SOMMARIO  DEI  DOCUMENTI

LA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA
COLLOQUI DOTTRINALI FRA LA SANTA SEDE E LA FRATERNITA' SAN PIO X
LETTERA AGLI AMICI E BENEFATTORI, DI MONS. BERNARD FELLAY
COMMENTI SETTIMANALI DI MONS. RICHARD WILLIAMSON
DOCUMENTI DIVERSI (in ordine di data)





     

    Documenti critici sul Novus Ordo Missae

  1. -  Breve esame critico del Novus Ordo Missæ, presentato nel 1969 a Paolo VI dai Cardinali Ottaviani e Bacci
  2. - Lettere di un parroco ai suoi parrocchiani, riflessioni del Rev Padre Louis Demornex,  parroco di Fontanaradina di Sessa Aurunca, su cui si fonda la sua decisione di non officiare piú la S. Messa col Novus Ordo, ma usando il Messale di San Pio V, in forza dell'indulto perpetuo da questi concesso
  3. - Lettres d’un Curé à ses paroissiens, réflexions du Rev. Père Louis Demornex, curé de Fontanaradina, Corigliano et Aulpi  de Sessa Aurunca, Province de Caserte, Italie. Après une réflexion tourmentée et profonde, il a décidé de revenir à l’usage des livres liturgiques en vigueur jusqu’en 1962, se prévalant de l’indult perpétuel concédé par saint Pie V par la Bulle ‘Quo primum tempore’.
  4. - Il problema della riforma liturgica - La Messa del Vaticano II e di Paolo VI - Studio teologico e liturgico. - Lo studio, redatto dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X, è stato presentato a S. S. Giovanni Paolo II il 2 febbraio 2001. Lo studio è stato presentato al Santo Padre con una supplica del Superiore Generale della Fraternità, Mons. Bernard Fellay. Per adesso abbiamo solo riportato le informazioni relative a questo documento, non appena possibile riprodurremo il testo integrale.
  5. - È valida la nuova Messa? - Appello del Rev. Padre Louis Demornex a tutti i preti cattolici, perché si decidano ad assumersi autonomamente la responsabilità di ritornare a celebrare la Santa Messa di sempre, avvalendosi dell'indulto perpetuo concesso da San Pio V con la Bolla Quo primum tempore
  6. - Novus Ordo Missae: Uno studio critico di A. V. Xavier da Silveira
  7. - Intervista al Canonico Andrea Rose, che fu componente del Consilium che preparò i nuovi libri liturgici, in cui si spiega come nacque veramente la riforma liturgica.

(inizio pagina)


Documenti intorno alla pubblicazione e all'attuazione del 
Motu Proprio “Summorum Pontificum cura
Riportiamo,  a fianco del titolo, l'indicazione se il documento sia favorevole (pro) o contrario (contra)

  1. - Dichiarazioni del Card. Castrillon Hoyos nel corso della sua visita a Londra, 13-14 giugno 2008
  2. - Mons. Pozzo, Segretario della Commissione Ecclesia Dei, e la sua interpretazione del Motu Proprio Summorum Pontificum - Articolo dell'abbé Paul Aulagnier dell'Istituto del Buon Pastore (4 marzo 2010)
  3. - Riepilogo delle celebrazioni nel mondo secondo il Rito Tradizionale: al 10 febbraio 2010
  4. - (pro) Presentazione del Motu Proprio “Summorum Pontificum” - Indicazioni per l'applicazione in Diocesi - Documento pastorale di S. Ecc.za Rev.ma Mons. Mario Oliveri, Vescovo di Albenga - Imperia (19.9.2007)
  5. - (contra) Motu Proprio “ Summorum Pontificum” - Disposizioni disciplinari - Documento sull'applicazione del Motu Proprio di S.Ecc.za Rev.ma Mons. Giovanni Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth (20.10.2007)
  6. - Lettera ai sacerdoti e ai diaconi sull'applicazione del Motu Proprio “Summorum Pontificum”, dopo quattro anni dalla sua entrata in vigore - Documento pastorale di S. Ecc.za Rev.ma Mons. Mario Oliveri, Vescovo di Albenga - Imperia (1.1.2012)






    

DOCUMENTI RELATIVI ALLA FRATERNITÀ SACERDOTALE SAN PIO X

Consistenza e distribuzione della Fraternità San Pio X nel mondo
informazioni e indirizzi - i dati sono soggetti a cambiamento


LA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA
  1. - Decreto di scomunica dei vescovi della Fraternità - 1 luglio 1988
  2. - Decreto di remissione della scomunica ai vescovi della Fraternità - 21 gennaio 2009
  3. - Comunicato di S. E. Mons. Fellay sulla remissione della scomunica - 24 gennaio 2009
  4. - Lettera di S. E. Mons. Fellay ai fedeli, sulla remissione della scomunica - 24 gennaio 2009
  5. - Lettera di ringraziamento dei quattro vescovi della Fraternità a S. S. Benedetto XVI - 29 gennaio 2009
  6. - Lettera di S. S. Benedetto XVI ai vescovi della Chiesa cattolica riguardo alla remissione della scomunica dei quattro vescovi consacrati dall'arcivescovo Lefebvre - 10 marzo 2009
  7. - Comunicato di S. E. Mons. Fellay a proposito della Lettera ai vescovi di S. S. Benedetto XVI del 10.3.09 - 12 marzo 2009
  8. - Intervista del Card. Castrillon Hoyos del 25 settembre 2009 - (Testo integrale rivisto dal Cardinale) - In cui il Cardinale mette i puntini sulle i relativamente alle polemiche circa la remissione della scomunica dei quattro Vescovi della Fraternità (ottobre 2009)


COLLOQUI DOTTRINALI FRA LA SANTA SEDE E LA FRATERNITA' SAN PIO X
  1. - Decreto di remissione della scomunica ai vescovi della Fraternità - 21 gennaio 2009 - in cui si afferma la necessità dei “necessari colloqui con le Autorità della Santa Sede”.
  2. - Intervista di Mons. Tissier de Mallerais, 11 febbraio 2009 a proposito dei colloqui tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede. In questa intervista mons. De Mallerais parla di Mons. Lefebvre, del Regno Sociale di Nostro Signore Gesù Cristo, del Concilio Vaticano II, della deriva modernista dei cattolici, dei prossimi colloqui tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede (agosto 2009).
  3. Lettera di Padre Jean, OFMCap., dei Cappuccini di Morgon, 11 febbraio 2009 a proposito dell'intenzione dei Capi della Fraternità di stabilire un accordo con la Roma modernista (marzo 2014).
  4. - Lettera di S. S. Benedetto XVI ai vescovi della Chiesa cattolica riguardo alla remissione della scomunica dei quattro vescovi consacrati dall'arcivescovo Lefebvre - 10 marzo 2009  - in cui si chiariscono gli scopi dei colloqui e si incarica di essi la Pontificia Commissione Ecclesia Dei, che all'uopo viene incorporata alla Congregazione per la Dottrina della Fede.
  5. - Intervista di Mons. De Galarreta, 21 maggio 2009 a proposito dei colloqui tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede. In questa intervista Mons. De Galarreta parla della remissione delle scomuniche, del Papa, dei colloqui tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede, della formazione dei sacerdoti, della tenuta cattolica dei fedeli (agosto 2009).
  6. - Motu Proprio Ecclesiae unitatem - 2 luglio 2009 - con il quale si riorganizza la Pontificia Commissione Ecclesia Dei in vista dei colloqui con la FSSPX.
  7. - Intervista di Mons. Tissier de Mallerais, 3 luglio 2009 a proposito dei colloqui tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede (agosto 2009).
  8. - Intervista di Mons. Fellay, 31 luglio 2009 a proposito dei colloqui tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede (agosto 2009).
  9. - Comunicato della Casa Generalizia della Fraternità San Pio X - 15 ottobre 2009 - con il quale si indicano i nomi dei partecipanti ai colloqui con la Santa Sede.
  10. - Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede sull'inizio dei colloqui con la Fraternità San Pio X - 16 ottobre 2009 - nel comunicato sono indicati i nomi dei partecipanti ai colloqui, per conto della Santa Sede.
  11. - Comunicato della P. C. Ecclesia Dei sullo svolgimento del primo incontro dei colloqui con la Fraternità San Pio X - 26 ottobre 2009
  12. - Un giudizio di Mons. de Galarreta sui colloqui dottrinali, 19 Dicembre 2009 Brani dell'omelia pronunciata il 19 dicembre 2009 in occasione delle ordinazioni sacerdotali a La Reja e relativi al primo incontro dei colloqui tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, svoltosi a ottobre 2009 (gennaio 2010).
  13. - Brani dell'omelia di Mons. Fellay, pronunciata a Favigny, il 2 febbraio 2010, in occasione della vestizione di 13 nuovi seminaristi, ed in cui si riferisce ai colloqui tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X (febbraio 2010).
  14. - Nota apparsa su DICI, organo telematico ufficiale della Fraternità, il 6 febbraio 2010, sul secondo colloquio fra la Santa Sede e la Fraternità, svoltosi il 18 gennaio (febbraio 2010).
  15. - Errore del Papa, I - Commento di Mons. Williamson,relativo all'importanza e al significato dei colloqui dottrinali tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X.  (gennaio 2010).
  16. - Intervista di Padre Franz Schmidberger, Superiore del Distretto tedesco della Fraternità San Pio X, del 18 febbraio 2010 - Sui colloqui fra la Santa Sede e la Fraternità e sui 5 anni di pontificato di Benedetto XVI (marzo 2010).
  17. - I colloqui romani: qualche prospettiva - Intervista di Mons. Fellay, rilasciata alla Rivista Fideliter, n° di marzo-aprile 2010 (marzo 2010).
  18. - Intervista di Mons. Brunero Gherardini del 20 marzo 2010 - Sull'ermeneutica della continuità e sui colloqui dottrinali fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X (marzo 2010)
  19. - Intervista di Don Régis de Cacqueray, Superiore di Francia della Fraternità San Pio X, dell'aprile 2010 - Sulla posizione di Roma rispetto alle questioni dottrinali scaturite dal Concilio Vaticano II e sulle possibilità di affrontarle e risolverle (giugno 2010)
  20. - Utilità dei colloqui (I)  - Commento di Mons. Wlliamson,relativo alla utilità dei colloqui in corso fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, sia dal punto di vista del complesso contenuto, sia in ordine a certi vantaggi che ne derivano in vista dell'affermarsi della Verità cattolica. (luglio 2010)
  21. - Utilità dei colloqui (II). Relativo alla utilità dei colloqui in corso fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, con l'apporto di alcune precisazioni. (luglio 2010)
  22.  - Vaticano II, un dibattito tra Romano Amerio, Mons. Gherardini e Mons. Pozzo - Commento del quindicinale DICI, della FSSPX, sulla conferenza di Mons. Pozzo del 2 luglio 2010 (luglio 2010).
  23. - Colloqui aggirati? - Commento di Mons. Williamson relativo ai rischi che si profilano in seguito all'arenarsi dei colloqui fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X. (agosto 2010)
  24. - Dottrina - Perché? (I) - Prima parte del commento di Mons. Williamson relativo alla necessità che ogni possibile accordo fra la Santa Sede e la FSSPX debba prima passare da un preventivo accordo sulla dottrina. (settembre 2010)
  25. - Dottrina - Perché? (II) - Prima parte del commento di Mons. Williamson relativo alla necessità che ogni possibile accordo fra la Santa Sede e la FSSPX debba prima passare da un preventivo accordo sulla dottrina. (settembre 2010)
  26. - Dottrina sottovalutata. Commento di Mons. Williamson relativo alla sottovalutazione della questione dottrinale nella crisi attuale della Chiesa e nei rapporti fra la Santa Sede e la FSSPX. (settembre 2010)
  27. - Dottrina indispensabile - Commento di Mons. Williamson sulla imprescindibilità della dottrina come elemento fondante della stessa pratica della Fede (ottobre 2010)
  28. - Intervista di Mons. Bernard Fellay, ottobre 2010, Rilasciata a La Porte Latine in occasione dei 40 anni dalla fondazione della Fraternità San Pio X - Sullo stato della Fraternità e sui rapporti con Roma (ottobre 2010)
  29. - Intervista di Mons. Bernard Fellay, ottobre 2010, Rilasciata a Nouvelles de Chrétienté in occasione dei 40 anni dalla fondazione della Fraternità San Pio X - Sullo stato della Fraternità e sui rapporti con Roma (ottobre 2010)
  30. - Rimandare la condanna ? Commento di Mons. Wlliamson relativo alla possibilità di sospendere il giudizio di condanna nei confronti dei documenti del Concilio Vaticano II.(ottobre 2010)
  31. - Intervista di Mons. Fellay del 2 febbraio 2011 - Intervista concessa da Mons. Bernard Fellay al Distretto degli Stati Uniti della Fraternità San Pio X, nella quale sono affrontate tutte le questioni relative alla vita della Chiesa e a quella della Fraternità.  Nell'intervista sono trattati i seguenti argomenti: I - I colloqui dottrinali - II - L'effetto Motu Proprio - III - Assisi 2011 - IV - La beatificazione di Giovanni Paolo II - V - La Fraternità San Pio X - VI - L'espansione della Fraternità San Pio X negli USA - VII - Conclusioni (febbraio 2011)
  32. - Colloqui futuri. Commento di Mons. Williamson sulla conclusione dei colloqui fra Roma e la FSSPX, e sulla fedeltà agli insegnamenti del Signore come condizione indispensabile per la vita della Chiesa e di ogni organismo religioso. (marzo 2011)
  33. - Perché non smettere di combattere? - Editoriale di don Régis de Cacqueray, Superiore del distretto di Francia della FSSPX, sulla impossibilità di giungere ad una definizione con Roma perché la crisi della Chiesa non è ancora terminata. (marzo 2011)
  34. - E adesso dove andiamo? Commento di Mons. Williamson relativo alle prospettive future della Fraternità San Pio X a partire dalla fine dei colloqui con Roma e dal loro esito. (aprile 2011)
  35. - Intervista di Mons. Bernard Fellay a Una Voce Francia - aprile 2011 - Sullo stato attuale della Chiesa, sul canto gregoriano e sullo stato dei colloqui con Roma (aprile 2011)
  36. - Comunicato della Casa Generalizia, del 30 agosto 2011, a proposito dell'incontro col Card. Levada del 14 settembre 2011 (agosto 2011)
  37. - Attualità dei rapporti fra Roma e la Fraternità San Pio X - Conferenza di Mons. Fellay del 15 agosto 2011 (settembre 2011)
  38. - Comunicato della Santa Sede sull'incontro tra il Card. Levada e Mons. Fellay, del 14 settembre 2011 (settembre 2011)
  39. - Intervista con Mons. Fellay subito dopo l'incontro col Card. Levada del 14 settembre 2011 (settembre 2011)
  40. - A che punto sono i rapporti della Fraternità San Pio X con Roma? - Conferenza di Mons. Bernard Fellay a Villepreux, Francia, 2 ottobre 2011 (aprile 2012)
  41. - Riflessoni sulla proposta romanaIntervento di Mons. Alfonso de Galarreta in occasione della riunione dei Superiori della Fraternità San Pio X, tenutasi ad Albano il 7 e l'8 ottobre 2011, per esaminare il Preambolo dottrinale consegnato dal Card. Levada a Mons. Fellay il 14 settembre 2011 (luglio 2012)
  42. -  Intervista di Famille Chretienne a don Alain Lorans, (20 settembre 2011) a proposito del “preambolo dottrinale” (settembre 2011)
  43. -  Intervista di don Niklaus Pfluger, (29 settembre 2011) a proposito del “preambolo dottrinale” (ottobre 2011)
  44. - Comunicato della Casa Generalizia, del 7 ottobre 2011, sulla riunione dei Superiori della Fraternità, del 7 ottobre ad Albano Laziale (Roma), per l'esame del Preambolo Dottrinale consegnato dal Card. Levada a Mons. Fellay il 14 settembre 2011 - (ottobre 2011)
  45. - Estratti dell'omelia di Mons. Bernard Fellay del 2 febbraio 2012, sulla risposta al Preambolo dottrinale consegnato alla Fraternità il 14 settembre 2011 (febbraio 2012)
  46. - Lettera aperta di don Nicola Bux a Mons. Fellay e alla Fraternità San Pio X, del 19 marzo 2012 (marzo 2012)
  47. - Comunicato della Casa Generalizia della Fraternità San Pio X, in seguito all'incontro a Roma. il 16 marzo 2012, tra Mons. Bernard Fellay e il Card. William Levada - 29 marzo 2012 (marzo 2012)
  48. - Lettera di Mons. de Galarreta, Mons. Tissier de Mallerais e Mons. Williamson al Consiglio Generale della Fraternità San Pio X, a proposito del possibile accordo pratico con Roma - 7 aprile 2012 (maggio 2012)
  49. - Risposta del Consiglio Generale della Fraternità San Pio X alla lettera dei tre Vescovi, del 7 aprile 2012 - 14 aprile 2012 (maggio 2012)
  50. - Dichiarazione dottrinale del 15 aprile 2012, inviata da Mons. Fellay al cardinale Levada (marzo 2013)
  51. - Comunicato della Casa Generalizia, dell'11 maggio 2012, sulla pubblicazione delle lettere tra i tre Vescovi della Fraternità e il Consiglio Generale (maggio 2012)
  52. - Comunicato della Santa Sede sui rapporti con la Fraternità Sacerdotale San Pio X, del 16 maggio 2012 (maggio 2012)
  53. - Estratti delle omelie pronunciate da Mons. Bernard Fellay in Austria, il 17 e il 21 maggio 2012 - sullo stato dei rapporti tra la Fraternità e Roma (maggio 2012)
  54. - Comunicato del Superiore del Distretto italiano della Fraternità, sul comunicato della Santa Sede del 16 maggio 2012 (maggio 2012)
  55. - Omelia di Mons. Tissier de Mallerais, pronunciata a Parigi, il 3 giugno 2012 - Sulla necessità di preseguire la battaglia per l'affermazione della verità cattolica (giugno 2012)
  56. - Intervista di Mons. Fellay, rilasciata a DICI l'8 giugno 2012 - Sullo stato attuale delle relazioni della Fraternità San Pio X con Roma (giugno 2012)
  57. - Comunicato della Sala Stampa della S. Sede, del 13 giugno 2012,  sull'incontro tra il Cardinale Levada e Mons. Fellay circa i documenti che si sono scambiati in vista della regolarizzazione canonica della Fraternità San Pio X (giugno 2012)
  58. - Comunicato della Casa Generalizia, del 14 giugno 2012, sull'incontro tra il Cardinale Levada e Mons. Fellay circa i documenti che si sono scambiati in vista della regolarizzazione canonica della Fraternità San Pio X (giugno 2012)
  59. - Intervista di Mons. Tissier de Mallerais, concessa a Rivarol e pubblicata il 15 giugno 2012 - Sul possibile accordo tra la FSSPX e la Santa Sede (giugno 2012)
  60. - Lettera della Segreteria generale della FSSPX ai Vescovi e ai Superiori - 25 giugno 2012 (giugno 2012)
  61. - Lettera aperta a Mons. Richard Williamson, di Don Charles Moulin, Priore di Nizza della FSSPX - 29 giugno 2012 (giugno 2012)
  62. - Verso nuove sanzioni?Editoriale di Don Régis de Cacqueray sul n° 208 di Fideliter del luglio-agosto 2012 (luglio 2012)
  63. - Comunicato della Casa generalizia della Fraternità San Pio X dell'11 luglio 2012 - sullo svolgimento del Capitolo generale che si tiene dal 9 al 14 luglio (luglio 2012)
  64. - Comunicato della Casa generalizia della Fraternità San Pio X del 14 luglio 2012 - sulla conclusione del Capitolo generale che si è svolto dal 9 al 14 luglio (luglio 2012)
  65. - Dichiarazione del Capitolo generale della Fraternità San Pio X -del 14 luglio 2012 e pubblicata da DICI il 19 luglio 2012 (luglio 2012)
  66. - Intervista di Mons. Fellay dopo il Capitolo generale della Fraternità San Pio X -rilasciata a DICI il 16 luglio 2012 (luglio 2012)
  67. - Lettera della Segreteria generale della FSSPX ai Vescovi e ai Superiori - 18 luglio 2012 - Sui rapporti con Roma e sulle deliberazioni del Capitolo generale del 9-14 luglio 2012 (luglio 2012)
  68. - Comunicato della Sala Stampa della S. Sede, del 19 luglio 2012,  sulla Dichiarazione del Capitolo generale della Fraternità San Pio X (luglio 2012)
  69. - Conferenza (ultima parte della) di Mons. Tissier de Mallerais, in Francia, del 16 settembre 2012contenente l’esposizione della situazione attuale dei rapporti fra Roma e la FSSPX (settembre 2012)
  70. - Intervista di don Franz Schmidberger, Superiore del Distretto tedesco della Fraternità, del 18 settembre 2012 - sui rapporti fra Roma e la Fraternità (settembre 2012)
  71. - L'utile lezione della prova trascorsa - Conferenza di Mons. Alfonso de Galarreta, del 13 ottobre 2012 - nella quale fa il punto della situazione all'interno della Fraternità e nei rapporti con Roma (ottobre 2012)
  72. - Seconda parte dell'omelia pronunciata da Mons. Fellay a Ecône, il 1 novembre 2012 - nella quale parla dello stato dei rapporti fra Roma e la Fraternità (novembre 2012)
  73. - Omelia pronunciata da Mons. Fellay a Parigi,  l'11 novembre 2012, nella chiesa di Saint Nicolas du Chardonnet - nella quale parla della situazione nella Fraternità negli ultimi mesi (novembre 2012)
  74. - Lettera aperta di Don David Hewko a Mons. Fellay, ai sacerdoti della Fraternità, ai religiosi e ai fedeli, dell'8 novembre 2012 - Con la quale annuncia di non poter seguire la politica dell'accordo con Roma, portata avanti dalla direzione della Fraternità (dicembre 2012)
  75. - Lettera di Mons. Di Noia a Mons. Fellay e a tutti sacerdoti della Fraternità San Pio X - Avvento 2012 (gennaio 2013)
  76. - Decreto del vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, emanato anche a nome dei vescovi e degli abati della Svizzera, sulla concessione in uso delle chiese e delle cappelle ai non cattolici e ai non cristiani. Tra questi ultimi, viene annoverata di fatto la Fraternità San Pio X. (gennaio 2013)
  77. - Lettera di giustificazione di Mons. Morerod circa il decreto che vieta l'uso delle chiese cattoliche alla Fraternità San Pio X (febbraio 2013)
  78. - Intervista di Mons. Fellay al giornale Nouvelles de France, del 15 febbraio 2013 - su Benedetto XVI e i rapporti di Roma con la Fraternità San Pio X (febbraio 2013)
  79. - Lettera aperta a Mons. Fellay, di 37 sacerdoti della Fratenità San Pio X - del 28 febbraio 2013 (marzo 2013)
  80. - Lettera agli amici e benefattori di Don Régis de Cacqueray, Superiore del Distretto di Francia della Fraternità (marzo 2013)
  81. - Lettera circolare ai Superiori, del 7 marzo 2013, sulla rimozione di tre sacerdoti del Distretto di Francia (marzo 2013)
  82. - Lettera di Mons. Fellay a Papa Benedetto XVI, del 17 giugno 2012 - Sulla impossibilità di firmare la Dichiarazione dottrinale (maggio 2013)
  83. - Lettera di Papa Benedetto XVI a Mons. Fellay, del 30 giugno 2012 - In risposta alla lettera di Mons. Fellay del 17 giugno 2012 (maggio 2013)
  84. - Nota di Mons. Bernard Fellay, che presenta la pubblicazione della Dichiarazione dottrinale del 15 aprile 2012 - pubblicata su Cor Unum di marzo 2013 (maggio 2013)
  85. - La parola del Superiore generale - Introduzione di Mons. Bernard Fellay al numero di marzo di Cor Unum, n° 104 (maggio 2013)
  86. - Omelia di Mons. Bernard Tissier de Mallerais in occasione del pellegrinaggio di Pentecoste a Chartres, 19 maggio 2013 (maggio 2013)
  87. - Omelia di Mons. Alfonso de Galarreta a Monaco di Baviera, 20 maggio 2013 (maggio 2013)


