha un osservatorio privilegiato: ha la sensazione che il satanismo
si stia diffondendo?
AMORTH: Sì. Tantissimo. Quando cala la fede aumenta la superstizione.
Se uso il linguaggio biblico, dico che si abbandona Dio e ci si dà
all’idolatria, se uso un linguaggio moderno, dico che si abbandona Dio
per darsi all’occultismo. Lo spaventoso calo della fede in tutta l’Europa
cattolica fa sì che la gente si getti tra le mani di maghi e cartomanti,
mentre prosperano le sette sataniche. Il culto del demonio viene reclamizzato
a masse intere attraverso il rock satanico di personaggi come Marilyn Manson,
e viene dato l’assalto anche ai bambini: giornali a fumetti insegnano la
magia e il satanismo. Diffusissime le sedute spiritiche, in cui si
evocano morti per averne risposte. Ora si insegna a fare sedute spiritiche
con il computer, con il telefono, con il televisore, con il registratore
ma soprattutto con la scrittura automatica. Non c’è più nemmeno
bisogno del medium: è uno spiritismo “fai da te”. Secondo i sondaggi,
il 37 per cento degli studenti ha fatto almeno una volta il gioco del cartellone
o del bicchierino, che è una vera seduta spiritica. In una scuola
in cui mi avevano invitato a parlare, i ragazzi hanno detto che la
facevano durante l’ora di religione sotto gli occhi compiaciuti dell’insegnante.
E funzionano?
AMORTH: Non esiste distinzione tra magia bianca e magia nera. Quando
la magia funziona, è sempre opera del demonio. Tutte le forme di
occultismo, come questo grande ricorso verso le religioni d’Oriente, con
le loro suggestioni esoteriche, sono porte aperte per il demonio. E il
diavolo entra. Subito. Io non ho esitato a dire immediatamente, nel
caso della suora uccisa a Chiavenna e in quello di Erika e Omar, i due
ragazzi di Novi Ligure, che c’era stato un intervento diretto del
demonio perché quei ragazzi erano dediti al satanismo. Proseguendo
l’indagine la polizia ha poi scoperto, in entrambi i casi, che questi ragazzi
seguivano Satana, avevano libri satanici.
Su cosa fa leva il demonio per sedurre l’uomo?
AMORTH: Ha una strategia monotona. Glielo ho detto, e lui lo riconosce…
Fa credere che l’inferno non c’è, che il peccato non esiste ma è
solo un’esperienza in più da fare. Concupiscenza, successo e potere
sono le tre grandi passioni su cui Satana insiste.
Quanti casi di possessione demoniaca ha incontrato?
AMORTH: Dopo i primi cento ho smesso di contarli.
Cento? Ma sono tantissimi. Lei nei suoi libri dice che i casi di
possessione sono rari.
AMORTH: E lo sono davvero. Molti esorcisti hanno incontrato solo casi
di mali diabolici. Ma io ho ereditato la “clientela” di un esorcista famoso
come padre Candido, e quindi i casi che lui non aveva ancora risolto.
Inoltre, gli altri esorcisti mandano da me i casi più resistenti.
Il caso più difficile che ha incontrato?
AMORTH: Ce l’ho “in cura” adesso, e da due anni. È la stessa
ragazza che è stata benedetta ? non è stato un vero esorcismo
? dal Papa a ottobre in Vaticano e che ha creato scalpore sui giornali.
È colpita 24 ore su 24, con tormenti indicibili. I medici e gli
psichiatri non riuscivano a capirci nulla. È pienamente lucida e
intelligentissima. Un caso davvero doloroso.
Come si cade vittime del demonio?
AMORTH: Si può incappare nei mali straordinari inviati dal demonio
per quattro motivi. O perché questo costituisce un bene per la persona
(è il caso di molti santi), o per la persistenza nel peccato in
modo irreversibile, o per un maleficio che qualcuno lancia per mezzo del
demonio, o quando ci si dedica a pratiche di occultismo.
Durante l’esorcismo di posseduti, che tipo di fenomeni si manifestano?
AMORTH: Ricordo un contadino analfabeta che durante l’esorcismo mi
parlava solo in inglese, e io avevo bisogno di un interprete. C’è
chi mostra una forza sovrumana, chi si solleva completamente da terra e
varie persone non riescono a tenerlo seduto sulla poltrona. Ma è
solo per il contesto in cui si svolgono, che parliamo di presenza demoniaca.
A lei il demonio non ha mai fatto del male?
AMORTH: Quando il cardinale Poletti mi chiese di fare l’esorcista io
mi raccomandai alla Madonna: "Avvolgimi nel tuo manto e io sarò
sicurissimo". Di minacce il demonio me ne ha fatte tante, ma non mi ha
mai fatto nessun danno.
Lei non ha mai paura del demonio?
AMORTH: Io paura di quella bestia? È lui che deve avere paura
di me: io opero in nome del Signore del mondo. E lui è solo la scimmia
di Dio.
Padre Amorth, il satanismo si diffonde sempre di più. Il nuovo
Rituale rende difficile fare esorcismi. Agli esorcisti si impedisce di
partecipare a una udienza con il Papa a piazza San Pietro. Mi dica sinceramente:
cosa sta accadendo?
AMORTH: Il fumo di Satana entra dappertutto. Dappertutto! Forse siamo
stati esclusi dall’udienza del Papa perché avevano paura che tanti
esorcisti riuscissero a cacciare via le legioni di demoni che si sono insediate
in Vaticano.
Sta scherzando, vero?
AMORTH: Può sembrare una battuta, ma io credo che non lo sia.
Non ho nessun dubbio che il demonio tenti soprattutto i vertici della Chiesa,
come tenta tutti i vertici, quelli politici e quelli industriali.
Sta dicendo che anche qui, come in ogni guerra, Satana vuole conquistare
i generali avversari?
AMORTH: È una strategia vincente. Si tenta sempre di attuarla.
Soprattutto quando le difese dell’avversario sono deboli. E anche Satana
ci prova. Ma grazie al cielo c’è lo Spirito Santo che regge
la Chiesa: "Le porte dell’inferno non prevarranno". Nonostante le defezioni.
E nonostante i tradimenti. Che non devono meravigliare. Il primo
traditore fu uno degli apostoli più vicini a Gesù: Giuda
Iscariota. Però nonostante questo la Chiesa continua nel suo cammino.
È tenuta in piedi dallo Spirito Santo e quindi tutte le lotte di
Satana possono avere solo dei risultati parziali. Certo, il demonio può
vincere delle battaglie. Anche importanti. Ma mai la guerra.
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