Eleison comments CXXXIII:

PAPAL ERROR - I

Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  30 gennaio 2010

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson relativo all'importanza e al significato dei colloqui dottrinali tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X.

Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://dinoscopus.blogspot.com/




Benedetto XVI vuole che i suoi ufficiali lavorino per l’unità Roma-FSSPX. Ma dovrebbero cercare la vera Fede, a cui l’unità segue.

Errore del Papa - I


Parlando due settimane fa sulle relazioni tra la Roma del Vaticano II e la Fraternità Sacerdotale San Pio X (FSSPX), Papa Benedetto XVI ha dimostrato ancora una volta quanto sia sottile e poderoso l'errore Conciliare. Il 15 gennaio egli si è rivolto alla Plenaria della Congregazione per la Dottrina della Fede (prima conosciuta come Sant'Uffizio). I primi tre paragrafi di questo indirizzo di saluto, composto da dodici paragrafi, andrebbero citati per intero, ma dobbiamo limitarci ad una sintesi quanto più fedele è possibile.
 
1. La vostra Congregazione partecipa dello speciale ministero del Papa di garantire l'unità della Chiesa salvaguardando la dottrina Cattolica. Questa unità dipende dall'unità nella Fede di cui il Papa è il primo difensore. Confermare i fratelli nella Fede e tenerli uniti è il suo primo compito. 2. La vostra autorità d'insegnamento, come quella del Papa, comporta l'ubbidienza alla Fede, così che vi sia un unico gregge sotto l'unico Pastore. 3. In ogni tempo la Chiesa ha voluto che tutti i cristiani testimoniassero insieme la Fede. "In questo spirito confido in particolare nell'impegno del Dicastero perché vengano superati i problemi dottrinali che ancora permangono per il raggiungimento della piena comunione con la Chiesa da parte della Fraternità S. Pio X."

Il problema qui è molto più che se la FSSPX sia o no in "piena comunione con la Chiesa". Il problema sta nella relazione tra l'unità e la Fede. In realtà l'unità Cattolica è essenzialmente dipendente dalla Fede Cattolica. Un cattolico si definisce primariamente per quello che egli crede, quindi laddove non c'è la Fede Cattolica non possono esserci Cattolici da unire, e laddove vi è questa Fede vi è la base essenziale per l'unità Cattolica. Ora, in effetti qui (1) il Papa dice che "L'unità è infatti primariamente unità di fede", ma generalmente (1, 2, 3) egli collega unità e Fede come se fossero su un piano di parità, quasi fossero interdipendenti, mentre invece la vera unità è interamente dipendente dalla vera Fede. Se non fosse questo il suo pensiero, come farebbe a giungere alla sua conclusione (3), che abbiamo riportato testualmente, dove dà l'impressione di sollecitare la sua Congregazione a superare i problemi dottrinali per giungere all'unità tra Roma e la FSSPX?
 
Eppure, il dovere del Vicario di Cristo non è quello di unire Roma e la FSSPX ad ogni costo, per così dire, ma quello di unirli nella Fede Cattolica, così come insegnata da Cristo. Se quindi vi è una differenza dottrinale tra Roma e la FSSPX (e vi è, ed è enorme!), il suo primo problema è di vedere chi dei due ha la Fede Cattolica e chi non ce l'ha. Ed allora egli dovrà unire tutta la Chiesa intorno a chi dei due ha questa Fede, anche se questa fosse la povera infima FSSPX! 
Infima, se si vuole, perché essa è insignificante salvo la sua Fede!
 
Ahimè, Benedetto XVI è più Conciliare che Cattolico. Ma il Concilio, anteponendo l'uomo a Dio, ha costantemente minato la dottrina Rivelata da Dio, o la Fede, in nome dell'unità ecumenica degli uomini. È questo il motivo per cui Benedetto XVI non è in grado di cogliere, a meno di un miracolo, l'importanza della posizione dottrinale della FSSPX.
Ma quanti cattolici non verranno ingannati con facilità dalla morbidezza del suo passaggio da tanta Verità (in 1, 2) alla sua sovversione (in 3) ?  Pochi!
L'errore è tanto potente per quanto è sottilmente concepito ed espresso! Dobbiamo pregare per un miracolo.

Kyrie eleison.

Londra, Inghilterra



gennaio 2010

Ritorna a Documenti