LETTERA AGLI AMICI E BENEFATTORI, DI MONS. BERNARD FELLAY
  1. - Lettera agli amici e benefattori n° 60, di Mons Fellay, maggio 2001
  2. - Lettera agli amici e benefattori n° 62, di Mons Fellay, 7 giugno 2002, che contiene elementi di risposta alla lettera del Card Castrillon del 5 aprile 2002
  3. - Lettera agli amici e benefattori n° 63, di Mons. Fellay, 6 gennaio 2003. Considerazioni sulle variazioni sopraggiunte nella condotta dei sacerdoti di Campos, dopo l'accordo raggiunto con Roma
  4. - Lettera agli amici e benefattori n° 64, di Mons Fellay, 1 luglio 2003, considerazioni sulla S. Messa in S. Maria Maggiore del 24 maggio 2003 e sulle relazioni con Roma
  5. - Lettera agli amici e benefattori n° 65, di Mons. Fellay, 8 dicembre 2003, considerazioni sull'ecumenismo
  6. - Lettera agli amici e benefattori n° 66, di Mons. Fellay, 18 giungo 2004, su alcune buone nuove per la Fraternità, sulla lotta contro la Fraternità San Josaphat e sullo stato dei rapporti con Roma.
  7. - Lettera agli amici e benefattori n° 67, di Mons. Fellay, dicembre 2004, a questa lettera è allegata quella che Mons. Fellay ha scritto al Card. Castrillon Hoyos nel giugno 2004, in risposta alla lettera del Cardinale del dicembre 2003.
  8. Lettera agli amici e benefattori n° 68, di Mons. Fellay, 29 settembre 2005, contenente parte di una lettera di Mons. Lefebvre al Card. Ottaviani, del 1966, in cui descrive i danni che la Chiesa sta riportando a causa del Concilio; nonché i suggerimenti che potrebbero aiutare la Chiesa.
  9. - Lettera agli amici e benefattori n° 69, di Mons. Fellay, 4 giugno 2006, con l'invito ai fedeli ad unirsi alle preghiere per il prossimo Capitolo della Fraternità, recitando una novena a partire dal 2 luglio 2006.
  10. - Lettera agli amici e benefattori n° 70, di Mons. Fellay, 25 febbraio 2007, sulla situazione generale della Fraternità e della Chiesa in relazione alla annunciata pubblicazione di un motu proprio per la liberalizzazione della celebrazione della S. Messa tradizionale (marzo 2007).
  11. - Lettera agli amici e benefattori n° 71, di Mons. Fellay, 1 novembre 2007, sulla pubblicazione del Motu Proprio Summorum Pontificum cura e sulle prospettive future per la S. Chiesa (novembre 2007).
  12. - Lettera agli amici e benefattori n° 72, di Mons. Fellay14 aprile 2008. Considerazioni sugli interrogativi circa il futuro delle relazioni della Fraternità San Pio X con Roma,  dopo la pubblicazione del Motu Proprio Summorum Pontificum cura (aprile 2008).
  13. - Lettera agli amici e benefattori n° 73, di Mons. Fellay, 23 ottobre 2008.  Considerazioni sullo stato dei rapporti con Roma e sull'ultimatum del Card. Castrillón dello scorso giugno (ottobre 2008).
  14. - Lettera agli amici e benefattori n° 74, di Mons. Fellay, 12 aprile 2009. Considerazioni sulla remissione delle scomuniche e prospettive con Roma (maggio 2009).
  15. - Lettera agli amici e benefattori n° 75, di Mons. Fellay, 11 ottobre 2009. Sulla crociata del Rosario e sulla sua necessità per il bene della Chiesa e delle anime (ottobre 2009).
  16. - Lettera agli amici e benefattori n° 76, di Mons. Fellay, 1 maggio 2010. Considerazioni sugli attacchi al Papa e alla Chiesa. I problemi interni alla Chiesa. La crociata del Rosario (maggio 2010).
  17. - Lettera agli amici e benefattori n° 77, di Mons. Fellay, 28 novembre 2010. Qurant'anni della Fraternità San Pio X. Lo stato attuale della Chiesa. Attualità delle valutazioni espresse e dei rimedi proposti da Mons. Lefebvre. (novembre 2010)
  18. - Lettera agli amici e benefattori n° 78, di Mons. Fellay, 10 aprile 2011. Parliamo di catastrofe spirituale: in effetti, quale altro nome potremmo dare ad un avvenimento che fuorvia una moltitudine di anime? Che mette in pericolo la salvezza di milioni, di miliardi di anime? La beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e la reiterazione della giornata di preghiera di Assisi (aprile 2011)
  19. - Lettera agli amici e benefattori n° 79, di Mons. Fellay, 21 dicembre 2011. Le pietre d'inciampo nei rapporti tra la Fraternità San Pio X e la SantaSede (dicembre 2011)
  20. - Lettera agli amici e benefattori n° 80, di Mons. Fellay, marzo 2013 - pubblicata il 15 aprile 2013. L'impossibile conciliazione tra Roma  e la Fraternità San Pio X, tra il Vaticano II e le conseguenti riforme e le loro conseguenze, da un lato, e la sana dottrina cattolica, dall'altro (aprile 2013)
  21. - Lettera agli amici e benefattori n° 81, di Mons. Fellay, 6 dicembre 2013.  Nuova crociata del Rosario per la Chiesa, le famiglie e la civiltà cristiana (dicembre 2013)
  22. - Lettera agli amici e benefattori n° 82, di Mons. Fellay, 22 aprile 2014.  Non sono accettabili né le canonizzazioni del Giovanni XIII e di Giovanni Paolo II, né tampoco il VaticanoII, la nuova Messa e il nuovo Codice di Diritto Canonico (aprile 2014)



COMMENTI ELEISON (Commenti settimanali) DI MONS. RICHARD WILLIAMSON
  1. - Commento settimanale del 7 luglio 2007 - (CE 1) - Motu Proprio - I - Relativo alla pubblicazione e alla portata del Motu proprio Summorum Pontificum. Parte prima (gennaio 2014) 
  2. - Commento settimanale del 14 luglio 2007 - (CE 2) - Motu Proprio - II - Relativo alla pubblicazione e alla portata del Motu proprio Summorum Pontificum. Parte seconda (gennaio 2014)
  3. - Commento settimanale del 21 luglio 2007 - (CE 3) - Il cinema - Relativo alla valenza negativa del cinema, che corto-circuita la mente (gennaio 2014)
  4. - Commento settimanale del 28 luglio 2007 - (CE 4) - Pascendi - I - Relativo all'importanza dell'insegnamento dell'enciclica Pascendi di San Pio X. Parte prima. (febbraio 2014)
  5. - Commento settimanale del 4 agosto 2007 - (CE 5) - Motu Proprio - III - Relativo alla pubblicazione e alla portata del Motu proprio Summorum Pontificum. Parte terza (febbraio 2014)
  6. - Commento settimanale dell'11 agosto 2007 - (CE 6) - Cogli il reale - Relativo alla necessità di rimanere sempre ancorati alla realtà vera per rimanere ancorati a Dio. (febbraio 2014)
  7. - Commento settimanale del 18 agosto 2007 - (CE 7) - La battaglia di Austerlitz - Relativo al significato della battaglia di Austerlitz come punto di svolta del sopravvento della Massoneria sugli imperi cristiani. (febbraio 2014)
  8. - Commento settimanale del 25 agosto 2007 - (CE 8) - Ricostruzione - Relativo ai vantaggi che, con l'aiuto di Dio, può apportare il Motu Proprio Summorum Pontificum. (aprile 2014)
  9. - Commento settimanale del 1 settembre 2007 - (CE 9) - Redenzione wagneriana - Relativo al significato equivoco dell'opera musicale di Wagner. (aprile 2014)
  10. - Commento settimanale del 8 settembre 2007 - (CE 10) - Stretta creditizia - Ralativo alla crisi mondiale incipiente  causata da una sciagurata politica finanziaria. (aprile 2014)
  11. - Commento settimanale del 15 settembre 2007 - (CE 11) - Uccidere gli errori - Ralativo ancora al significato pratico del Motu Proprio Summorum Pontificum. (aprile 2014)
  12. - Commento settimanale del 22 settembre 2007 - (CE 12) - Distruzione della famiglia - Ralativo a come il mondo moderno stia distruggendo la famiglia per fare la guerra a Dio. (aprile 2014)
  13. - Commento settimanale del 29 settembre 2007 - (CE 13) - Accordisti - I - Relativo ai pericoli a cui andrebbe incontro la FSSPX se decidesse di stabilire un accordo pratico con la Roma modernista. Parte prima. (aprile 2014)
  14. - Commento settimanale del 6 ottobre 2007 - (CE 14) - Avanti da Ovest! - Ralativo alla vicenda dei tre sacerdoti del novarese che hanno deciso di celebrare solo la S. Messa tradizionale. (aprile 2014)
  15. - Commento settimanale del 13 ottobre 2007 - (CE 15) - Dottoresse - Ralativo alla nomina a “Dottori della Chiesa di alcune Sante. (aprile 2014)
  16. - Commento settimanale del 20 ottobre 2007 - (CE 16) - Missione di Roma- Ralativo al destino universale di Roma, prima antica poi cattolica. (aprile 2014)
  17. - Commento settimanale del 27 ottobre 2007 - (CE 17) - I doni della donna- Ralativo alla corrispondenza tra natura e compiti della donna. (aprile 2014)
  18. - Commento settimanale del 3 novembre 2007 - (CE 18) - Pascendi - II - Relativo all'importanza dell'insegnamento dell'enciclica Pascendi di San Pio X. Parte seconda. (febbraio 2014)
  19. - Commento settimanale del 10 novembre 2007 - (CE 19) - Accordisti - II - Relativo ai pericoli a cui andrebbe incontro la FSSPX se decidesse di stabilire un accordo pratico con la Roma modernista. Parte seconda. (aprile 2014)
  20. - Commento settimanale del 17 novembre 2007 - (CE 20) - Allacciare le cinture di sicurezza - Relativo al pericolo incombente di qualche disastroso conflitto mondiale. (aprile 2014)
  21. - Commento settimanale del 24 novembre 2007 - (CE 21) - “Scomuniche” - Relativo Relativo alla constatazione che nel 1988 non ci furono affatto scomuniche contro Mons. Lefebvre, Mons. de Castro Mayer e i nuovi quattro vescovi della FSSPX. (aprile 2014)
  22. - Commento settimanale del 1 dicembre 2007 - (CE 22) - Scarse vocazioni - Relativo ai motivi intrinseci ed estrinseci che determinano le scarse vocazioni religiose. (aprile 2014)
  23. - Commento settimanale dell'8 dicembre 2007 - (CE 23) - Padri frustrati - Relativo alla frustrazione delle nuove generazioni oppresse da Mammona. (aprile 2014)
  24. - Commento settimanale del 15 dicembre 2007 - (CE 24) - Ultima enciclica - Relativo alla problematicità presente nell'ultima enciclica di Benedetto XVI, Spes salvi. (aprile 2014)
  25. - Commento settimanale del 22 dicembre 2007 - (CE 25) - Consigli per la tempesta - Relativo alle precauzioni da prendere in vista della tempesta finanziaria in arrivo. (aprile 2014)
  26. - Commento settimanale del 29 dicembre 2007 - (CE 26) - Saggezza di Monsignore - Relativo alla chiara visione della realtà romana, acquisita da Mons. Lefebvre in seguito ai rapporti tenuti con Roma. (aprile 2014)
  27. - Commento settimanale del 5 gennaio 2008 - (CE 27) - De Corte - Relativo alla figura del pensatore belga Marcel De Corte. (aprile 2014)
  28. - Commento settimanale del 12 gennaio 2008 - (CE 28) - Smania di cambiamento - Relativo alla mania moderna del cambiamento per il cambiamento. (aprile 2014)
  29. - Commento settimanale del 19 gennaio 2008 - (CE 29) - Pura espropriazione - Relativo all'invasione dell'Europa da parte degli immigrati, come castigo di Dio per gli occdentali, che hanno voltato le spalle a Dio. (aprile 2014)
  30. - Commento settimanale del 26 gennaio 2008 - (CE 30) - Attrattiva del 1984 - Relativo alla ineluttabilità che le moderne società senza timore di Dio si trasformino in Stati di polizia. (aprile 2014)
  31. - Commento settimanale del 2 febbraio 2008 - (CE 31) - Picco del petrolio - Relativo alla prossima crisi globale che sarà causata dalla continua riduzione della disponibilità di petrolio. (aprile 2014)
  32. - Commento settimanale del 9 febbraio 2008 - (CE 32) - Impotenza del nazionalismo - Relativo alla necessità che ogni vera nazione di veri uomini si ispiri a Dio. (aprile 2014)
  33. - Commento settimanale del 16 febbraio 2008 - (CE 33) - Disfacimento veloce - Relativo al distacco dei governanti dalla realtà e dalle vere esigenze dei popoli. (aprile 2014)
  34. - Commento settimanale del 23 febbraio 2008 - (CE 34) - Vero antisemitismo - Relativo al reale antisemitismo praticato da chi non prega per la conversione degli Ebrei. (aprile 2014)
  35. - Commento settimanale del 1 marzo 2008 - (CE 35) - Falso antisemitismo - Relativo all'irreale antisemitismo praticato da chi prega per la conversione degli Ebrei. (aprile 2014)
  36. - Commento settimanale del 8 marzo 2008 - (CE 36) - Linee guida - Relativo alle prospettive di un eventuale accordo tra la FSSPX e Roma. (aprile 2014)
  37. - Commento settimanale del 15 marzo 2008 - (CE 37) - Fuoruscita di Fallon - Relativo ai rischi di un nuovo conflitto mondiale causato dai poteri forti. (aprile 2014)
  38. - Commento settimanale del 22 marzo 2008 - (CE 38) - Richiesta di orientamento - Relativo al significato della indefettibilità della Chiesa in questo tempo di apostasia dilagante. (aprile 2014)
  39. - Commento settimanale del 29 marzo 2008 - (CE 39) - Romani valutati - Relativo al giudizio oggettivo che si può portare sugli attuali uomini di Chiesa romani. (aprile 2014)
  40. - Commento settimanale del 5 aprile 2008 - (CE 40) - Disintegrazione documentata - Relativo alla disintegrazione dell'arte come paradigma della disintegrazione della civiltà. (aprile 2014)
  41. - Commento settimanale del 12 aprile 2008 - (CE 41) - Sventura documentata - Relativo alla disintegrazione della civiltà come risultato dell'allontamento da Dio. (aprile 2014)
  42. - Commento settimanale del 19 aprile 2008 - (CE 42) - Melma mortale - Relativo al disastro che producono i liberali all'interno della Chiesa, che non questo devono considerarsi fuori dalla Chiesa. (aprile 2014)
  43. - Commento settimanale del 26 aprile 2008 - (CE 43) - Panorama aereo - Relativo alla maestosità delle montagne, che evoca l'ira di Dio a causa della perversione dell'uomo. (aprile 2014)
  44. - Commento settimanale del 3 maggio 2008 - (CE 44) - Apostasia mascherata - Relativo all'apostasia manifesta dei progressisti e all'apostasia nascosta dei conservatori. (aprile 2014)
  45. - Commento settimanale del 10 maggio 2008 - (CE 45) - Suggerimenti vecchio stile - Relativo alla crisi economica mondiale e ai consigli consigli da tenere presenti. (maggio 2014)
  46. - Commento settimanale del 17 maggio 2008 - (CE 46) - La libertà contro la natura - Relativo alla moderna concezione soggettiva di libertà che si oppone alla oggettiva natura dell'uomo. (maggio 2014)
  47. - Commento settimanale del 24 maggio 2008 - (CE 47) - Ultima cartuccia? - Relativo alla ragion d'essere della Fraternità San Pio X: la testimonianza. (maggio 2014)
  48. - Commento settimanale del 31 maggio 2008 - (CE 48) - Antidoto per l'anticultura - Relativo ai consigli per combattere l'anti-cultura moderna. (maggio 2014)
  49. - Commento settimanale del 7 giugno 2008 - (CE 49) - Il tesoro dei bambini - Relativo all'importanza della madre nell'educazione dei figli. (maggio 2014)
  50. - Commento settimanale del 14 giugno 2008 - (CE 50) - Morale a posteriori - Relativo alla lezione che si può trarre per il prossimo futuro della civiltà moderna. (maggio 2014)
  51. - Commento settimanale del 21 giugno 2008 - (CE 51) - Verità esclusiva - Relativo al disconoscimento dell'unicità della Varità che affligge l'uomo moderno. (maggio 2014)
  52. - Commento settimanale del 28 giugno 2008 - (CE 52) - Ancora il bastone - Relativo all'inutilità della minaccia di una nuova scomunica ventilata da Roma. (maggio 2014)
  53. - Commento settimanale del 5 luglio 2008 - (CE 53) - Ancora la carota - Relativo alla mancata attuazione della ventilata minaccia di scomunica da parte di Roma. (maggio 2014)
  54. - Commento settimanale del 12 luglio 2008 - (CE 54) - Vescovi concordi - Relativo alla tenuta di una condotta concorde dei quattro vescovi della Fraternità nei confronti di Roma. (maggio 2014)
  55. - Commento settimanale del 19 luglio 2008 - (CE 55) - Prosperità pericolosa - Relativo all'importanza della lettura del Vecchio Testamento, da cui cogliere insegnamenti validi anche per il presente. (maggio 2014)
  56. - Commento settimanale del 26 luglio 2008 - (CE 56) - Tirannia aeroportuale - Relativo all'ingerenza del moderno Stato democratico nella vita dei cittadini, da questi in qualche modo percepita come una sorta di rituale religioso. (maggio 2014)
  57. - Commento settimanale del 2 agosto 2008 - (CE 57) - Fra - Fra - Frana - I - Relativo al progresso del decadimento morale e religioso del mondo moderno, col conseguente castigo di Dio. - Parte prima. (maggio 2014)
  58. - Commento settimanale del 9 agosto 2008 - (CE 58) - Fra - Fra - Frana - II - Relativo al progresso del decadimento morale e religioso del mondo moderno, col conseguente castigo di Dio. - Parte seconda (maggio 2014)
  59. - Commento settimanale del 16 agosto 2008 - (CE 59) - Svolta fatale - I - Relativo al capovolgimento attuato dal Vaticano II nell'insegnamento della Chiesa. - Parte prima (maggio 2014)
  60. - Commento settimanale del 23 agosto 2008 - (CE 60) - Fascino coloniale - Relativo alla perdita del cattolicesimo nelle ex colonie europee. (maggio 2014)
  61. - Commento settimanale del 30 agosto 2008 - (CE 61) - Svolta fatale - II - Relativo al capovolgimento attuato dal Vaticano II nell'insegnamento della Chiesa. - Parte seconda (maggio 2014)
  62. - Commento settimanale del 6 settembre 2008 - (CE 62) - Caffè annacquato? - Relativo alla problematicità delle celebrazioni liturgiche Novus Ordo. (maggio 2014)
  63. - Commento settimanale del 13 settembre 2008 - (CE 63) - Domande sull'11 settembre - Relativo alla dimensione religiosa di quanto accaduto l'11 settembre 2001 in America. (maggio 2014)
  64. - Commento settimanale del 20 settembre 2008 - (CE 64) - Guerriglia orticola - Relativo a come far fronte alla crisi economica mondiale. (maggio 2014)
  65. - Commento settimanale del 27 settembre 2008 - (CE 65) - Menti disarticolate - Relativo al disordine mentale che in questo mondo moderno affligge anche i cattolici (maggio 2014)
  66. - Commento settimanale del 4 ottobre 2008 - (CE 66) - Richieste giovanili - Relativo all'imperativo di non scoraggiarsi per lo sfacelo del mondo e di affidarsi a Dio e alla sua giustizia (maggio 2014)
  67. - Commento settimanale del 11 ottobre 2008 - (CE 67) - Spiegazione della corruzione mentale - Relativo alla motivazione basilare della deviazione degli attuali uomini di Chiesa (giugno 2014)
  68. - Commento settimanale del 18 ottobre 2008 - (CE 68) - Mega imbrogli - Relativo alla gigantesca truffaldina manovra finanziaria che ha condotto alla crisi economica mondiale (giugno 2014)
  69. - Commento settimanale del 25 ottobre 2008 - (CE 69) - Messale di Giovanni XXIII - Relativo alla ortodossia del Messale del 1962, detto di Giovanni XXIII (giugno 2014)
  70. - Commento settimanale del 1 novembre 2008 - (CE 70) - Finanzieri supremi? - Relativo alla innaturale supremazia della finanza sull'economia, la politica e il bene comune (giugno 2014)
  71. - Commento settimanale del 8 novembre 2008 - (CE 71) - Moda sinistra - Relativo alla lotta contro la femminilità come ulteriore passo della lotta contro Dio (giugno 2014)
  72. - Commento settimanale del 15 novembre 2008 - (CE 72) - Confusione magistrale- Relativo agli equivoci che possono nascere dopo l'introduzione dei nuovi rituali del sacramento dell'Ordine (giugno 2014)
  73. - Commento settimanale del 22 novembre 2008 - (CE 73) - Paganesimo intelligente - Relativo alla concordanza tra grazia e natura, come si evince dalla lettura dei Classici pagani (giugno 2014)
  74. - Commento settimanale del 29 novembre 2008 - (CE 74) - Ancora Giovenale - Relativo alla proficua lettura dei Classici pagani per cogliere la concordanza tra grazia e natura (giugno 2014)
  75. - Commento settimanale del 6 dicembre 2008 - (CE 75) - Protocollo profetico - Relativo alla esistenza di una programmazione nella destabilizzazione del mondo (giugno 2014)
  76. - Commento settimanale del 13 dicembre 2008 - (CE 76) - Riflessioni fuori dagli schemi - Relativo alla necessità di incominciare a ragionare fuori dagli schemi precostituiti (giugno 2014
  77. - Commento settimanale del 20 dicembre 2008 - (CE 77) - Campos che si riprende - Relativo al cedimento dei sacerdoti di Campos e alla tenuta dei laici aiutati da sacerdoti non compromessi (giugno 2014)
  78. - Commento settimanale del 27 dicembre 2008 - (CE 78) - Il 2009 della Provvidenza - Relativo al tempo in cui potrebbe giungere l'ineluttabile castigo di Dio (giugno 2014)
  79. - Commento settimanale del 3 gennaio 2009 - (CE 79) - Questione di parsimonia - Relativo alle cause della crisi economica mondiale (giugno 2014)
  80. - Commento settimanale del 10 gennaio 2009 - (CE 80) - Vieni, Signore! - Relativo alla progressiva disintegrazione fisica e morale dell'uomo (giugno 2014)
  81. - Commento settimanale del 17 gennaio 2009 - (CE 81) - Terza posizione - Relativo al dato oggettivo che la terza via tra comunismo e capitalismo è il Vangelo (giugno 2014)
  82. - Commento settimanale del 24 gennaio 2009 - (CE 82) - “Scomuniche” rimesse - Relativo alla remissione della “scomunica” dei quattro vescovi della Fraternità San Pio X (giugno 2014)
  83. - Commento settimanale del 31 gennaio 2009 - (CE 83) - Una lettera - Relativo alla lettera da lui inviata al Cardinale Castrillón Hoyos e qui riportata (giugno 2014)
  84. - Commento settimanale del 7 febbraio 2009 - (CE 84) - Eroiche armonie - Relativo alle esaltazioni della Sinfonia “Eroica” di Beethoven. (luglio 2014)
  85. - Commento settimanale del 14 febbraio 2009 - (CE 85) - Chiesa empia - Relativo alla condizione della Chiesa conciliare, che manca di Dio. (luglio 2014)
  86. - Commento settimanale del 21 febbraio 2009 - (CE 86) - Grandezza di Dio - Relativo alla persistene evidenza della grandezza di Dio. (agosto 2014)
  87. - Commento settimanale del 28 febbraio 2009 - (CE 87) - Fare sul serio - Relativo a come far fronte alla incombente crisi economica e della Fede. (agosto 2014)
  88. - Commento settimanale del 7 marzo 2009 - (CE 88) - Ouverture Coriolano - Relativo alla necessità del ricorso alla Vergine Maria per salvare la Roma cattolica. (agosto 2014)
  89. - Commento settimanale del 14 marzo 2009 - (CE 89) - Non piangere - Relativo al suo allontanamento forzato dall'Argentina. (agosto 2014)
  90. - Commento settimanale del 28 marzo 2009 - (CE 90) - Rottura dei compromessi - Relativo alla svolta necessaria che i cattolici devono operare in economia e in religione. (agosto 2014)
  91. - Commento settimanale del 4 aprile 2009 - (CE 91) - Sofferenza di Cristo - Relativo all'umana incommensurabilità della sofferenza di Cristo. (agosto 2014)
  92. - Commento settimanale del 11 aprile 2009 - (CE 92) - Canto d'uccelli - Relativo alla dolcezza della natura, che parla di Dio. (agosto 2014)
  93. - Commento settimanale del 18 aprile 2009 - (CE 93) - Colloqui difficili - Relativo alla intrinseca difficoltà dei colloqui dottrinali fra Roma e la FSSPX. (agosto 2014)
  94. - Commento settimanale del 25 aprile 2009 - (CE 94) - Bella domanda! - Relativo al problema del neo-modernismo presente oggi nella Chiesa cattolica. (agosto 2014)
  95. - Commento settimanale del 2 maggio 2009 - (CE 95) - Re insufficienti - Relativo alla caducità delle monarchie e dei Re terreni. (agosto 2014)
  96. - Commento settimanale del 9 maggio 2009 - (CE 96) - Palese contraddizione - Relativo alla palese contraddizione esistente tra la Verità cattolica e il Vaticano II. (agosto 2014)
  97. - Commento settimanale del 16 maggio 2009 - (CE 97) - Debole obiezione - Relativo al diritto-dovere dello Stato cattolico di vietare la libertà religiosa in pubblico. (agosto 2014)
  98. - Commento settimanale del 23 maggio 2009 - (CE 98) - Pretese malate - Relativo alla pretesa degli omosessuali di arruolare nei loro ranghi i grandi uomini del passato. (agosto 2014)
  99. - Commento settimanale del 30 maggio 2009 - (CE 99) - Giuste pretese - Relativo alla giusta pretesa dei tradizionalisti di essere cattolici migliori dei conciliaristi. (agosto 2014)
  100. - Commento settimanale del 6 giugno 2009 - (CE 100) - Ricercare la verità - Relativo all'esistenza della verità e alla possibilità di trovarla. (agosto 2014)
  101. - Commento settimanale del 13 giugno 2009 - (CE 101) - Doppia virtualità - Relativo alla disgrazia della caduta dell'aereo AR 447 nell'Atlantico. (agosto 2014)
  102. - Commento settimanale del 20 giugno 2009 - (CE 102) - Sacro Cuore - Relativo al culto del Sacro Cuore di Gesù. (agosto 2014)
  103. - Commento settimanale del 27 giugno 2009 - (CE 103) - Verso un 121/81 - Relativo all'incombente Terza Guerra Mondiale come valvola di sfogo della crisi mondiale. (agosto 2014)
  104. - Commento settimanale del 4 luglio 2009 - (CE 104) - Gladiatrici a Wimbledon - Relativo allo snaturamento della femminilità e alle sue conseguenze. (agosto 2014)
  105. - Commento settimanale del 11 luglio 2009 - (CE 105) - “Chiesa conciliare” - Relativo alla reale portata dell'espressione “Chiesa conciliare”. (agosto 2014)
  106. - Commento settimanale del 18 luglio 2009 - (CE 106) - Realtà impensabile - Relativo alla reale separazione fra Verità e Autorità cattoliche, operata col Vaticano II. (agosto 2014)
  107. - Commento settimanale del 25 luglio 2009 - (CE 107) - Quindici decine - Relativo all'importanza della recita del Santo Rosario (agosto 2014)
  108. - Commento settimanale del 1 agosto 2009 - (CE 108) - Orgoglio omicida - Relativo alla portata del “Poema dell'Uomo-Dio” di Maria Valtorta (agosto 2014)
  109. - Commento settimanale del 8 agosto 2009 - (CE 109) - Lettere del Rettore - I - Relativo alla stampa e diffusione delle “Lettere del Rettore”, l'equivalente di “Commenti Eleison” negli anni in cui Mons. Williamson era Rettore del seminario americano della FSSPX, San Tommaso d'Aquino, dal 1983 al 1994 (agosto 2014)
  110. - Commento settimanale del 15 agosto 2009 - (CE 110) - Dio dispone - Relativo alla Provvidenza di Dio che può scrivere diritto sulle righe storte (agosto 2014)
  111. - Commento settimanale del 22 agosto 2009 - (CE 111) - “Sincerità” pericolosa - Relativo alla più realistica posizione della FSSPX rispetto a quella dei sedevacantisti (agosto 2014)
  112. - Commento settimanale del 29 agosto 2009 - (CE 112) - Prospettive in crescita - Relativo alla possibile prospettiva di un aiuto dell'Oriente cristiano per il recupero dell'avvizzimento dell'Occidente cristiano (agosto 2014)
  113. - Commento settimanale del 5 settembre 2009 - (CE 113) - Colloqui difficili - I - Relativo alla problematica posta dall'inizio dei colloqui fra Roma e la Fraternità San Pio X - Parte prima (agosto 2014)
  114. - Commento settimanale del 12 settembre 2009 - (CE 114) - Sonata per pianoforte “Hammerklavier” - Relativo allo svilimento della musica composta in mancanza di Dio (agosto 2014)
  115. - Commento settimanale del 19 settembre 2009 - (CE 115) - Colloqui difficili - II - Relativo alla problematica posta dall'inizio dei colloqui fra Roma e la Fraternità San Pio X - Parte seconda (agosto 2014)
  116. - Commento settimanale del 26 settembre 2009 - (CE 116) - …E se mai… - Relativo alla necessità che i capi della FSSPX siano nominati dalla stessa anche in caso di “accrdo pratico” (agosto 2014)
  117. - Commento settimanale del 3 ottobre 2009 - (CE 117) - Errore della Messa Relativo al valore dirompente della nuova Messa (ottobre 2009)
  118. - Commento settimanale del 10 ottobre 2009 - (CE 118) - Europa senza Fede Relativo alla condizione di grave complessiva anormalità che caratterizza l'Unione Europea (agosto 2014)
  119. - Commento settimanale del 17 ottobre 2009 - (CE 119) - Messa in scena del “Tristano” Relativo allo stravolgimento a cui la moderna mancanza di buon senso sottopone i classici (agosto 2014)
  120. - Commento settimanale del 24 ottobre 2009 - (CE 120) - Accordo del “Tristano” Relativo allo stravolgimento della musica operato da Wagner (agosto 2014)
  121. - Commento settimanale del 31 ottobre 2009 - (CE 121) - Vescovi validi? - Relativo alla validità delle consacrazioni episcopali effettuate col nuovo Rito. (dicembre 2009)
  122. - Commento settimanale del 7 novembre 2009 - (CE 122) - Scuola di Francoforte - Relativo al ruolo svolto dal gruppo detto “Scuola di Francoforte” nella sovversione della rimanente civiltà cristiana occidentale. (agosto 2014)
  123. - Commento settimanale del 14 novembre 2009 - (CE 123) - Femminilità riscoperta - Relativo alla testimonianza di una donna che ha riscoperto la sua femminilità. (agosto 2014)
  124. - Commento settimanale del 21 novembre 2009 - (CE 124) - Criminosità unica - I - Relativo alla criminosità dei riti sacramentali adottati dalla Chiesa dopo il Vaticano II - Parte prima. (agosto 2014)
  125. - Commento settimanale del 28 novembre 2009 - (CE 125) - Criminosità unica - II - Relativo alla criminosità dei riti sacramentali adottati dalla Chiesa dopo il Vaticano II - Parte seconda. (agosto 2014)
  126. - Commento settimanale del 5 dicembre 2009 - (CE 126) - Criminosità unica - III - Relativo alla criminosità dei riti sacramentali adottati dalla Chiesa dopo il Vaticano II - Parte terza. (agosto 2014)
  127. - Commento settimanale del 12 dicembre 2009 - (CE 127) - Per attenuare la confusione - Relativo a qualche possibile confusione che abbia potuto generare il precedente (Criminosità unica - III) (dicembre 2009)
  128. - Commento settimanale del 19 dicembre 2009 - (CE 128) - Brindisi di Natale. Relativo al destino prossimo delle compagini familiari e sociali sotto la spinta della crisi economica mondiale. (dicembre 2009)
  129. - Commento settimanale del 26 dicembre 2009 - (CE 129) - Paura per Natale. Relativo alla mercificazione e banalizzazione del Natale (dicembre 2009)
  130. - Commento settimanale del 2 gennaio 2010 - (CE 130) - Prospettive del Salmista.  Relativo alle prospettive per il nuovo anno 2010.  (gennaio 2010)
  131. - Commento settimanale del 9 gennaio 2010 - (CE 131) - Celibato indesiderato. Relativo alle condizioni dell'uomo e della donna moderni in relazione al proprio destino maritale secondo i piani di Dio.  (gennaio 2010)
  132. - Commento settimanale del 23 gennaio 2010 - (CE 132) - Il buon senso in economia. Relativo alla mancanza di buon senso in politica economica e all'immancabile disastro a cui vanno incontro i popoli che dimenticano Dio. (gennaio 2010)
  133. - Commento settimanale del 30 gennaio 2010 - (CE 133) - Errore del Papa, I. Relativo all'importanza e al significato dei colloqui dottrinali tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X.  (gennaio 2010)
  134. - Commento settimanale del 6 febbraio 2010 - (CE 134) - Errore del Papa, II. Relativo allo studio sul vero pensiero del Papa condotto da Mons. Tissier de Mallerais e pubblicato nel n° 69 (estate 2009) della rivista francese Le sel de la terre, diretta dai Domenicani di Avrillé. (febbraio 2010)
  135. - Commento settimanale del 13 febbraio 2010 - (CE 135) - Mene, Tekel, Peres. Relativo alla dipendenza dell'economia dalla visione della vita e quindi dalla religione. (febbraio 2010)
  136. - Commento settimanale del 20 febbraio 2010 - (CE 136) - Prossima tentazione? Relativo alla tentazione a cui è sottoposta da Roma la FSSPX, circa una possibile riconciliazione. (febbraio 2010)
  137. - Commento settimanale del 27 febbraio 2010 - (CE 137) - Sofferenza musulmana. Relativo ai pericoli che possono derivare dall'immigrazione musulmana e ai doveri degli Europei. (marzo 2010)
  138. - Commento settimanale del 6 marzo 2010 - (CE 138) - Morbo di Parkinson. Relativo alle voci che sono circolate sulla sua salute e sulle sue dichiarazioni. (marzo 2010)
  139. - Commento settimanale del 13 marzo 2010- (CE 139) - Settant'anni. Relativo al compimento dei suoi settant'anni. (marzo 2010)
  140. - Commento settimanale del 20 marzo 2010- (CE 140) - Angoscia virile. Relativo alla causa principale di «uno dei gravi disordini dei nostri disgraziati tempi: il predominio pubblico delle donne sugli uomini». (marzo 2010)
  141. - Commento settimanale del 27 marzo 2010- (CE 141) - La politica di Geremia. Relativo alla inesorabile punizione divina che si abbatterà sul nostro mondo a causa del nostro allontanamento da Dio e del nostro vivere peccaminoso. (marzo 2010)
  142. - Commento settimanale del 3 aprile 2010- (CE 142) - Verità, addio. Relativo alla perdita del gusto per la verità in questo nostro mondo moderno. (aprile 2010)
  143. - Commento settimanale del 10 aprile 2010- (CE 143) - La popolarità di Van Gogh. Relativo all'attrazione dell'uomo moderno per quella forma di vaga religiosità, che misconoscendo Dio, si trasforma in una religione per apostati. (aprile 2010)
  144. - Commento settimanale del 17 aprile 2010- (CE 144) - Arte moderna - I. Relativo alla bruttezza dell'arte moderna come inevitabile prodotto dell'uomo moderno che si è allontanato da Dio. (aprile 2010)
  145. - Commento settimanale del 24 aprile 2010- (CE 145) - Struttura morale. Relativo alla struttura morale costituita dai dieci Comandamenti, senza la quale non possono comprendersi i problemi del mondo. (aprile 2010)
  146. - Commento settimanale del 1 maggio 2010- (CE 146) - Suore in prima linea. Relativo all'aggravarsi della crisi morale sotto la spinta delle pressioni esercitate dal mondo moderno in senso sempre più anticattolico. (maggio 2010)
  147. - Commento settimanale dell'8 maggio 2010- (CE 147) - Genitori in prima linea. Relativo al duro combattimento che devono sostenere i genitori cattolici per contrastare la sempre più forte spinta anticattolica esercitata dal mondo moderno. (maggio 2010)
  148. - Commento settimanale del 15 maggio 2010- (CE 148) - Il papa insonne. Relativo alle preoccupazioni del Papa circa la Fraternità o piuttosto circa la Verità calpestata. (maggio 2010)
  149. - Commento settimanale del 22 maggio 2010- (CE 149) - Ripristinare l'autorità paterna. Relativo alla crisi della famiglia e della società come conseguenza del completo rifiuto e della negazione di Dio Padre e del conseguente svilimento della figura e delle funzioni del padre di famiglia. (maggio 2010)
  150. - Commento settimanale del 29 maggio 2010- (CE 150) - Ragazzi sotto assedio. Relativo alla crisi della famiglia e della società, alla necessità di una corretta educazione dei figli, delle virtù che i genitori devono stimolare in loro e a cui i figli stessi devono prepararsi. (maggio 2010)
  151. - Commento settimanale del 5 giugno 2010- (CE 151) - “Teologo” conciliare I . Relativo agli errori impostisi nei documenti del Concilio Vaticano II, che hanno condotto la Chiesa ufficiale ad intraprendere in questi 45 anni un cammino di auto-distruzione. (giugno 2010)
  152. - Commento settimanale del 12 giugno 2010- (CE 152) - “Teologo” conciliare II . Relativo all'allontanemento dell'uomo da Dio ed alla sua conseguente rinuncia all'uso della ragione, tale che con l'insorgere dell'antropocentrismo, del soggettivismo, dello storismo, dell'evoluzionismo e dell'immoralismo cade in balia dei sentimenti e scivola nell'Inferno. (giugno 2010)
  153. - Commento settimanale del 19 giugno 2010- (CE 153) - I sorrisi del Cardinale. Relativo all'incoscienza con cui i prelati della Chiesa, a partire dal Concilio Vaticano II, negano ereticamente la Verità Cattolica senza rendersene conto. (giugno 2010)
  154. - Commento settimanale del 26 giugno 2010- (CE 154) - Equilibrio cattolico. Relativo alla necessità che i cattolici mantengano il giusto equilibrio tra chi pratica l'adesione alla Verità senza Autorità Cattolica e chi sostiene l'Autorità Cattolica senza seguire la Verità. Elogio della Fraternità San Pio X. (giugno 2010)
  155. - Commento settimanale del 3 luglio 2010- (CE 155) - “Umanamente, finita”. Relativo alla equilibrata posizione della Fraternità San Pio X rispetto al “veridicismo” dei “sedevacantisti”, da un lato, e all'“autoritarismo” degli uomini di Chiesa moderni, dall'altro; pur di fronte al fatto che tanti uomini di Chiesa abbiano perso la fede. (luglio 2010)
  156. - Commento settimanale del 10 luglio 2010- (CE 156) - Utilità dei colloqui (I). Relativo alla utilità dei colloqui in corso fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, sia dal punto di vista del complesso contenuto, sia in ordine a certi vantaggi che ne derivano in vista dell'affermarsi della Verità cattolica. (luglio 2010)
  157. - Commento settimanale del 17 luglio 2010- (CE 157) - Arte moderna (II). Relativo alla caratteristica dell'arte moderna, che è la bruttezza, contrapposta all'arte classica, caratterizzata dall'armonia. La prima per la lontananza da Dio, la seconda per la vicinanza a Dio. (luglio 2010)
  158. - Commento settimanale del 24 luglio 2010- (CE 158) - Le “Università” devastate. Relativo allo stato miserevole in cui si sono ridotte le “università” occidentali, divenute veicoli d'infezione intellettuale e morale a causa della “perdita di Dio”, conseguenza della lotta condotta da secoli contro l'Incarnazione. (luglio 2010)
  159. - Commento settimanale del 31 luglio 2010- (CE 159) - Utilità dei colloqui (II). Relativo alla utilità dei colloqui in corso fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, con l'apporto di alcune precisazioni. (agosto 2010)
  160. - Commento settimanale del 7 agosto 2010- (CE 160) - Rimedi alla devastazione - I. Relativo ai rimedi da adottare da parte delle famiglie cattoliche, per contrastare la devastazione delle università moderne. Prima parte circa i rimedi da adottare all'interno della famiglia. (agosto 2010)
  161. - Commento settimanale del 14 agosto 2010- (CE 161) - Rimedi alla devastazione - II. Relativo ai rimedi da adottare da parte delle famiglie cattoliche, per contrastare la devastazione delle università moderne. Seconda parte circa i rimedi da adottare all'esterno della famiglia. (agosto 2010)
  162. - Commento settimanale del 21 agosto 2010- (CE 162) - Colloqui aggirati? Relativo ai rischi che si profilano in seguito all'arenarsi dei colloqui fra la Santa Sede e la Fratrnità San Pio X. (agosto 2010)
  163. - Commento settimanale del 28 agosto 2010- (CE 163) - Irrealtà dilagante. Relativo alle conseguenze delle moderne illusioni politico-economiche, tutte basate su una realtà falsa e immaginaria e tutte scaturite dal disconoscimento del rifiuto di Dio. (agosto 2010)
  164. - Commento settimanale del 4 settembre 2010- (CE 164) - Realtà dilagante. Relativo al confronto tra le conseguenze delle moderne illusioni politico-economiche, tutte basate su una realtà falsa e immaginaria e tutte scaturite dal disconoscimento del rifiuto di Dio, da un lato, e la vita e l'insegnamento di una parrocchia della FSSPX, dall'altro. (settembre 2010)
  165. - Commento settimanale dell' 11 settembre 2010- (CE 165) - Dottrina - Perché? (I) Relativo alla necessità che ogni possibile accordo fra la Santa Sede e la FSSPX deve prima passare da un preventivo accordo sulla dottrina. (settembre 2010)
  166. - Commento settimanale del 18 settembre 2010- (CE 166) - Dottrina - Perché? (II) Relativo alla necessità che ogni possibile accordo fra la Santa Sede e la FSSPX deve prima passare da un preventivo accordo sulla dottrina. (settembre 2010)
  167. - Commento settimanale del 25 settembre 2010- (CE 167) - Dottrina sottovalutata. Relativo alla sottovalutazione della questione dottrinale nella crisi attuale della Chiesa e nei rapporti fra la Santa Sede e la FSSPX. (settembre 2010)
  168. - Commento settimanale del 2 ottobre 2010- (CE 168) - Vocazioni. Da dove? Relativo al confronto tra corsi di studio a carattere pratico-scientifico e corsi di studio a carattere umanistico, e al loro rapporto con l'educazione cattolica e la formazione sacerdotale.(ottobre 2010)
  169. - Commento settimanale del 9 ottobre 2010- (CE 169) - Dottrina indispensabile. Relativo alla imprescindibilità della dottrina come elemento fondante della stessa pratica della Fede.(ottobre 2010)
  170. - Commento settimanale del 16 ottobre 2010- (CE 170) - Grotta benedetta. Relativo alla ricerca del contatto con Dio attraverso la separazione dal mondo e l'mmersione nella natura.(ottobre 2010)
  171. - Commento settimanale del 23 ottobre 2010- (CE 171) - La grotta interiore. Relativo alla necessità per il cattolico odierno di ritagliarsi uno spazio, in questo mondo moderno, per stabilire un serio contatto con Dio, e alla possibilità di poterlo fare nei moderni agglomerati urbani.(ottobre 2010)
  172. - Commento settimanale del 30 ottobre 2010- (CE 172) - Rimandare la condanna ? Relativo alla possibilità di sospendere il giudizio di condanna nei confronti dei documenti del Concilio Vaticano II.(ottobre 2010)
  173. - Commento settimanale del 6 novembre 2010- (CE 173) - Quarantesimo anniversario. Relativo al valore del quarantesimo anniversario della fondazione della FSSPX e all'opera del diavolo che cerca di distruggerla proprio in concomitanza col quarantennale.(novembre 2010)
  174. - Commento settimanale del 13 novembre 2010- (CE 174) - “Impégnati di più!” Relativo alla necessità di applicarsi con la volontà alla comprensione della dottrina cattolica, per acquisire la certezza della fede con la grazia di Dio. (novembre 2010)
  175. - Commento settimanale del 22 novembre 2010- (CE 175) - Evadere senza speranza. Relativo alla degenerazione dell'arte, tra rifiuto della modernità, ostilità alla Chiesa e inutili fughe in avanti, viste attraverso la parabola esistenziale di Paul Gauguin.(novembre 2010)
  176. - Commento settimanale del 27 novembre 2010- (CE 176) - Civiltà “da sei soldi”. Relativo alla degenerazione della civiltà moderna e ai vani tentativi di reagire con inutili fughe in avanti, visti attraverso la parabola esistenziale di Paul Gauguin.(novembre 2010)
  177. - Commento settimanale del 4 dicembre 2010- (CE 177) - Arte “da sei soldi”. Relativo alla degenerazione dell'arte moderna e ai vani tentativi di reagire con inutili fughe in avanti, visti attraverso la parabola esistenziale di Paul Gauguin.(dicembre 2010)
  178. - Commento settimanale del 11 dicembre 2010- (CE 178) - La verità rende liberi. Relativo alla necessità della religione come guida, non vincolante, ma liberante per passare dall'esperienza personale al riconoscimento del bello e al raggiungimento di Dio.(dicembre 2010)
  179. - Commento settimanale del 18 dicembre 2010- (CE 179) - Palesamento del capitalismo. Relativo alla degenerazione della società moderna fondata sull'egoismo del capitalismo, che porta in se stesso i germi della sua dissoluzione e del collasso del mondo.(dicembre 2010)
  180. - Commento settimanale del 25 dicembre 2010- (CE 180) - “Ammirabile Consigliere”. Relativo alle ferite inferte dal peccato all'anima umana e all'unico rimedio contro di esse costituito dal perdono di Dio che segue il pentimento e il dolore che il peccatore professa col Sacramento della Penitenza; il tutto reso possibile dall'Incarnazione del Figlio di Dio, che con la Sua Passione e la Sua Morte ha offerto agli uomini la Via della Salvezza.(dicembre 2010)
  181. - Commento settimanale del 1 gennaio 2011- (CE 181) - Pensare l'impensabile. Relativo alla previsione di imminenti sconvolgimenti economici e sociali che potrebbero determinare a breve la necessità di un cambiamento di mentalità. (gennaio 2011)
  182. - Commento settimanale dell'8 gennaio 2011- (CE 182) - Assisi-smo - NO! Relativo all'annuncio dato dal Santo Padre Benedetto XVI circa la convocazione in ottobre di uno nuovo “Incontro di Preghiera delle Religioni mondiali” ad Assisi, in occasione del 25° anniversario di quello del 1986 promosso dal Papa Giovanni Paolo II. (gennaio 2011)
  183. - Commento settimanale del 15 gennaio 2011- (CE 183) - Un pericoloso mondo di sogni. Relativo alla necessità di tenere sempre presente il vero senso della realtà attuale, dove i nemici di Dio e della Sua Chiesa hanno un ruolo preponderante, e di insegnare ai giovani e ai seminaristi la reale portata della lotta che dovranno affrontare, tenendo anche conto dei terribili nemici all'interno della Chiesa. (gennaio 2011)
  184. - Commento settimanale del 22 gennaio 2011- (CE 184) - Pochi eletti ? Relativo al destino che gli stessi uomini determinano per la loro vita futura col loro libero arbitrio e al continuo richiamo di Dio perché guardino ai principi eterni e non alle loro soggettive esigenze terrene.. (gennaio 2011)
  185. - Commento settimanale del 29 gennaio 2011- (CE 185) - Infezione tradizionale. Relativo al rischio che corrono i fedeli tradizionali di essere attaccati dal virus del liberalismo che affligge il mondo moderno, dal quale solo la preghiera costante può preservare. (gennaio 2011)
  186. - Commento settimanale del 5 febbraioo 2011- (CE 186) - Contaminazione liberale. Relativo alla confusione che si è generata nell'ambito tradizionale a partire dal Motu Proprio del 2007, e ai rischi che corrono i fedeli tradizionali di essere trascinati in contrasti, divisioni e derive liberali. (febbraio 2011)
  187. - Commento settimanale del 12 febbraioo 2011- (CE 187) - Film notevole. Relativo alla ricostruzione cinematografica dell'uccisione di otto monaci in Algeria nel 1996, da cui si evince la problematica situazione delle nuove missioni e l'equivocità comportamentale dei nuovi missionari cresciuti con la nuova religione del Vaticano II. (febbraio 2011)
  188. - Commento settimanale del 19 febbraio 2011- (CE 188) - Incredibile hybris. Relativo alla incredibile volontà di potenza del mondo moderno e dei suoi governanti e alla condizione critica in cui si trovano gli uomini di Chiesa e gli stessi fedeli cattolici. (febbraio 2011)
  189. - Commento settimanale del 26 febbraio 2011- (CE 189) - Consigli per una crisi. Relativo alla crisi mondiale incipiente e a qualche consiglio per tamponarla. (febbraio 2011)
  190. - Commento settimanale del 5 marzo 2011- (CE 190) - Colloqui futuri. Relativo alla conclusione dei colloqui fra Roma e la FSSPX, e alla fedeltà agli insegnamenti del Signore come condizione indispensabile per la vita della Chiesa e di ogni organismo religioso. (marzo 2011)
  191. - Commento settimanale del 12 marzo 2011- (CE 191) - Talari da valutare. Relativo alla fedeltà agli insegnamenti del Signore come condizione indispensabile per la guida della Chiesa e di ogni organismo religioso. (marzo 2011)
  192. - Commento settimanale del 19 marzo 2011- (CE 192) - Perché la sofferenza? Relativo al significato della sofferenza umana in relazione ai disegni e alla volontà di Dio. (marzo 2011)
  193. - Commento settimanale del 26 marzo 2011- (CE 193) - La responsabilità del tremore. Relativo al rapporto diretto che c'è sempre stato tra comportamento ordinato dell'uomo e armonia nella natura e tra comportamento disordinato e peccaminoso dell'uomo e sconvolgimenti naturali. (marzo 2011)
  194. - Commento settimanale del 2 aprile 2011- (CE 194) - E adesso dove andiamo? Relativo alle prospettive future della Fraternità San Pio X a partire dalla fine dei colloqui con Roma e dal loro esito. (aprile 2011)
  195. - Commento settimanale del 9 aprile 2011- (CE 195) - Nuova Chiesa, nuovi beati. Relativo alle beatificazioni della Chiesa conciliare e alle prospettive future aperte da essa. (aprile 2011)
  196. - Commento settimanale del 16 aprile 2011- (CE 196) - Rimanere vigili! Relativo alla necessità per i cattolici tradizionali di rimene vigili sia nei confronti dell'incalzare del mondo contro la Religione e il bene comune, sia nei confronti della condizione in cui versa la Santa Chiesa.(aprile 2011)
  197. - Commento settimanale del 23 aprile 2011- (CE 197) - Lettere del Rettore. Relativo all'interesse suscitato dalle “Lettere dal Rettore” pubblicate mensilmente da Mons. Williamson dal 1983 a il 2003, quando dirigeva il seminario americano San Tommaso d'Aquino.(aprile 2011)
  198. - Commento settimanale del 30 aprile 2011- (CE 198) - Vero Papa ? - I. Relativo all'ambivalenza della condotta del Papa e alla impossibilità di poter condividere il cosiddetto “sedevacantismo” - I parte. (aprile 2011)
  199. - Commento settimanale del 7 maggio 2011- (CE 199) - Vero Papa ? - II. Relativo all'ambivalenza della condotta del Papa e alla impossibilità di poter condividere il cosiddetto “sedevacantismo” - II parte. (maggio 2011)
  200. - Commento settimanale del 14 maggio 2011- (CE 200) - Mele marce. Relativo alla difficile situazione in cui si trova la Chiesa cattolica sfigurata dal conciliarismo, e alla necessità di pregare per il Papa. (maggio 2011)
  201. - Commento settimanale del 21 maggio 2011- (CE 201) - Due pentimenti. Relativo al significato del pentimento di Pietro e del mancato pentimento di Giuda. (maggio 2011)
  202. - Commento settimanale del 28 maggio 2011- (CE 202) - Autorità virile. Relativo al fondamento dell'autorità e al conseguente valore dell'autorità virile, sempre fondate sull'unica paternità e autorità di Dio. (maggio 2011)
  203. - Commento settimanale del 4 giugno 2011- (CE 203) - Leggere i pagani? Relativo alla lezione che viene dai classici pagani circa il valore dell'ordine morale naturale, contrariamente a quanto avviene oggi con i laici liberali e perfino con tanti cattolici moderni. (giugno 2011)
  204. - Commento settimanale del 11 giugno 2011- (CE 204) - I limiti degli uomini. Relativo alla lezione che viene dalle sciagure causate dalla troppa fiducia nei moderni apparati tecnologici, in relazione alla preparazione dei fedeli in vista della salvezza delle loro anime. (giugno 2011)
  205. - Commento settimanale del 18 giugno 2011- (CE 205) - Dopo i colloqui. Relativo alla prospettiva per una possibile imminente regolarizzazione canonica della Fraternità San Pio X. (giugno 2011)
  206. - Commento settimanale del 25 giugno 2011- (CE 206) - Scelta di avvocati. Relativo alla menzogna diffusa circa la scelta degli avvocati per la sua causa in Germania. (giugno 2011)
  207. - Commento settimanale del 2 luglio 2011- (CE 207) - No prestiti ! Relativo al predominio della finanza e dell'usura in un mondo che si è dato a Mammona e corre verso la conseguente sofferenza e la perdizione delle anime. (luglio 2011)
  208. - Commento settimanale del 9 luglio 2011- (CE 208) - Il pensiero di Benedetto XVI - I Relativo al pensiero di Papa Benedetto XVI, che vuole credere nella Fede cattolica in modo tale da non escludere i valori del mondo. Prima parte. (luglio 2011)
  209. - Commento settimanale del 16 luglio 2011- (CE 209) - Il pensiero di Benedetto XVI - II Relativo al pensiero di Papa Benedetto XVI, che vuole credere nella Fede cattolica in modo tale da non escludere i valori del mondo. Seconda parte. (luglio 2011)
  210. - Commento settimanale del 23 luglio 2011- (CE 210) - Il pensiero di Benedetto XVI - III Relativo al pensiero di Papa Benedetto XVI, che vuole credere nella Fede cattolica in modo tale da non escludere i valori del mondo. Terza parte. (luglio 2011)
  211. - Commento settimanale del 30 luglio 2011- (CE 211) - Il pensiero di Benedetto XVI - IV Relativo al pensiero di Papa Benedetto XVI, che vuole credere nella Fede cattolica in modo tale da non escludere i valori del mondo. Quarta parte. (luglio 2011)
  212. - Commento settimanale del 6 agosto 2011- (CE 212) - Fede vittoriosa. Relativo alla ineluttabile necessità di proclamare sempre la Fede integralmente come unico mezzo per convertire i miscredenti e vincere i nemici della Verità. (agosto 2011)
  213. - Commento settimanale del 13 agosto 2011- (CE 213) - Ignoranza innocente? Relativo alla possibilità che hanno i buoni protestanti di salvare la propria anima pur conoscendo la Verità che viene da Dio e che è insegnata dalla Chiesa cattolica. (agosto 2011)
  214. - Commento settimanale del 20 agosto 2011- (CE 214) - “I regali dei Greci” - I - Relativo alle possibili offerte di Roma circa la regolarizzazione canonica della Fraternità San Pio X. Prima parte. (agosto 2011)
  215. - Commento settimanale del 27 agosto 2011- (CE 215) - “I regali dei Greci” - II - Relativo alle possibili offere di Roma circa la regolarizzazione canonica della Fraternità San Pio X. Seconda parte. (agosto 2011)
  216. - Commento settimanale del 3 settembre 2011- (CE 216) - “I regali dei Greci” - III - Relativo alle possibili offere di Roma circa la regolarizzazione canonica della Fraternità San Pio X. Terza parte. (settembre 2011)
  217. - Commento settimanale del 10 settembre 2011- (CE 217) - Il pomodoro e il palo - Relativo al rapporto tra la moglie e il marito e all'educazione dei figli. (settembre 2011)
  218. - Commento settimanale del 17 settembre 2011- (CE 218) - Pericolo eterno - Relativo alla responsabilità personale circa i pericoli che insidiano la salvezza dell'anima: il mondo, la carne, il Diavolo. (settembre 2011)
  219. - Commento settimanale del 24 settembre 2011- (CE 219) - Film sulla crisi - Relativo alla crisi del capitalismo esplosa con la crisi finanziaria internazionale e alla necessità dell'imperio sociale di Cristo. (settembre 2011)
  220. - Commento settimanale del 1 ottobre 2011- (CE 220) - Decimo anniversario - Relativo alla problematica sorta intorno alla vicenda dell'11 settembre 2001. (ottobre 2011)
  221. - Commento settimanale del 8 ottobre 2011- (CE 221) - Teismo degli atei? - Relativo a certe forme di teismo presenti in certi atei che riconoscono l'esistenza di un ordine oggetivo nell'opera di Dio che è il creato. (ottobre 2011)
  222. - Commento settimanale del 15 ottobre 2011- (CE 222) - Orgoglio ancestrale - Relativo alla problematica del rifiuto del Messia da parte degli Ebrei antichi e moderni. (ottobre 2011)
  223. - Commento settimanale del 22 ottobre 2011- (CE 223) - Pagani virtuosi - Relativo alla importanza della virtù della fede. (ottobre 2011)
  224. - Commento settimanale del 29 ottobre 2011- (CE 224) - Finanza criminale I - Relativo all'imperversare del potere finanziario in un mondo in cui è venuta meno la fede. (ottobre 2011)
  225. - Commento settimanale del 5 novembre 2011- (CE 225) - Teorie di cospirazioni - Relativo alla più o meno sensatezza delle teorie complottistiche. (novembre 2011)
  226. - Commento settimanale del 12 novembre 2011- (CE 226) - Il pomodoro e il palo - II - Relativo ad ulteriori considerazioni sul rapporto tra la moglie e il marito e sull'educazione dei figli. (novembre 2011)
  227. - Commento settimanale del 19 novembre 2011- (CE 227) - Soluzioni finanziarie - Relativo ai possibili correttivi per affrontare l'attuale crisi finanziaria mondiale. (novembre 2011)
  228. - Commento settimanale del 26 novembre 2011- (CE 228) - Religione di Stato? - Relativo al dovere dello Stato di proteggere la fede e la morale cattoliche. (novembre 2011)
  229. Commento settimanale del 3 dicembre 2011- (CE 229) - Maledetti liberali - Relativo al danno causato dalle concezioni liberali col loro porre l'uomo al posto di Dio. (dicembre 2011)
  230. - Commento settimanale del 10 dicembre 2011- (CE 230) - Religione di Stato? II - Relativo ancora al dovere dello Stato di proteggere la fede e la morale cattoliche. (dicembre 2011)
  231. - Commento settimanale del 17 dicembre 2011- (CE 231) - Roma insiste - Relativo all'articolo di Mons. Ocariz sull'adesione al Vaticano II. (dicembre 2011)
  232. - Commento settimanale del 24 dicembre 2011- (CE 232) - Il Bambino necessario - Relativo alla costante necessità del riferimento a Gesù e alla vera religione per poter seriamente affrontare ogni problema del mondo. (dicembre 2011)
  233. - Commento settimanale del 31 dicembre 2011- (CE 233) - Anno nuovo - Relativo alla ineluttabile fine di questo mondo, che attiene solo al piano di Dio, e al dovere dei cattolici di tenersi sempre pronti (dicembre 2011)
  234. - Commento settimanale del 7 gennaio 2012- (CE 234) - Procede la deflagrazione - Relativo alla difficile situazione dei rapporti tra Roma e la Fraternità San Pio X, con un occhio al destino futuro del mondo e della Chiesa (gennaio 2012)
  235. - Commento settimanale del 14 gennaio 2012- (CE 235) - Religione di Stato? - III - Relativo ancora al dovere dello Stato di proteggere la fede e la morale cattoliche. (gennaio 2012)
  236. - Commento settimanale del 21 gennaio 2012- (CE 236) - Malattia mentale - Relativo al grave rischio che corre la Fraternità San Pio X nella possibilità che raggiunga un accordo con Roma, nello stato in cui adesso questa si trova. (gennaio 2012)
  237. - Commento settimanale del 28 gennaio 2012- (CE 237) - Più allegro - Relativo al libero arbitrio dell'uomo e alla volontà e al disegno di Dio. (gennaio 2012)
  238. - Commento settimanale del 4 febbraio 2012- (CE 238) - Finanza criminale - II - Relativo ancora all'imperversare del potere finanziario in un mondo in cui è venuta meno la fede. (febbraio 2012)
  239. - Commento settimanale del 11 febbraio 2012- (CE 239) - Angelismo mortale - Relativo alla deviazione a cui rischiano di soggiacere i cattolici se dimenticano che il mondo moderno ha poco di bello e che il subirne le brutture costituisce la nostra croce moderna. (febbraio 2012)
  240. - Commento settimanale del 18 febbraio 2012- (CE 240) - Di fronte al caos - Relativo alla necessità che i cattolici, di fronte alla drammaticità della modernità, mostrino con l'esempio che il loro spirito non si è ammorbidito con le false soluzioni. (febbraio 2012)
  241. - Commento settimanale del 25 febbraio 2012- (CE 241) - L'ecumenismo di Benedetto - I - Relativo alla trasformazione della comprensione che la Chiesa ha di se stessa e al ruolo svolto in questo da Benedetto XVI. Parte prima. (febbraio 2012)
  242. - Commento settimanale del 3 marzo 2012- (CE 242) - Buona notizia - Relativo all'annullamento della sentenza che lo condannava in Germania in seguito alla nota vicenda dell'intervista alla televisone svedese del 2008.  (marzo 2012)
  243. - Commento settimanale del 10 marzo 2012- (CE 243) - Svolta decisiva - Relativo alla possibilità di un accordo pratico fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, alla luce delle decisioni di Mons. Lefebvre.  (marzo 2012)
  244. - Commento settimanale del 17 marzo 2012- (CE 244) - Shakespeare americano ? - Relativo alla figura di John Ford a confronto di quella di William Shakespeare.  (marzo 2012)
  245. - Commento settimanale del 22 marzo 2012- (CE 245) - Risposta pubblica alla lettera aperta di Mons. Nicola Bux.  (marzo 2012)
  246. - Commento settimanale del 31 marzo 2012- (CE 246) - Pericolo grave - Relativo alla possibilità di un accordo pratico fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, alla luce delle decisioni di Mons. Lefebvre.  (marzo 2012)
  247. - Commento settimanale del 7 aprile 2012- (CE 247) - L'ecumenismo di Benedetto - II - Relativo alla trasformazione della comprensione che la Chiesa ha di se stessa e al ruolo svolto in questo da Benedetto XVI. Parte seconda. (aprile 2012)
  248. - Commento settimanale del 14 aprile 2012- (CE 248) - Ambiguità conciliare - Relativo alla ambiguità con cui sono stati redatti i documenti del Concilio Vaticano II. (aprile 2012)
  249. - Commento settimanale del 21 aprile 2012- (CE 249) - L'ecumenismo di Benedetto - III - Relativo alla trasformazione della comprensione che la Chiesa ha di se stessa e al ruolo svolto in questo da Benedetto XVI. Parte terza. (aprile 2012)
  250. - Commento settimanale del 28 aprile 2012- (CE 250) - “Illuminismo” tenebroso - Relativo alla contraddizione tra gli insegnamenti del Vaticano II e gli insegnamenti del Magistero anteriore dei papi della Chiesa cattolica. (aprile 2012)
  251. - Commento settimanale del 30 aprile 2012- (fuori numerazione) - Sticomitia drammatica - Relativo al dibattito interno alla Fraternità San Pio X sulla opportunità o meno di un accordo con Roma. (aprile 2012)
  252. - Commento settimanale del 5 maggio 2012- (CE 251) - L'ecumenismo di Benedetto - IV - Relativo alla trasformazione della comprensione che la Chiesa ha di se stessa e al ruolo svolto in questo da Benedetto XVI. Parte quarta. (maggio 2012)
  253. - Commento settimanale del 12 maggio 2012- (CE 252) - Uccisori della Fede - Relativo alla impossibiltà oggettiva per la Fraternità San Pio X di stabilire un accordo con la Roma conciliare. (maggio 2012)
  254. - Commento settimanale del 19 maggio 2012- (CE 253) - L'ecumenismo di Benedetto - V - Relativo alla trasformazione della comprensione che la Chiesa ha di se stessa e al ruolo svolto in questo da Benedetto XVI. Parte quinta. (maggio 2012)
  255. - Commento settimanale del 26 maggio 2012- (CE 254) - Dottrina compromessa - Relativo al cambiamento della dottrina operato dal Vaticano II e alla problematica posizione ufficiale di parte del mondo tradizionale. (maggio 2012)
  256. - Commento settimanale del 2 giugno 2012- (CE 255) - I fiori parlano - Relativo all'evidenza dell'esistenza di Dio. (giugno 2012)
  257. - Commento settimanale del 9 giugno 2012- (CE 256) - Parla Monsignore - Relativo a come la pensava Mons. Lefebvre nel 1988 circa Roma e la riconciliazione. (giugno 2012)
  258. - Commento settimanale del 16 giugno 2012- (CE 257) - I Galati di oggi - Relativo agli interrogativi che nascono spontanei per le intenzioni e la condotta dei cattolici tradizionali che auspicano un accordo della Fraternità con Roma. (giugno 2012)
  259. - Commento settimanale del 23 giugno 2012- (CE 258) - I fiori insegnano - Relativo all'evidenza dell'esistenza di Dio e alla possibilità che Dio dà a tutti di riconoscerlo. (giugno 2012)
  260. - Commento settimanale del 30 giugno 2012- (CE 259) - Due errori - Relativo alle motivazioni del dibattito intorno all'accettazione o meno da parte della Fraternità dell'offerta avanzata da Roma per la sua regolarizzazione canonica. (giugno 2012)
  261. - Commento settimanale del 7 luglio 2012- (CE 260) - Vaticano II Bis - Relativo allo stato problematico in cui si trova oggi la Faternità di fronte al dibattito intorno all'accettazione o meno dell'offerta avanzata da Roma per la sua regolarizzazione canonica. (luglio 2012)
  262. - Commento settimanale del 14 luglio 2012- (CE 261) - L'ecumenismo di Benedetto - VI - Relativo alla trasformazione della comprensione che la Chiesa ha di se stessa e al ruolo svolto in questo da Benedetto XVI. Parte sesta. (luglio 2012)
  263. - Commento settimanale del 21 luglio 2012- (CE 262) - Resistenza compromessa - Relativo allo stato problematico in cui si trova oggi la Faternità di fronte al dibattito intorno all'accettazione o meno dell'offerta avanzata da Roma per la sua regolarizzazione canonica. (luglio 2012)
  264. - Commento settimanale del 28 luglio 2012- (CE 263) - Infezione conciliare - Relativo alla impossibilità di accettare il conciliarismo che vige oggi nella Chiesa, anche se si trattasse della celebrazione della S. Messa tridentina; a maggior ragione nell'eventualità di un accordo pratico fra Roma e la FSSPX. (luglio 2012)
  265. - Commento settimanale del 4 agosto 2012- (CE 264) - Un Capitolo - Relativo allo svolgimento del Capitolo generale della FSSPX e all'esclusione da esso di Mons. Williamson. (agosto 2012)
  266. - Commento settimanale dell'11 agosto 2012- (CE 265) - Il libero arbitrio apprezzato - Relativo al rispetto che Dio dimostra per il libero arbitrio dell'uomo. (agosto 2012)
  267. - Commento settimanale dell'18 agosto 2012- (CE 266) - Ancora la dottrina - Relativo alla impossibile conciliazione fra dottrina cattolica e dottrina conciliare, e alla ineluttabilità che la seconda voglia distruggere la prima. (agosto 2012)
  268. - Commento settimanale del 25 agosto 2012- (CE 267) - Infezione? - Chi? - Relativo alla responsabilità dei laici circa il rischio di cadere preda dell'infezione conciliare che agflligge oggi la Chiesa e che potrebbe colpire la Fraternità San Pio X (agosto 2012)
  269. - Commento settimanale del 1 settembre 2012- (CE 268) - Sei condizioni - Relativo alle deboli condizioni poste dal Capitolo generale della Fraternità San Pio X per un eventuale accordo con Roma (settembre 2012)
  270. - Commento settimanale dell'8 settembre 2012- (CE 269) - Ambiguità d'aprile - Relativo all'ambiguità contenuta nel documento presentato a Roma dalla Fraternità San Pio X per un eventuale accordo con Roma (settembre 2012)
  271. - Commento settimanale del 15 settembre 2012- (CE 270) - “Ribelle, divisivo” - Relativo alla resposabilità nel prodursi della divisione e della discordia e alla preminenza della Verità sull'autorità e l'unità. (settembre 2012)
  272. - Commento settimanale del 22 settembre 2012- (CE 271) - Dichiarazione reversibile - Relativo alla possibile doppia lettura a cui si presta la Dichiarazione del Capitolo Generale della FSSPX del 14 luglio 2012. (settembre 2012)
  273. - Commento settimanale del 29 settembre 2012- (CE 272) - Sarto, Siri? - Relativo alla necessità che, per il bene della Chiesa e delle anime, la realtà e la verità mantengano sempre la primazia sull'autorità. (settembre 2012)
  274. - Commento settimanale del 6 ottobre 2012- (CE 273) - Altre munizioni - Relativo agli appunti critici che gli vengono mossi da più parti. (ottobre 2012)
  275. - Commento settimanale del 13 ottobre 2012- (CE 274) - Elmer Gantry  - Relativo all'illusione moderna di poter vivere senza Dio, accontentandosi delle sataniche falsità del mondo. (ottobre 2012)
  276. - Commento settimanale del 20 ottobre 2012- (CE 275) - Lettura domestica  - Relativo ad uno degli strumenti che si possono usare in famiglia per alimentare e rafforzare la fede soprattutto dei figli. (ottobre 2012)
  277. - Commento settimanale del 27 ottobre 2012- (CE 276) - Importante decisione  - Relativo alla “esclusione” di Mons. Williamson dalla Fraternità San Pio X. (ottobre 2012)
  278. - Commento settimanale del 3 novembre 2012- (CE 277) - E adesso?  - Relativo alle prospettive che possono seguire alla “esclusione” di Mons. Williamson dalla Fraternità San Pio X. (novembre 2012)
  279. - Commento settimanale del 10 novembre 2012- (CE 278) - “Marcellus Initiative”  - Come la settimana scorsa, ancora relativo alle prospettive che possono seguire alla “esclusione” di Mons. Williamson dalla Fraternità San Pio X. (novembre 2012)
  280. - Commento settimanale del 17 novembre 2012- (CE 279) - Problema profondo  - Relativo alla profondità del problema posto nella Chiesa cattolica dalla rivoluzione conciliare del Vaticano II. (novembre 2012)
  281. - Commento settimanale del 24 novembre 2012- (CE 280) - Dittatura imminente  - Relativo allo stato del mondo attuale, che pensa stoltamente di poter prescindere da Dio e dalle sue leggi. (novembre 2012)
  282. - Commento settimanale del 1 dicembre 2012- (CE 281) - Varie “Chiese”  - Relativo alla reale distinzione fra la vera Chiesa cattolica e la moderna conciliare. (dicembre 2012)
  283. - Commento settimanale del 8 dicembre 2012- (CE 282) - Una spiegazione?  - Relativo ai chiarimenti diffusi dalla direzione della Fraternità circa certe dichiarazioni del Superiore generale. (dicembre 2012)
  284. - Commento settimanale del 15 dicembre 2012- (CE 283) - Wimbledon, addio.  - Relativo alla sua partenza da Wimbledon, sede del Priorato della Fraternità a Londra. (dicembre 2012)
  285. - Commento settimanale del 22 dicembre 2012- (CE 284) - Nasce Cristo.  - Relativo al Santo Natale di Nostro Signore Gesù Cristo. (dicembre 2012)
  286. - Commento settimanale del 29 dicembre 2012- (CE 285) - Attenzione alla cultura.  - Relativo all'attenzione da rivolgere alle questioni culturali per la tenuta delle posizioni dottrinali. (dicembre 2012)
  287. - Commento settimanale del 5 gennaio 2013- (CE 286) - Semaforo giallo.  - Relativo alla nascita del gruppo di Resistenza al cambiamento di direzione della Fraternità San Pio X. (gennaio 2013)
  288. - Commento settimanale del 12 gennaio 2013- (CE 287) - Cinquantismo di ritorno.  - Relativo alla diffusione della mentalità “cinquantista” nei dirigenti della Fraternità San Pio X. (gennaio 2013)
  289. - Commento settimanale del 19 gennaio 2013- (CE 288) - Due viaggi.  - Relativo alla attuale condizione interna della Fraternità San Pio X. (gennaio 2013)
  290. - Commento settimanale del 26 gennaio 2013- (CE 289) - Liberalismo - Blasfemia  - Relativo alla reale natura del liberalismo. (gennaio 2013)
  291. - Commento settimanale del 2 febbraio 2013- (CE 290) - Preghiera di Santa Teresa d'Avila  - Relativo alla necessità di mantenersi fedeli a Dio, anche in vista dell'incipiente castigo divino che grava su questo mondo sempre più depravato. (febbraio 2013)
  292. - Commento settimanale del 9 febbraio 2013- (CE 291) - Quarto processo  - Relativo agli ultimi sviluppi del processo intentato contro Mons. Williamson dalla magistratura tedesca. (febbraio 2013)
  293. - Commento settimanale del 16 febbraio 2013- (CE 292) - Di Noia, che annoia  - Relativo alla lettera di Mons. Di Noia ai vescovi e ai sacerdoti della Fraternità San Pio X. (febbraio 2013)
  294. - Commento settimanale del 23 febbraio 2013- (CE 293) - Liberali innocenti?  - Relativo alla insita colpa dei liberali che, in quanto tali, pensano di poter negare soggettivamente l'oggettiva esistenza di Dio e delle sue leggi. (febbraio 2013)
  295. - Commento settimanale del 2 marzo 2013- (CE 294) - GREC - I  - Relativo alla vicenda della partecipazione della Fraternità San Pio X agli incontri del GREC, Gruppo di Riflessione Tra Cattolici - Prima parte. (marzo 2013)
  296. - Commento settimanale del 9 marzo 2013- (CE 295) - GREC - II  - Relativo alla vicenda della partecipazione della Fraternità San Pio X agli incontri del GREC, Gruppo di Riflessione Tra Cattolici - Seconda parte. (marzo 2013)
  297. - Commento settimanale del 16 marzo 2013- (CE 296) - Dignità indegna  - Relativo alla indegnità degli insegnamenti del concilio Vaticano II. (marzo 2013)
  298. - Commento settimanale del 23 marzo 2013- (CE 297) - “A voi la scelta!”  - Relativo alla necessità odierna di una intensa preghiera a Dio perché ci liberi dai castighi che incombono sul mondo moderno a causa della sua miscredenza. (marzo 2013)
  299. - Commento settimanale del 30 marzo 2013- (CE 298) - Sabato Santo  - Relativo alla volontà di Dio di preservare la Sua Chiesa e alla necessità per i fedeli di mantenere integra la fede e di ricorrere alla Madonna di fronte allo sfacelo moderno. (marzo 2013)
  300. - Commento settimanale del 6 aprile 2013- (CE 299) - GREC - III  - Relativo alla vicenda della partecipazione della Fraternità San Pio X agli incontri del GREC, Gruppo di Riflessione Tra Cattolici - Terza parte. (aprile 2013)
  301. - Commento settimanale del 13 aprile 2013- (CE 300) - Dichiarazione Dottrinale - I  - Relativo alla Dichiarazione Dottrinale approntata dalla Fraternità San Pio X il 15 aprile 2012 e presentata a Roma - Prima parte. (aprile 2013)
  302. - Commento settimanale del 20 aprile 2013- (CE 301) - Resistenza crescente  - Relativo allo sviluppo della Resistenza Cattolica contro il tentativo di accordo pratico fra Roma e la Fraternità San Pio X. (aprile 2013)
  303. - Commento settimanale del 27 aprile 2013- (CE 302) - GREC - IV  - Relativo alla vicenda della partecipazione della Fraternità San Pio X agli incontri del GREC, Gruppo di Riflessione Tra Cattolici - Terza quarta. (aprile 2013)
  304. - Commento settimanale del 4 maggio 2013- (CE 303) - Dichiarazione Dottrinale - II  - Relativo alla Dichiarazione Dottrinale approntata dalla Fraternità San Pio X il 15 aprile 2012 e presentata a Roma - Seconda parte. (maggio 2013)
  305. - Commento settimanale dell'11 maggio 2013- (CE 304) - Ancora incoraggimento  - Relativo allo sviluppo della Resistenza Cattolica contro il tentativo di accordo pratico fra Roma e la Fraternità San Pio X. (maggio 2013)
  306. - Commento settimanale dell'18 maggio 2013- (CE 305) - Dannazione eterna? - I  - Relativo al mistero dell'eterna dannazione - Parte I . (maggio 2013)
  307. - Commento settimanale dell'25 maggio 2013- (CE 306) - Dannazione eterna? - II  - Relativo al mistero dell'eterna dannazione - Parte II . (maggio 2013)
  308. - Commento settimanale del 1 giugno 2013- (CE 307) - Autorità disabilitata - I  - Relativo al ridimensionamento dell'esercicio dell'autorità nella situazione in cui si trova oggi la Chiesa cattolica.  Parte prima. (giugno 2013)
  309. - Commento settimanale dell'8 giugno 2013- (CE 308) - Orribile caduta - I  - Relativo allo scadimento della Fraternità San Pio X. Prte Pima (giugno 2013)
  310. - Commento settimanale del 15 giugno 2013- (CE 309) - Viaggio in Asia  - Relativo al suo viaggio in Asia in visita ai gruppi della Resistenza Cattolica. (giugno 2013)
  311. - Commento settimanale del 22 giugno 2013- (CE 310) - Orribile caduta - II  - Relativo allo scadimento della Fraternità San Pio X. Parte Seconda (giugno 2013)
  312. - Commento settimanale del 29 giugno 2013- (CE 311) - Autorità disabilitata - II  - Relativo al ridimensionamento dell'esercicio dell'autorità nella situazione in cui si trova oggi la Chiesa cattolica. Parte seconda.(giugno 2013)
  313. - Commento settimanale del 6 luglio 2013- (CE 312) - Dibattito acceso  - Relativo alla opportunità della consacrazione di un nuovo vescovo. (luglio 2013)
  314. - Commento settimanale del 13 luglio 2013- (CE 313) - Progressi della Resistenza  - Relativo allo sviluppo della Resistenza Cattolica contro il tentativo di accordo pratico fra Roma e la Fraternità San Pio X. (luglio 2013)
  315. - Commento settimanale del 20 luglio 2013- (CE 314) - Previsioni a lungo termine  - Relativo a come fosse possibile prevedere un possibile cedimento della Fraternità in parallelo col cedimento della Chiesa ufficiale. (luglio 2013)
  316. - Commento settimanale del 27 luglio 2013- (CE 315) - Danno persistente - I  - Relativo al danno causato alla Tradizione dalla Dichirazione Dottrinale presentata a Roma dalla direzione della FSSPX, a metà aprile dell'anno scorso. - Parte I (luglio 2013)
  317. - Commento settimanale del 3 agosto 2013- (CE 316) - Danno persistente - II  - Relativo al danno causato alla Tradizione dalla Dichirazione Dottrinale presentata a Roma dalla direzione della FSSPX, a metà aprile dell'anno scorso. - Parte II (agosto 2013)
  318. - Commento settimanale - SUPPLEMENTO del 7 agosto 2013- (supplemento) - Apologia di un picchiatello  - Relativo agli appunti avanzati nei suoi confronti da un sacerdote sudamericano già appartenente alla Fraternità San Pio X (agosto 2013)
  319. - Commento settimanale del 10 agosto 2013- (CE 317) - Vere canonizzazioni?  - Relativo al problema della giusta percezione delle nuove canonizzazioni della neo-Chiesa conciliare e della relativa sua autorità (agosto 2013)
  320. - Commento settimanale del 17 agosto 2013- (CE 318) - Condizione patologica  - Relativo al riconoscimento della condizione attuale del mondo e della Chiesa cattolica (agosto 2013)
  321. - Commento settimanale del 24 agosto 2013- (CE 319) - Visione della Resistenza  - Relativo alle perplessità di alcuni fedeli sull'organizzazione della Resistenza Cattolica (agosto 2013)
  322. - Commento settimanale del 31 agosto 2013- (CE 320) - Editto di Milano  - Relativo all'Editto di Milano, del 313 d. C., e all'unione e separazione fra Chiesa e Stato (agosto 2013)
  323. - Commento settimanale del 7 settembre 2013- (CE 321) - Organizzare la Resistenza ?  - Relativo al dibattito su se e come dovrebbe essere organizzata la “Resistenza” al cambiamento di direzione della Fraternità San Pio X.  (settembre 2013)
  324. - Commento settimanale del 14 settembre 2013- (CE 322) - Spedita conciliarizzazione  - Relativo ai difetti della Dichiarazione del 27 giugno 2013, firmata da tre vescovi della Fraternità San Pio X.  (settembre 2013)
  325. - Commento settimanale del 21 settembre 2013- (CE 323) - Orribile caduta - III  - Relativo allo scadimento della Fraternità San Pio X. Parte Terza (settembre 2013)
  326. - Commento settimanale del 28 settembre 2013- (CE 324) - Il Segreto di Fatima  - Relativo al cosiddetto “Terzo Segreto” di Fatima (settembre 2013)
  327. - Commento settimanale del 5 ottobre 2013- (CE 325) - Momento fatale  - Relativo a quanto accaduto al Capitolo Generale della FSSPX, del luglio 2012 (ottobre 2013)
  328. - Commento settimanale del 12 ottobre 2013- (CE 326) - Buon anniversario  - Relativo agli sviluppi della Resistenza Cattolica e alla istituzione di una nuova casa in Inghilterra, con l'indicazione dei modi in cui si può contribuire economicamente per aiutare la realizzazione di questo progetto. (ottobre 2013)
  329. - Commento settimanale del 12 ottobre 2013- (CE 326) - Buon anniversario - Errata córrige
  330. - Commento settimanale del 19 ottobre 2013- (CE 327) - Francesco senza Dio  - Relativo alle dichiarazioni di Papa Francesco in occasione dell'udienza da lui concessa ad Eugenio Scalfari. (ottobre 2013)
  331. - Commento settimanale del 26 ottobre 2013- (CE 328) - Caduta della FSSPX  - Relativo alle cause del cedimento della Fraternità San Pio X e alle speranze di ripresa. (ottobre 2013)
  332. - Commento settimanale del 2 novembre 2013- (CE 329) - Per favore, aiutateci  - Relativo all'aiuto necessario per acquistare una base operativa della Resistenza in Inghilterra. (novembre 2013)
  333. - Commento settimanale del 9 novembre 2013- (CE 330) - Fatima contestata  - Relativo alle contestazioni avanzate circa la realizzazione delle profezie di Fatima. (novembre 2013)
  334. - Commento settimanale del 16 novembre 2013- (CE 331) - I dirigenti di domani  - Relativo alle buie prospettive mondiali e al possibile ruolo dei cattolici. (novembre 2013)
  335. - Commento settimanale del 23 novembre 2013- (CE 332) - Prima la Fede  - Relativo all'imprescindibile primato della Fede sull'obbedienza. (novembre 2013)
  336. - Commento settimanale del 30 novembre 2013- (CE 333) - Don Rioult - I  - Relativo ad alcuni motivi che trattengono i sacerdoti della Fraternità dal reagire alla deriva interna. (novembre 2013)
  337. - Commento settimanale del 7 dicembre 2013- (CE 334) - Resistenza transatlantica  - Relativo alla diffusione della Resistenza Cattolica nel continente americano.. (dicembre 2013)
  338. - Commento settimanale del 14 dicembre 2013- (CE 335) - Don Rioult - II  - Relativo all'organizzazione della Resistenza Cattolica. (dicembre 2013)
  339. - Commento settimanale del 21 dicembre 2013- (CE 336) - Billot - I  - Relativo alle sette età della Chiesa Cattolica: dalla nascita alla Parusia. Parte I. (dicembre 2013)
  340. - Commento settimanale del 28 dicembre 2013- (CE 337) - Billot - II  - Relativo alle sette età della Chiesa Cattolica: dalla nascita alla Parusia. Parte II. (dicembre 2013)
  341. - Commento settimanale del 4 gennaio 2014 - (CE 338) - Billot - III  - Relativo alle sette età della Chiesa Cattolica: dalla nascita alla Parusia. Parte III. (gennaio 2014)
  342. - Commento settimanale dell'11 gennaio 2014 - (CE 339) - Buon senso siriano  - Relativo al buon senso esistente in Siria a riguardo dell'imposizione del Nuovo Ordine Mondiale. (gennaio 2014)
  343. - Commento settimanale del 18 gennaio 2014 - (CE 340) - Buone nuove  - Relativo ad alcune novità sopraggiunte per la Resistenza Cattolica. (gennaio 2014)
  344. - Commento settimanale del 25 gennaio 2014 - (CE 341) - Ansia sedevacantista - I  - Relativo alla problematica di ciò che si usa chiamare “sedevacantismo”. Parte I. (gennaio 2014)
  345. - Commento settimanale del 1 febbraio 2014 - (CE 342) - Ansia sedevacantista - II  - Relativo alla problematica di ciò che si usa chiamare “sedevacantismo”. Parte II. (febbraio 2014)
  346. - Commento settimanale dell'8 febbraio 2014 - (CE 343) - Infallibilità della Chiesa - I  - Relativo al rapporto fra Magistero Ordinario della Chiesa e Magistero Straordinario del Papa. Parte I. (febbraio 2014)
  347. - Commento settimanale del 15 febbraio 2014 - (CE 344) - Infallibilità della Chiesa - II  - Relativo al rapporto fra Magistero Ordinario della Chiesa e Magistero Straordinario del Papa. Parte II. (febbraio 2014)
  348. - Commento settimanale del 22 febbraio 2014 - (CE 345) - Umanizzazione fatale  - Relativo alla eccessiva umanizzazione della concezione cattolica del Papato. (febbraio 2014)
  349. - Commento settimanale del 1 marzo 2014 - (CE 346) - Prima la Verità  - Relativo alla primazia della Verità sull'Autorità. (marzo 2014)
  350. - Commento settimanale dell'8 marzo 2014 - (CE 347) - Cinquantismo constatato  - Relativo alla visione “cinquantista” della Chiesa, propria di molti fedeli tradizionali. (marzo 2014)
  351. - Commento settimanale del 15 marzo 2014 - (CE 348) - Politica della Resistenza - I  - Relativo al compito che spetta ai cattolici della Resistenza - Parte prima (marzo 2014)
  352. - Commento settimanale del 22 marzo 2014 - (CE 349) - Realtà dell'Arca  - Relativo alla perdurante esistenza della testimonianza dell'Arca di Noè. (marzo 2014)
  353. - Commento settimanale del 29 marzo 2014 - (CE 350) - Una religione sostitutiva  - Relativo alla affermazione mondiale di una nuova religione, sosistutiva dell'unica vera religione cattolica. (marzo 2014)
  354. - Commento settimanale del 5 aprile 2014 - (CE 351) - Canonizzazioni irreali  - Relativo alla irrealtà delle prossime canonizzazioni che effettuerà la Chiesa conciliare. (aprile 2014)
  355. - Commento settimanale del 12 aprile 2014 - (CE 352) - Giro in Francia  - Relativo agli sviluppi della Resistenca Cattolica in Francia. (aprile 2014)
  356. - Commento settimanale del 19 aprile 2014 - (CE 353) - Equilibrio proposto  - Relativo al difficile equilibrio tra spinte da sinistra verso l'accordismo e spinte da destra verso il sedevacantismo (prile 2014)
  357. - Commento settimanale del 26 aprile 2014 - (CE 354) - Politica della Resistenza - II  - Relativo al compito che spetta ai cattolici della Resistenza - Parte seconda. (aprile 2014)
  358. - Commento settimanale del 3 maggio 2014 - (CE 355) - FSSPX, addio  - Relativo alla concreta possibilità che Roma riconosca unilateralmente la Fraternità San Pio X, e che questa accetti il rientro. (maggio 2014)
  359. - Commento settimanale del 10 maggio 2014 - (CE 356) - Nuove ordinazioni - I  - Relativo alla sicurezza della validità delle moderne ordinazioni sacerdotali. (maggio 2014)
  360. - Commento settimanale del 17 maggio 2014 - (CE 357) - Infallibilità della Chiesa - III  - Relativo al rapporto fra Magistero Ordinario della Chiesa e Magistero Straordinario del Papa. Parte III. (maggio 2014)
  361. - Commento settimanale del 24 maggio 2014 - (CE 358) - Infallibilità della Chiesa - IV  - Relativo al rapporto fra Magistero Ordinario della Chiesa e Magistero Straordinario del Papa. Parte IV. (maggio 2014)
  362. - Commento settimanale del 31 maggio 2014 - (CE 359) - Infallibilità della Chiesa - V  - Relativo al rapporto fra Magistero Ordinario della Chiesa e Magistero Straordinario del Papa. Parte V. (maggio 2014)
  363. - Commento settimanale del 7 giugno 2014 - (CE 360) - “Chiesa conciliare” ? - Relativo alla correttezza dell'uso dell'espressione “Chiesa conciliare”. (giugno 2014)
  364. - Commento settimanale del 14 giugno 2014 - (CE 361) - Sacerdoti coraggiosi - Relativo ai perspicaci e coraggiosi sacerdoti che si sono visti costretti ad abbandonare la Fraternità San Pio X. (giugno 2014)
  365. - Commento settimanale del 21 giugno 2014 - (CE 362) - Broadstairs dickensiano - Relativo alle prime attività pubbliche della casa della Resistenza Cattolica a Broadstairs, in Inghilterra. (giugno 2014)
  366. - Commento settimanale del 28 giugno 2014 - (CE 363) - Cardinale Pie - I - Relativo alle previsioni del Cardinale Pie circa il decorso del destino terreno della Chiesa - Parte Prima. (giugno 2014)
  367. - Commento settimanale del 5 luglio 2014 - (CE 364) - Cardinale Pie - II - Relativo alle previsioni del Cardinale Pie circa il decorso del destino terreno della Chiesa - Parte Seconda. (luglio 2014)
  368. - Commento settimanale del 12 luglio 2014 - (CE 365) - Accordo in atto - Relativo alle manovre per stabilire un accordo di fatto tra la FSSPX e Roma. (luglio 2014)
  369. - Commento settimanale del 19 luglio 2014 - (CE 366) - Priorità della Tradizione - Relativo alla priorità della Tradizione rispetto al Magistero. (luglio 2014)
  370. - Commento settimanale del 26 luglio 2014 - (CE 367) - La Francia si attiva - Relativo alla organizzazione della “Resistenza Cattolica” in Francia. (luglio 2014)
  371. - Commento settimanale del 2 agosto 2014 - (CE 368) - Dio vendicativo? - Relativo alla funzione assegnata da Dio agli Israeliti. (agosto 2014)
  372. - Commento settimanale del 9 agosto 2014 - (CE 369) - Israeliti, Israeliani? - Relativo alla trasformazione degli Israeliti, servitori di Dio, negli Israeliani, nemici di Dio. (agosto 2014)
  373. - Commento settimanale del 16 agosto 2014 - (CE 370) - Conferenza su Dickens - Relativo alla prima conferenza svoltasi a Brodstairs, nella nuova casa della “Resistenza cattolica” in Inghilterra. (agosto 2014)
  374. - Commento settimanale del 23 agosto 2014 - (CE 371) - «Resistenza» che fallisce? - Relativo alla valenza positiva della “Resistenza cattolica”, per la sua semplice esistenza e al di là della sua consistenza. (agosto 2014)
  375. - Commento settimanale del 30 agosto 2014 - (CE 372) - Mosè spiega - Relativo al destino degli Ebrei a seconda che obbediscano o disobbediscano a Dio. (agosto 2014)


DOCUMENTI DIVERSI (in ordine di data)

  1. DOSSIER SAN PIO X (aggiornato a luglio 2002) - I DOCUMENTI E I COMMENTI SUL PROCESSO DI AVVICINAMENTO FRA LA SANTA SEDE E LA FRATERNITÀ SAN PIO X 
  2. Protocollo d’accordo tra Mons. Lefèbvre e il Card. Ratzinger, del 5 maggio 1988 - Sulla costituzione di una Società di Vita Apostolica che pratichi la liturgia preconciliare e si regga con legge propria
  3. - Lettera di Mons. Marcel Lefebvre al Card. Ottaviani del 20 dicembre 1966 - sullo stato della Chiesa dopo il Concilio
  4. - Dichiarazione di Mons. Marcel Lefebvre del 21 novembre 1974 - con la quale egli condanna senz'appello Il Concilio, il postconcilio e i papi che l'hanno attuato
  5. - Mons. De Castro Mayer, Studio sulla libertà religiosa della Dichiarazione conciliare Dignitatis Humanae - Inviato al Papa Paolo VI il 24 gennaio 1974
  6. - Lettera aperta di Mons. Lefebvre e di Mons. de Castro Mayer a Giovanni Paolo II, del 21 novembre 1983 - Contenente un “Breve compendio dei principali errori dell'ecclesiologia conciliare”.
  7. Breve compendio dei principali errori dell'ecclesiologia conciliare - Mons. Marcel Lefebvre e Mons. Antonio de Castro Mayer - 21 novembre 1983
  8. - Lettera di S. Ecc. Rev.ma Mons. Marcel Lefebvre, del 27 agosto 1986, a 7 cardinali in occasione della prima giornata di preghiera di Assisi del 27 ottobre 1986 - con essa Mons. Lefebvre chiede ai cardinali di protestare contro l'abominio perpetrato da Giovanni Paolo II
  9. - Dichiarazione di Mons. Marcel Lefebvre e di Mons. Antonio de Castro Mayer, in seguito alla visita di Giovanni Paolo II alla sinagoga e al congresso delle religioni ad Assisi, del 2 dicembre 1986 - con la quale i due prelati condannano senz'appello Il Concilio, il postconcilio e i papi che l'hanno attuato, con particolare riferimento all'abominio perpetrato da Giovanni Paolo II ad Assisi
  10. - Lettera di Mons. Marcel Lefebvre ai futuri Vescovi della Fraternità - 29 agosto 1987 -La consegna di Monsignore ai futuri vescovi.
  11. - Conferenza di Mons. Marcel Lefebvre (1987): La Fraternità San Pio X e Roma. Le tappe di una battaglia . Dalla costituzione della Fraternità alla “giornata di Assisi”, con un importante richiamo al pensiero del Card. Ratzinger
  12. - Lettera di Mons. Lefebvre al Card. Ratzinger - 6 maggio 1988 - sui problemi dopo la firma del Protocollo
  13. - Lettera del Card. Ratzinger a Mons. Lefebvre - 30 maggio 1988 - sui problemi dopo la firma del Protocollo
  14. - Lettera di Mons. Lefebvre a S. S. Giovanni Paolo II - 2 giugno 1988 - sui problemi dopo la firma del Protocollo
  15. - Lettera di S. S. Giovanni Paolo II a Mons. Lefebvre - 9 giugno 1988 - sui problemi dopo la firma del Protocollo
  16. - Conferenza stampa di Mons. Lefebvre, Ecône, 15 giugno 1988,in vista delle consacrazioni episcopali del 30 giugno 1988
  17. - Omelia di S. Ecc. Rev.ma Mons. Marcel Lefebvre, Ecône, 30 giugno 1988, nella Santa  Messa per la consacrazione dei quattro nuovi vescovi della Fraternità San Pio X.
  18. - Lettera di Mons. Lefebvre a Dom Tomas de Aquino, 18 agosto 1988, sull'accordo con Roma dei benedettini di Le Barroux, dopo le consacrazioni episcopali del 30 giugno 1988
  19. - Conferenza (ampi stralci) di S. Ecc. Rev.ma Mons. Marcel Lefebvre, Ecône, 9 settembre 1988 - La visibilità della Chiesa e la situazione attuale - Pubblicati su Fideliter n° 66. di nov- dic- 1988.
  20. - Dichiarazione di S. Ecc. Rev.ma Mons. Marcel Lefebvre - Tratta da Fideliter n° 66. di nov- dic- 1988.
  21. - Omelia di S. Ecc. Rev.ma Mons. Marcel Lefebvre, Ecône, 30 ottobre 1988, nella Santa  Messa per la festa di Cristo Re. 
  22. - Prologo dell'ultimo libro scritto da Mons. Marcel Lefebvre: Itinerario spirituale, 1989 - Considerato il testamento spirituale di Monsignore
  23. - Intervista esclusiva di Mons. Lefebvre a Fideliter, pubblicata nel n° 79, gennaio-febbraio 1991, poco prima della morte
  24. Lettera di S. Ecc. Rev.ma Mons. Bernard Fellay, Superiore generale della Fraternità San Pio X, a SS: Giovanni Paolo II, in occasione del rinnovo dello scandalo di Assisi a Roma, il 28 ottobre 1999
  25. Intervista concessa da S. Ecc. Rev.ma Mons. Bernard Fellay, Superiore generale della Fraternità San Pio X, alla rivista Pacte, del marzo 2000, in cui si precisano alcune posizioni della Fraternità, prendendo spunto dalla triste vicenda occorsa alla Fraternità San Pietro.
  26. Intervista concessa da Mons. Fellay al mensile30 Giorni, del settembre 2000, nella quale questi precisa puntualmente i punti cruciali che attengono all’eventuale ricomposizione tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede.
  27. Intervista concessa da Mons. Fellay al mensile Jesus, novembre 2000
  28. - Articolo di Mons. Fellay, della fine 2000, sul problema dell’ecumenismo.
  29. Comunicato di Mons. Bernard Fellay ai membri della Fraternità e delle Comunità amiche, per informarli dei contatti in corso con la Santa Sede, del gennaio 2001.
  30. Súpplica di Mons. Bernard Fellay al Santo Padre, che accompagna lo studio condotto da alcuni teologi della Fraternità su “Il problema della riforma liturgica”, presentato contestualmente alla súpplica, febbraio 2001.
  31. Lettera ai nostri fratelli preti , che la Fraternità San Pio X diffonde regolarmente in Francia; n° di marzo 2001, che contiene altri elementi di chiarimento sulla posizione della Fraternità circa l’eventualità di un accordo con Roma.
  32. Lettera ai nostri fratelli preti , che la Fraternità San Pio X diffonde regolarmente in Francia; n° di marzo 2001, che contiene una presentazione dello studio presentato dalla Fraternità al Papa: "Il problema della riforma liturgica".
  33. Comunicato della Fraternità San Pio X sullo stato delle trattative, a firma del Segretario della Casa Generalizia della Fraternità: l’abbé Arnaud Sélégny.
  34. Dichiarazione di Mons. Eyt,  Vescovo di Bordeaux, sulla impossibilità di ogni accordo con la Fraternità San Pio X, del 27 marzo 2001.
  35. Intervista di Mons. Bernard Fellay a Le Figaro, del 23 marzo 2001, nella quale egli ribadisce i motivi delle richieste della Fraternità.
  36. Informativa del Rev. P. Michele Simoulin,Superiore del Distretto italiano della Fraternità San Pio X, su Roma Felix, Lettera mensile di informazioni della Fraternità Sacerdotale San Pio X in Italia, n° di aprile.
  37. Dichiarazionidi S. Em.za Rev.ma il Card. Joseph Ratzinger sullo stato dei contatti con la Fraternità, del 2 aprile 2001.
  38. - Lettera di Mons. Williamson ai fedeli di lingua inglese della Fraternità San Pio X, del febbraio 2001, sui contatti fra la Santa Sede e Fraternità San Pio X.
  39. - Brani dell'omelia pronunciata da Mons. Bernard Tissier de Mallerais il 25 marzo 2001, nella chiesa di Saint-Nicholas du Chardonnet, in occasione del X anniversario della chiamata a Dio di Mons. Lefèbvre. In essa fa riferimento allo stato dei contatti fra la Santa Sede e Fraternità San Pio X
  40. - Brani dell'omelia pronunciata da Mons. Alfonso de Galarreta nel Seminario di Ecône il 3 giugno 2001. In essa fa riferimento allo stato dei contatti fra la Santa Sede e Fraternità San Pio X.
  41. - Intervista del Rev. Padre Benoit de Jorna, Superiore del Seminario San Pio X di Ecône, del 15 maggio 2001 rilasciata al Bollettino delle parrocchie dell'isola
  42. - Intervista rilasciata da Mons. Bernard Fellay al quotidiano svizzero La Liberté, l'11 maggio 2001.
  43. - Risposta del Card. Castrillon alle richieste della Fraternità - Considerazioni dell'abbé Aulagnier, assistente del Superiore
  44. - Posizione ufficiale della Fraternità San Pio X, espressa ad uso interno nel febbraio 2001 e resa pubblica a maggio 2001, a firma del Superiore Generale Mons. Fellay.
  45. - Osservazioni dell'Abbé P. de La Rocque, direttore della pubblicazione Lettre à nos frères prêtres
  46. circa le critiche mosse allo studio Il problema della riforma liturgica, dai Vescovi francesi.
  47. - Lettera di Mons. Fellay, Superiore della Fraternità San Pio X, al Card. Castrillon, 22 giugno 2001 in risposta alla lettera del Cardinale (del 7 maggio 2001) con la quale la Santa Sede rifiutava le richieste della Fraternità.
  48. - Intervista di Mons. Fellay rilasciata alla rivista Pacte, estate 2001
  49. - Lettera del Cardinale Castrillon Hoyos a S. E. Mons Fellay, del 5 aprile 2002, in risposta alla lettera di Mons. Fellay del 22 giugno 2001, e in cui si sollecita la definizione di un accordo e si sollevano rimproveri sulle dichiarazioni di membri della Fraternità sulla questione dell'accordo con Roma e sui giudizi espressi circa la Gerarchia e il Papa.
  50. - Messaggio di Mons. Fellay, del 21 gennaio 2002, in occasione della giornata di preghiera per la pace nel mondo del 24 gennaio 2002. La dura condanna della Fraternità che rinnova la condanna espressa da Mons. Lefebvre in occasione del primo incontro ad Assisi del 27 ottobre 1986.
  51. - Omelia pronunciata da Mons. Tissier de Mallerais, il 27 giugno 2002, in occasione delle ordinazioni sacerdotali a Ecône che contiene pesanti distinguo nei confronti della conduzione romana della Chiesa.
  52. - Intervista di Mons. Fellay rilasciata alla rivista Fideliter, pubblicata nel n. di settembre-ottobre 2002
  53. nella quale Mons. Fellay fa riferimento all'accordo di Campos e ai rapporti della Fraternità con Roma.
  54. - Intervista rilasciata da Mons. Fellay al quotidiano Il Giornale, il 25 aprile 2003, a proposito delle notizie provocatorie diffuse dopo l'annuncio della S. Messa in S. Maria Maggiore del 24 maggio 2003
  55. - Dall'ecumenismo all'apostasia silenziosa, studio della Fraternità San Pio X sull'ecumenismo, inviato ai Cardinali.
  56. - Intervista esclusiva di Mons. Fellay, rilasciata a DICI, 7 febbraio 2004, a proposito del documento sull'ecumenismo inviato dalla Fraternità ai Cardinali
  57. - Intervista esclusiva di Mons. Fellay, rilasciata a DICI, giugno 2004, in risposta alle interviste del cardinale Castrillon Hoyos del maggio 2004
  58. - Omelia pronunciata da Mons. De Galarreta, il 29 giugno 2004, in occasione delle ordinazioni sacerdotali tenutesi a Ecône. n questa omelia Mons. de Galarreta risponde anche alle interviste del cardinale Castrillon Hoyos del maggio 2004
  59. - Intervista di Mons. Fellay, rilasciata alla rivista americana The Latin Mass, autunno 2004, in questa intervista si toccano due punti mportanti: la crisi della Chiesa e i rapporti tra la Fraternità e il Vaticano.
  60. - Lettera di Mons. Fellay al Card. Castrillon Hoyos (giugno 2004), in risposta alla lettera del Cardinale a Mons. Fellay del dicembre 2003; in questa lettera Mons. Fellay avanza la richiesta di remissione della scomunica indipendentemente da ogni accordo
  61. - Comunicato della Fraternità Sacerdotale San Pio X  per l'elevazione al Soglio Pontificio del Card. Ratzinger (20 aprile 2005)
  62. - Intervista di Mons. Fellay, rilasciata al quindicinale DICI (16 luglio 2005) - Considerazioni e prospettive a tre mesi dell'elevazione al Soglio Pontificio di S. S. Benedetto XVI.
  63. - Quali prospettive per la Chiesa con l'avvento di un nuovo papa? - Conferenza tenuta da Mons. B. Fellay a Bruxelles il 13.6.2005 - Una ampia disamina dello stato della Chiesa e delle possibilità di risolvere la crisi in cui si trova.
  64. - Dichiarazioni di Mons. Williamson sull'udienza concessa dal Santo Padre a Mons. Fellay - 13 settembre 2005. In essa Mons. Williamson precisa il suo pensiero circa le voci che erano corse su un dissidio interno alla Fraternità.
  65. - Intervista di Mons. Fellay, rilasciata al quindicinale DICI (17 settembre 2005) - Impressioni dopo l'incontro col Santo Padre del 29 agosto 2005.
  66. - Intervista del Card. Medina Estevez sull'udienza concessa dal Papa a Mons. Fellay - Agenzia Apic, 26 settembre 2005
  67. - Intervista di Mons. Fellay, rilasciata alla rivista 30 Giorni, settembre 2005 - In seguito all'incontro col Santo Padre del 29.8.2005
  68. - Intervista del Card. Castrillon Hoyos, rilasciata alla rivista 30 Giorni, settembre 2005 - In seguito all'incontro di Mons. Fellay col Santo Padre del 29.8.2005.
  69. - Intervista di Mons. Fellay, rilasciata al giornale francese “Present”, il 5 novembre 2005 - Precisazioni sull'aspettativa della Fraternità circa le intenzioni e le possibilità del nuovo Pontefice.
  70. - Dichiarazioni rilasciate dal Card. Castrillon Hoyos a Canale 5, il 13 novembre 2005 - Sulla inesistenza dello “scisma” della Fraternità San Pio X.
  71. - Incontro di Mons. Fellay con i giornalisti francesi (AJIR), del 13 gennaio 2006 - Sullo stato dei rapporti con la Santa Sede e sulle posizioni della Fraternità.
  72. - Omelia di Mons. Fellay alla cerimonia di vestizione dei seminaristi, a Flavigny (Francia), il 2 febbraio 2006 - Contiene importanti precisazioni sullo stato dei rapporti tra Roma e la Fraternità, nonché sulle reali posizioni della Fraternità nei confronti della crisi della Chiesa.
  73. - Intervista di Mons. Williamson, rilasciata al giornale francese “Minute” il'8 marzo 2006 - La Roma del concilio non è cambiata - Sui rapporti tra la Santa Sede e la Fraternità.
  74. - Intervista di Mons. Fellay, rilasciata a DICI il 25 marzo 2006 - Le tappe del dialogo tra Roma e la Fraternità San Pio X - Sui rapporti tra la Santa Sede e la Fraternità
  75. - Roma e la Fraternità San Pio X. Dichiarazione congiunta dei giornali americani: The Remnant e Catholic Family News - Posizione dei due giornali, vicini all'Ecclesia Dei, sulle voci circa l'accordo imminente tra Roma e la Fraternità San Pio X, 28 febbraio 2006 
  76. - Intervista di Mons. Tissier De Mallerais, rilasciata a Stephen Heiner e pubblicata sulla rivista The Remnant del 30 aprile 2006 - Contiene alcuni giudizi critici sul primo anno di pontificato di Benedeto XVI
  77. - Intervista a Mons. Bernard Fellay ed ai suoi due nuovi Assistenti, appena eletti dal Capitolo Generale della Fraternità San Pio X, l'11 luglio 2006. Contiene anche il comunicato ufficiale diffuso dalla Fraternità
  78. - Dichiarazione del Capitolo generale della Fraternità San Pio X - 16 luglio 2006 - La Dichiarazione è stata approvata all'unanimità e traccia le linee guida della futura azione della Fraternità, sia in rapporto a sé stessa sia in rapporto alla Santa Sede (luglio 2006)
  79. - Prima lettera ai fedeli del Superiore Generale della Fraternità San Pio X, Mons. Bernard Fellay (16 luglio 2006), riconfermato Superiore Generale della Fraternità per altri 12 anni- Nella lettera si invitano i fedeli a recitare un milione di corone del Rosario (luglio 2006)
  80. - Comunicato della Fraternità Sacerdotale San Pio X a proposito dell'erezione dell'Istituto del Buon Pastore di Bordeaux (sett 2006)

  81.  - Omelia di Mons. Tissier de Mallerais, pronunciata a Ecône il 29 giugno 2006, in occasione delle ordinazioni sacerdotali - Valore e importanza del sacerdozio e della sua continuità con la Tradizione, per il bene della Chiesa e la salvezza delle ànime (sett 2006)
  82. - Una dichiarazione di Mons. Fellay all'agenzia Catholic News Service, del 24 agosto 2006. - Nessuna novità con Roma. L'accordo richiederà molto tempo, forse degli anni. (sett 2006)
  83. - Estratti di una intervista di Mons. Williamson, rilasciata a Stephen Heiner per conto della rivista The Angelus. (in distribuzione a ottobre del 2006)  Sulla filosofia del cardinale Ratzinger (sett 2006) 
  84. - Intervista di Mons. Williamson, rilasciata nell'ottobre 2006, in cui parla dei rapporti con Roma (ott 2006)

  85. - Omelia di Mons. Bernard Fellay, pronunciata a Villepreux, Francia, il 15 ottobre 2006, (nov 2006) -in occasione delle Giornate della Tradizione. In essa si richiama allo stato dei rapporti tra la Fraternità e la S. Sede.
  86. - La Fraternità San Pio X dopo il Capitolo Generale - Conferenza di Mons. Bernard Fellay, tenuta a Villepreux, Francia, il 14 ottobre 2006(gen 2007). Mons. Fellay espone, con dovizia di particolari, le motivazioni essenziali della posizione della Fraternità San Pio X in rapporto alla Gerarchia e alla vita nella Chiesa a partire dal Concilio Vaticano II.
  87. Il Vaticano II è un dolce avvelenato. Intervista di Mons. Williamson (12 genn 2007) sui rapporti tra la Fraternità San Pio X e il Vaticano (genn 2007)
  88. - È lecito assistere alle SS. Messe celebrate dai sacerdoti della Fraternità San Pio X - La Commissione “Ecclesia Dei” lo afferma e ribadisce, in due lettere del 2003 e del 2005 (febb 2007)
  89. - Comunicato stampa di Mons Bernard Fellay , a proposito del Motu Proprio Summorum pontificum cura del Sommo Pontefice Benedetto XVI (7.7.07)
  90. - Lettera di Mons. Bernard Fellay ai fedeli a proposito del Motu Proprio Summorum pontificum cura del Sommo Pontefice Benedetto XVI (7.7.07)

  91. -Intervista di Mons. Fellay, di giugno 2008 - Bilancio del Motu Proprio sulla Messa tradizionale. Un anno dopo. Intervista esclusiva rilasciata al periodico Nouvelles de Chrétienté, n° 111, maggio-giugno. (giugno 2008)
  92. -Brani dell'omelia di Mons. De Galarreta, in occasione delle ordinazioni sacerdotali, a Ecône, il 27 giugno 2008 - La risposta alle pressioni esercitate sulla Fraternità da parte della Curia romana e di tanti giornalisti (giugno 2008)
  93. -Omelia pronunciata da Mons. De Galarreta in occasione delle ordinazioni sacerdotali a Ecône, il 27 giugno 2008 - Testo completo - (luglio 2008)
  94. - Intervista di Mons. Fellay alla Radio Televisione della Svizzera Italiana, del 28 giugno 2008 - Sulla risposta della Fraternità al cosiddetto ultimatum della Santa Sede del 4 giugno scorso (giugno 2008)
  95. - Comunicato ufficiale della Fraternità San Pio X:  A proposito dell'ultimatum del Card. Castrillón Hoyos - 1 luglio 2008(luglio 2008)
  96. - Lettera di Padre Jean, OFMCap., dei Cappuccini di Morgon, Francia - del 11 febbraio 2009 - a proposito dell'intenzione dei Capi della Fraternità di stabilire un accordo con la Roma modernista (marzo 2014)
  97. - Intervista di Mons. De Galarreta, 21 maggio 2009 a proposito dei colloqui tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede. In questa intervista Mons. De Galarreta parla della remissione delle scomuniche, del Papa, dei colloqui tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede, della formazione dei sacerdoti, della tenuta cattolica dei fedeli (agosto 2009).
  98. - Omelia di Mons. Fellay in occasione delle ordinazioni a Ecône, il 29 giugno 2009. Sulla vocazione, la dedizione e la missione del sacerdote (agosto 2009)
  99. <>
  100. - Un giudizio di Mons. de Galarreta sui colloqui dottrinali Brani dell'omelia pronunciata il 19 dicembre 2009 in occasione delle ordinazioni sacerdotali a La Reja e relativi al primo incontro dei colloqui tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, svoltosi a ottobre 2009 (gennaio 2010)
  101. - Intervista di Mons. Williamson a Pierre Panet, del 15 gennaio 2010. Con cenni allo stato dei colloqui dottrinali tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X (gennaio 2010)
  102. - Brani dell'omelia di Mons. Fellay, pronunciata a Favigny, il 2 febbraio 2010, in occasione della vestizione di 13 nuovi seminaristi, ed in cui si riferisce ai colloqui tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X (febbraio 2010)
  103. - Intervista di Padre Franz Schmidberger, Superiore del Distretto tedesco della Fraternità San Pio X, del 18 febbraio 2010 - Sui colloqui fra la Santa Sede e la Fraternità e sui 5 anni di pontificato di Benedetto XVI (marzo 2010). 
  104. - Intervista di Mons. Brunero Gherardini del 20 marzo 2010 - Sull'ermeneutica della continuità e sui colloqui dottrinali fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X (marzo 2010).
  105. - Intervista di Don Régis de Cacqueray, Superiore di Francia della Fraternità San Pio X, dell'aprile 2010 - Sulla posizione di Roma rispetto alle questioni dottrinali scaturite dal Concilio Vaticano II e sulle possibilità di affrontarle e risolverle (giugno 2010)
  106. - Intervista di Mons. Bernard Fellay, ottobre 2010, rilasciata a La Porte Latine, in occasione dei 40 anni dalla fondazione della Fraternità San Pio X - Sullo stato della Fraternità e sui rapporti con Roma (ottobre 2010)
  107. - Intervista di Mons. Bernard Fellay, ottobre 2010, rilasciata a Nouvelles de Chrétienté, in occasione dei 40 anni dalla fondazione della Fraternità San Pio X - Sullo stato della Fraternità e sui rapporti con Roma (ottobre 2010)
  108. - Intervista di Don Niklaus Pfluger - primo assistente della FSSPX, ottobre 2010, rilasciata alla rivista The Angelus - Sullo stato della Fraternità e sui rapporti con Roma (ottobre 2010)
  109. - Comunicato della Casa Generalizia (20 novembre 2010) a proposito dell'avvocato difensore di Mons. Williamson nel processo intentato contro di lui in Germania per reati contro la Shoa (novembre 2010)
  110. - Comunicato della Casa Generalizia sulle affermazioni di Benedetto XVI a proposito dell’uso del preservativo, del 26 novembre 2010 (novembre 2010)
  111. - Omelia di Mons. Bernard Fellay, pronunciata il 9 gennaio 2011 nella chiesa di San Nicolas du Chardonnay, a Parigi - in cui si fa riferimento alla convocazione dei rappresentanti di tutte le religioni ad Assisi, per ottobre 2011, annunciata da Benedetto XVI il 1 gennaio 2011 (gennaio 2011).
  112. - Una strana concezione dell'obbedienza cattolica - Comunicato del Superiore del Distretto del Benelux della Fraternità San Pio X, del 19 gennaio 2011 - a proposito della convocazione dei rappresentanti di tutte le religioni ad Assisi, per ottobre 2011, annunciata da Benedetto XVI il 1 gennaio 2011 (gennaio 2011).
  113. - Polieucto ad Assisi - Comunicato del Superiore del Distretto di Francia della Fraternità San Pio X, del 19 gennaio 2011 - a proposito della convocazione dei rappresentanti di tutte le religioni ad Assisi, per ottobre 2011, annunciata da Benedetto XVI il 1 gennaio 2011 (gennaio 2011).
  114. - Don Emmanuel du Chalard parla di Mons. Lefebvre - Intervista di Marco Bongi a Don Emanuele (gennaio 2011)
  115. - Immanenza, Incarnazione e Redenzione in Giovanni Paolo II, o il modernismo di un papa. - Conferenza tenuta da Don Patrick de La Rocque in occasione del simposio sull'Enciclica Pascendi di San Pio X, svoltosi a Parigi il 9, 10 e 11 novembre 2007. (febbraio 2011)
  116. - La fede in pericolo per la ragione - Ermeneutica di Benedetto XVI- Studio di Mons. Bernard Tissier de Mallerais (febbraio 2011)
  117. - Intervista di Mons. Fellay del 2 febbraio 2011 - Intervista concessa da Mons. Bernard Fellay al Distretto degli Stati Uniti della Fraternità San Pio X, nella quale sono affrontate tutte le questioni relative alla vita della Chiesa e a quella della Fraternità.  Nell'intervista sono trattati i seguenti argomenti: I - I colloqui dottrinali - II - L'effetto Motu Proprio - III - Assisi 2011 - IV - La beatificazione di Giovanni Paolo II - V - La Fraternità San Pio X - VI - L'espansione della Fraternità San Pio X negli USA - VII - Conclusioni (febbraio 2011)
  118. Intervista a Don Davide Pagliarani, Superiore del Distretto italiano della Fraternità San Pio X, del 3 marzo 2011. In cui si affrontano diversi temi importanti, non solo per la Fraternità, ma per tutta la Chiesa. Assisi III - La critica della teologia di  Joseph Ratzinger - Un sacerdote diocesano aderisce alla Fraternità - I rapporti con ambienti culturali - Il fenomeno internet - Critica al Vaticano II - La beatificazione di Giovanni Paolo II - I sacerdoti diocesani - Gli Istituti Ecclesia Dei - La posizione canonica della Fraternità (marzo 2011).
  119. Perché non smettere di combattere? - Editoriale di don Régis de Cacqueray, Superiore del distretto di Francia della FSSPX, sulla impossibilità di giungere ad una definizione con Roma perché la crisi della Chiesa non è ancora terminata. (marzo 2011)
  120. Risposta al Rev. Padre Cavalcoli O. P. - Articolo di risposta della Fraternità alle diverse obiezioni circa il rifiuto di certi documenti del Concilio Vaticano II e alle accuse di comportarsi come i protestanti (aprile 2011)
  121. Intervista di Mons. Bernard Fellay a Una Voce Francia - aprile 2011 - Sullo stato attuale della Chiesa, sul canto gregoriano e sullo stato dei colloqui con Roma (aprile 2011)
  122. Prefazione, di Mons. Fellay, al libro di Don Patrick de La Rocque: Giovanni Paolo II, dubbi su una beatificazione. Il testo è stato pubblicato a maggio in francese a cura della Fraternità San Pio X (maggio 2011)
  123. Commento sull'Istruzione Universae Ecclesiae - pubblicato su DICI il 19 maggio 2011 (maggio 2011)
  124. Omelia di Mons. Fellay a Winona, USA, il 17 giugno 2011, in occasione delle ordinazioni - Testo della sola seconda parte, dove Mons. Fellay parla dello stato della situazione in Vaticano e dei rapporti della Fraternità con le autorità romane. (giugno 2011)
  125. Omelia di Mons. de Galarreta a Ecône, Svizzera, il 29 giugno 2011, in occasione delle ordinazioni - Mons. de Galarreta parla della inconciliabilità tra concezioni moderne e insegnamenti cattolici e della carità necessaria per aiutare le autorità romane a ritornare a questi insegnamenti. (luglio 2011)
  126. Comunicato della Casa Generalizia, del 30 agosto 2011, a proposito dell'incontro col Card. Levada del 14 settembre 2011 (agosto 2011)
  127. Il rinnovo dello scandalo di Assisi - Articolo di Don Régis de Cacqueray sull'incontro di preghiera convocato da Benedetto XVI ad Assisi per il 27 ottobre 2011 (settembre 2011)
  128. La Fraternità San Pio X e il preambolo dottrinale - Intervista con Mons. Bernard Fellay del 28 novembre 2011(novembre 2011)
  129. Noi desideriamo solo una cosa: affrontare il vero problema della presente crisi - Omelia di Mons. Bernard Fellay dell'8 dicembre 2011 (dicembre 2011)
  130. Comunicato del Distretto italiano della FSSPX a proposito dello spettacolo di Romeo Castellucci in programma a Milano - 16 gennaio 2012 (gennaio 2012)
  131. Intervista di Don Franz Schmidberger, concessa al giornale Die Welt il 13 febbraio 2012 - A proposito delle prospettive circa la regolarizzazione canonica della Fraternità San Pio X (febbraio 2012)
  132. Lettera di Mons. de Galarreta, Mons. Tissier de Mallerais e Mons. Williamson al Consiglio Generale della Fraternità San Pio X, a proposito del possibile accordo pratico con Roma - 7 aprile 2012 (maggio 2012)
  133. Risposta del Consiglio Generale della Fraternità San Pio X alla lettera dei tre Vescovi, del 7 aprile 2012 - 14 aprile 2012 (maggio 2012)
  134. Comunicato della Casa Generalizia, dell'11 maggio 2012, sulla pubblicazione delle lettere tra i tre Vescovi della Fraternità e il Consiglio Generale (maggio 2012)
  135. Estratti delle omelie pronunciate da Mons. Bernard Fellay in Austria, il 17 e il 21 maggio 2012 - sullo stato dei rapporti tra la Fraternità e Roma (maggio 2012)
  136. Consacrazione della Fraternità Sacerdotale San Pio X al Sacro Cuore di Gesù - 15 giugno 2012 (giugno 2012)
  137. La Fraternità San Pio X chiede urgentemente a Mons. Müller di fare una dichiarazione su queste controverse posizioni, correggendole. Comunicato del Distretto tedesco della Fraternità sulla nomina di mons. Müller, 5 luglio 2012 (luglio 2012)
  138. Riguardo le nuove nomine di Benedetto XVI. Comunicato del Distretto italiano della Fraternità sulla nomina di mons. Müller. (luglio 2012)
  139. Professione di Fede - di Padre Jean, OFMCap., dei Cappuccini di Morgon (Francia) - del 21 ottobre 2012
  140. Esclusione di Mons. Richard Williamson dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X - 24 ottobre 2012
  141. Lettera aperta di S. E. Mons. Richard Williamson a S. E. Mons. Bernard Fellay, riguardo ad un’“esclusione”- resa pubblica il 26 ottobre 2012 (ottobre 2012)
  142. Mons. Williamson è nel suo giusto diritto - Un vescovo della Fraternità può esprimersi liberamente? - Articolo di un canonista (ottobre 2012)
  143. Lettera aperta di Don Ringrose a Don Rostand - con la quale annuncia la fine della collorazione col Distretto americano della Fraternità (dicembre 2012)
  144. Lettera aperta di Don Cardozo ai sacerdoti silenti della Fraternità - per invitarli a parlare a voce alta contro le deviazioni della direzione della Fraternità (dicembre 2012)
  145. Novità dalla “Resistenza Cattolica” - prime notizie sulla organizzazione di un gruppo di sacerdoti contrari alla politica della direzione della Fraternità (dicembre 2012)
  146. Conferenza di Mons. Williamson in Francia - 5 gennaio 2013 (gennaio 2013)
  147. Dichiarazione Ut fideles inveniamur, del 29 gennaio 2013, firmata dai sacerdoti della “Resistenza Cattolica”, contrari alla politica della direzione della Fraternità (febbraio 2013)
  148. Comunicato della FSSPX sulla rinuncia di Benedetto XVI al ministero petrino - 11 febbraio 2013
  149. Dichiarazione di Padre Rafael Arízaga, OSB - circa la sua espulsione dal monastero benedettino di Silver City, Nuovo Messico, USA (marzo 2013)
  150. Comunicato della FSSPX per l'elezione di Papa Francesco, del 13 marzo 2013 (marzo 2013)
  151. Lettera aperta ai sacerdoti della Fraternità San Pio X, di S. Ecc. Mons. Richard Williamson, Giovedì Santo 2013 (marzo 2013)
  152. Dichiarazione di Don Patrick Girouard, FSSPX - circa la sua separazione dalla Fraternità (marzo 2013)
  153. L'illusione pseudo-anti-liberale - Articolo di Don François Laisney, FSSPX, a proposito delle critiche avanzate contro la conduzione di Mons. Fellay (aprile 2013)
  154. L'illusione liberale - Articolo di Don François Chazal, FSSPX, in risposta all'articolo di Don François Laisney: L'illusione pseudo-anti-liberale (aprile 2013).
  155. Il Carmelo di San Giuseppe e la Fraternità San Pio X - Presentazioni dei fatti della primavera del 2013 (aprile 2013)
  156. Messa a punto delle Carmelitane a proposito dell'editoriale di Don Schmidberger (aprile 2013)
  157. Don Matthieu Salenave rinuncia al suo iniquo processo canonico  - Comunicato del sito La Sapinière (aprile 2013)
  158. Omelia di Mons. Bernard Tissier de Mallerais in occasione del pellegrinaggio di Pentecoste a Chartres, 19 maggio 2013 (maggio 2013)
  159. Omelia di Mons. Alfonso de Galarreta a Monaco di Baviera, 20 maggio 2013 (maggio 2013)
  160. La crisi nella Fraternità San Pio X: conferenza di Don Olivier Rioult, FSSPX del 12 maggio 2013 (maggio 2013)
  161. Comunicato del Distretto italiano della Fraternità San Pio X, in seguito ai funerali di Don Gallo presueduti dal card, Bagnasco (maggio 2013)
  162. Intervista di Mons. Bernard Fellay alla rivista The Angelus, del 20 aprile 2013 - A proposito del XXV anniversario delle consacrazioni episcopali del 30 giugno 1988 (giugno 2013)
  163. Nuovo Priorato della Fraternità San Pio X in Italia (giugno 2013)
  164. Annuncio della nostra missione - Dichiarazione del 2 giugno 2013 di Don Patrick Girouard sull'abbandono suo e dei suoi parrocchiani della Fraternità San Pio X.
  165. L'impossibile riconciliazione - di Don Olivier Rioult sul tentativo di accordo fra Roma e la FSSPX (giugno 2013)
  166. Predica del 2 giugno 2013 di Don Patrick Girouard sull'abbandono suo e dei suoi parrocchiani della Fraternità San Pio X (giugno 2013)
  167. Resoconto dall'Asia, trasmesso da Don François Chazal a Don Joseph Pfeiffer in USA (giugno 2013)
  168. Ordinazioni 2013: 18 sacerdoti, 19 diaconi (giugno 2013)
  169. Percezione - Editoriale di Don Patrick Girouard del 25 giugno 2013, per cercare di spiegare il perché della deviazione dei dirigenti della Fraternità (giugno 2013)
  170. Dichiarazione nella ricorrenza del 25° anniversario delle Consacrazioni Episcopali (30 giugno 1988 – 27 giugno 2013) (giugno 2013)
  171. Predica del 16 giugno 2013 di Don Patrick Girouard sulla crisi nella Fraternità San Pio X (giugno 2013)
  172. Dichiarazione della Resistenza della FSSPX per il 25° anniversario delle consacrazioni episcopali - del 29 giugno 2013 (giugno 2013)
  173. Omaggio a Mons. Williamson - Trascrizione di parte della conferenza di Mons. Williamson in Francia - 17 luglio 1994 (luglio 2013)
  174. Intervista di Don Joseph Pfeiffer, rilasciata al settimanale Rivarol il 2 agosto 2013 (agosto 2013)
  175. Intervista di Mons. Williamson, rilasciata al settimanale Rivarol il 2 agosto 2013 (agosto 2013)
  176. Intervista a Don Pierpaolo Maria Petrucci. Superiore del Distretto italiano della FSSPX - 29 agosto 2013 (agosto 2013)
  177. Comunicato del Distretto italiano della Fraternità - sulla veglia di preghiera per la pace, indetta da Papa Francesco (settembre 2013)
  178. Nota del Distretto italiano della Fraternità - sulla veglia di preghiera per la pace, indetta da Papa Francesco - segue al comunicato del 5 settembre 2013 (settembre 2013)
  179. Intervista di Mons. Williamson, rilasciata al sito della Repubblica Ceca, REX!, il 30 settembre 2013 (ottobre 2013)
  180. Intervista a Don Gabriele D'avino, FSSPX, neo sacerdote italiano della Fraternità, condotta da Marco Bongi (ottobre 2013)
  181. Intervista a Don Enrico Doria, FSSPX, neo sacerdote italiano della Fraternità, condotta da Marco Bongi (ottobre 2013)
  182. Comunicato del Distretto italiano della Fraternità del 15 ottobre 2013 - sui funerali del capitano Erich Priebke (ottobre 2013)
  183. Precisazioni sui funerali di Erich Priebke. Una conversazione con Don Pierpaolo Petrucci - del 16 ottobre 2013 - di Paolo Deotto (ottobre 2013)
  184. Resoconto della conferenza e dell'omelia di Mons. Fellay, tenute a Kansas City, USA, il 12 e il 13 ottobre 2013 - di John Vennari (ottobre 2013)
  185. Intervista a Don Pierpaolo Petrucci sui funerali del capitano Erich Priebke - di Marco Bongi (ottobre 2013)
  186. Intervista a Don Olivier Rioult del 6 ottobre 2013 (dicembre 2013)
  187. Lettera aperta al Distretto di Francia - di Don Olivier Rioult - 21 novembre 2013 (dicembre 2013)
  188. Evangelii gaudium - Dolor fidelium - Articolo di Don Franz Schmidberger, FSSPX, sull'Esortazione apostolica di papa Bergoglio (dicembre 2013)
  189. Branding e Crociata - Editoriale di Don Patrick Girouard del 10 dicembre 2013, a commento della Lettera agli amici e Benefattori n° 81 di Mons. Fellay del 6 dicembre 2013 (dicembre 2013)
  190. Dichiarazione di Don Martin Fuchs, FSSPX, sulle sue dimissioni dalla Fraternità, del 5 gennaio 2014 (gennaio 2014)
  191. Risposta definitiva di Don Altamira a Don Bouchacourt, del 6 gennaio 2014, sulle motivazioni che l'hanno indotto a rifiutare il trasferimento da Bogotà a Buenos Aires (gennaio 2014)
  192. Risposta definitiva di Don Pinaud a Mons. Fellay, del 14 gennaio 2014, sul rifiuto della condanna inflittagli in seguito alle vicende di febbraio 2013 (gennaio 2014)
  193. Messaggio ai fedeli - sottoscritto da 46 sacerdoti delle “Resistenza Cattolica” - del 7 gennaio 2014 (gennaio 2014)
  194. Perché ho firmato il «Messaggio ai fedeli» - di Padre Bruno, OSB - del 19 gennaio 2014 (gennaio 2014)
  195. Lettera di un giovane sacerdote della FSSPX ai tre Vescovi, ai due Assistenti, a Don de Cacqueray e a Don Pinaud, del 17 novembre 2013 (marzo 2014)
  196. Lettera di Padre Jean, OFMCap.,  dei Cappuccini di Morgon, dell'11 febbraio 2009 - sui motivi della crisi nella Fraternità San Pio X (marzo 2014)
  197. Professione di Fede, di Padre Jean, OFMCap., dei Cappuccini di Morgon - del 21 ottobre 2012 (marzo 2014)
  198. Nessun accordo canonico prima di un accordo dottrinale - del 26 settembre 2013 - di Padre Jean, OFMCap., dei Cappuccini di Morgon, Francia (marzo 2014)
  199. Sermone di Padre Jean di Morgon, OFMCap. - del 26 gennaio 2014 (marzo 2014)
  200. Conferenza di Don Nicolas Pinaud, FSSPX, in Francia, 15 febbraio 2014 - dopo la sua sospensione a divinis (marzo 2014)
  201. Intervista di Don Martin Fuchs, rilasciata al sito ceco REX!, 30 marzo 2014 (marzo 2014)
  202. Dichiarazione di Mons. Bernard Fellay, Superiore generale della Fraternità San Pio X, sulla nuova pastorale matrimoniale secondo il cardinal Kasper (aprile 2014)
  203. Intervista con Mons. Bernard Fellay del 20 gennaio 2014 - sulle questioni d’attualità della Chiesa e della Fraternità San Pio X (aprile 2014)
  204. Dubbii sulla canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II - pubblicato su DICI (aprile 2014)
  205. Comunicato stampa del Distretto italiano della Fraternità San Pio X sulle canonizzazioni di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II (aprile 2014)
  206. Papa Francesco ha ricevuto negli ultimi mesi Mons. Fellay, Superiore Generale della FSSPX (maggio 2014)
  207. A proposito di un «incontro» fra Papa Francesco e Mons. Fellay - Precisazione di DICI del 12 maggio 2014 (maggio 2014)
  208. Comunicato dei domenicani di Avrillé - Francia - del 15 maggio 2014 - Sulla decisione della Fraternità di interrompere ogni relazione e collaborazione con questa comunità (maggio 2014)
  209. Lettera di Don Roland de Mérode a Don Regis de Cacqueray - 19 marzo 2014 (giugno 2014)
  210. Dichiarazione di fedeltà cattolica - dei Domenicani di Avrillé - 3 luglio 2014 (luglio 2014)

(inizio pagina)




DOCUMENTI RELATIVI ALLA
UNIONE SACERDOTALE MARCEL LEFEBVRE






 
  

DOCUMENTI RELATIVI ALLA FRATERNITÀ SACERDOTALE SAN PIETRO

 
DOSSIER SAN PIETRO  (aggiornato a gennaio 2001)
I DOCUMENTI E I COMMENTI SULLA VICENDA DELLA FRATERNITÀ SAN PIETRO
  1. La crisi in seno alla Fraternità San Pietro - Nostra presentazione e commento del gennaio 2000
  2. Gli sviluppi della vicenda della Fraternità San Pietro - Nostro aggiornamento e commento del luglio 2000
  3. Gli sviluppi della vicenda della Fraternità San Pietro - Nostro aggiornamento e commento del gennaio 2001
  4. Gli sviluppi della vicenda della Fraternità San Pietro - Nostro aggiornamento e commento del gennaio 2002
  5. Elenco dei documeni che compongono il dossier
 
1 - Ricorso dei 16 preti in data 29 giugno 1999.
2 - “Risposte Ufficiali”, protocollo 1411/99, della Congregazione per il Culto Divino, del 3 luglio 1999
3 - Lettera, protocollo 512/99, inviata dal card. Felici a Padre Bisig, del 13 luglio 1999
4 - Lettera di Padre Bisig inviata ai membri della FSSP, il 30 agosto 1999
5 - Lettera di precisazioni inviata dal Cardinale Felici a Padre Bisig, il 10 settembre 99
6 - Allocuzione tenuta da Padre Bisig, l’8 ottobre 1999, alla 12° congregazione generale dei Vescovi d’Europa, a Roma.
7 - Risposta generale della Congregazione per il Culto Divino (del 18 ottobre 1999) alle lettere ricevute circa le “Risposte Ufficiali” del 3 luglio 1999
8 - Lettera della Federazione Internazionale Una Voce alla Pontifica Commissione Ecclesia Dei, il 22 ottobre 1999
9 - Chiarimenti di Mons. Camille Perl all’Assemblea dei Delegati di Una Voce, tenutasi a Roma dal 13 al 17  novembre 1999.
10 - Risoluzione votata dall’Assemblea dei Delegati di Una Voce, tenutasi a Roma dal 13 al 17 novembre 1999
11 - “Norme” ufficiose raccomandate da Roma nel 1986 sull’applicazione dell’indulto del 1984
12 - Protocollo  d’accordo tra il Cardinale Ratzinger e Mons. Lefèbvre, del 5 maggio 1988
13 - Decreto di erezione della Fraternità Sacerdotale San Pietro, del 18 ottobre 1988
14 - Atti di fondazione e gesti di comunione, del R. P. Louis Marie de Bligniéres.  Articolo apparso nel n° 68 della  rivista trimestrale Sedes Sapientiæ, pubblicata dalla Société Saint-Thomas d’Aquin 
15 - Note sui “gesti di comunione”, del Padre A. Nonim. Articolo a complemento di quello del R. P. Louis Marie de Bligniéres.
16 - Una violazione del diritto naturale, articolo del dott. Michael Davies (Presidente di Una Voce) sull’argomento.
17 - Prima lettera, del 30 agosto 1999,  del Padre Gérentet de Saluneaux ai 16 preti del ricorso.
18 - Seconda lettera, dell’11 ottobre 1999, del Padre Gérentet de Saluneaux ai 16 preti del ricorso.
19 - Elenco degli istituti dell’Ecclesia Dei.
20 - Comunicato stampa della Fraternità S. Pietro del 12 febbraio 2000, dopo lo svolgimento dell’assemblea generale a Rocca di Papa
21 - Nuovo comunicato stampa della Fraternità S. Pietro del 30 marzo 2000, che chiarisce il precedente del 12  febbraio
22 - Lettera del Card. Castrillon Hoyos al Capitolo Generale della FS San Pietro, del 29 giugno 2000
23 - Comunicato stampa del Capitolo Generale della Fraternità San Pietro, del 15 luglio 2000, in seguito alla sua riunione del 4 luglio 2000, e riguardante la lettera del Card. Castrillon del 29 giugno 2000
24 - Ricorso presentato dal Capitolo Generale della Fraternità San Pietro (nel luglio 2000) avverso le  disposizioni del Card. Castrillon del 29 giugno 2000
25 - Risposta della Commissione Ecclesia Dei al ricorso del Capitolo della Fraternità San Pietro (ottobre 2000)
26 - Intervista rilasciata dall’abbé Arnaud Devillers, a Famille Chretienne, n°13-19 gennaio 2001
27 - Intervista rilasciata dall’abbé Arnaud Devillers a La Nef, n°108 - Settembre 2000
28 - Lettere dell'abbé Denis Le Pivain e del vescovo di Versailles, del maggio e giugno 2000, che  testimoniano della pesante ingerenza di parte sulla vicenda della Fraternità San Pietro
29 - Volantino diffuso dai fedeli della parrocchia Notre Dame des Armées, Versailles, Francia, contro il Padre Denis Le Pivain, della Fraternità San Pietro, parroco di Notre Dame des Armées
30 - Costituzione dell'Associazione Pro Traditione Latina, per aiutare i sacerdoti e i fedeli della Fraternità  San Pietro indipendentemente dalla stessa Fraternità
31 - Messaggio dell'Arcivescovo di Strasburgo alla Comunità tradizionale locale, con il quale si pongono condizioni  inaccettabili e contraddittorie per i sacerdoti e per i fedeli legati all'"Ecclesia Dei"
  1. Decreto della Pontificia Commissione Ecclesia Dei del 18.10.1988col quale viene eretta la Fraternità Sacerdotale San Pietro
  2. - Lettera del Cardinale Dario Castrillon Hoyos, Presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, al Capitolo Generale  della Fraternità Sacerdotale San Pietro, del 26 giugno 2000
  3. - Comunicato del Capitolo Generale della Fraternità Sacerdotale San Pietro, del 15 luglio 2000
  4. - Ricorso presentato dal Capitolo Generale della Fraternità San Pietro, avverso le decisioni del Card. Castrillon
  5.   - Risposta della Commissione Ecclesia Dei al Ricorso del Capitolo della Fraternità San Pietro del 12 ottobre 2000
  6.   - Intervista del nuovo Superiore Generale della Fraternità San Pietro, Rev. Padre Devillers, a La Nef (settembre 2000)
  7.   - Intervista del nuovo Superiore Generale della Fraternità San Pietro, Rev. Padre Devillers, a Famille Chretienne
  8.   - Capitolo Generale della Fraternità - 4-20 Luglio 2006 - Eletto il nuovo Superiore Generale - Cambia la Fraternità ?  (luglio 2006)
  9. - Comunicato della Casa Generalizia sul Motu Proprio “Summorum Pontificum cura (7 luglio 2007
  10. - Comunicato sulla elezione del Superiore Generale (11 luglio 2012)
  11. - Comunicato sulla rinuncia di Benedetto XVI (14 febbraio 2013)
  12. - Editoriale sull'elezione di Papa Francesco (aprile 2013)





(inizio pagina)



 
 

DOCUMENTI RELATIVI ALLA AMMINISTRAZIONE APOSTOLICA  PERSONALE

"SAN GIOVANNI MARIA VIANNEY"

(Campos, Brasile)

(inizio pagina)



 
 

DOCUMENTI RELATIVI AD ALTRI ISTITUTI DELL' “ECCLESIA DEI”

  1. Decreto di erezione dell'Istituto del Buon Pastore di Bordeaux, Francia (emesso dalla Pontificia Commissione Ecclesia 
  2. Dei l'8 settembre 2006)  (sett 2006) -  Comunicato redatto dai sacerdoti dell'Istituto del Buon Pastore  - (8 settembre 2006) 
  3. In occasione dell'erezione dell'Istituto Comunicato del card. Ricard, Arcivescovo di Bordeaux, Presidente della Conferenza Episcopale Francese e 
  4. Componente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei - (8 settembre 2006) - Sull'erezione dell'Istituto  -  Comunicato della Fraternità Sacerdotale San Pio X - (8 settembre 2006) - Sull'erezione dell'Istituto 
  5. Intervista del card. Castrillon Hoyos all'agenzia I.Media (21 settembre 2006) - Sull'Istituto del Buon Pastore e 
  6. la Fraternità San Pio X  -  La Convenzione tra l'Istituto del Buon Pastore e la diocesi di Bordeaux, del 1.2.2007 (febb 2007)
  7. Documento della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, a conclusione della visita canonica a Roma dell'Istituto del Buon Pastore, tenutasi il 21 marzo 2012 (aprile 2012)
  8. Nostra nota su questo documento (aprile 2012)
  9. Precisazioni di Don Philippe Laguérie, Superiore dell'Istituto del Buon Pastore, sulla divulgazione di questo documento (aprile 2012)

  10. Comunicato ufficiale dell'Istituto del Buon Pastore sul Capitolo generale del 2-6 luglio 2012 (luglio 2012)
  11. Comunicato della Casa Generale dell'Istituto del Buon Pastore, del 16 settembre 2012 (settembre 2012)

(inizio pagina)




 
 

DOCUMENTI RIGUARDANTI L'ATTENZIONE DELLA GERARCHIA

NEI CONFRONTI DELLA LITURGIA  E  DELLA DOTTRINA TRADIZIONALI

(inizio pagina)




 
 
 

DOCUMENTI SULL'ECUMENISMO, SUL DIALOGO INTERRELIGIOSO E SULLA LIBERTÀ RELIGIOSA

  1. - Lettera aperta al Papa, pubblicata a dicembre del 1985, sul Courrier de Rome, n° 66
  2. - Comunicato di Mons. Bernard Fellay, sulla giornata di preghiera interreligiosa di Assisi, del 24-1-2002
  3. - Affinché tutti siano uno? Ma come? - Una visione dell'unità cristiana per la prossima generazione - (May They All Be One? But how? A Vision of Christian Unity for the Next Generation) - Conferenza del Card. Kasper - Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, sul modo in cui perseguire lo scopo dell'ecumenismo
  4. - Dall'ecumenismo all'apostasia silenziosa, studio della Fraternità San Pio X sull'ecumenismo
  5. - Decreto del vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, emanato anche a nome dei vescovi e degli abati della Svizzera, sulla concessione in uso delle chiese e delle cappelle ai non cattolici e ai non cristiani. Tra questi ultimi, viene annoverata di fatto la Fraternità San Pio X.
  6. - Lettera di giustificazione di Mons. Morerod circa il decreto che vieta l'uso delle chiese cattoliche alla Fraternità San Pio X (febbraio 2013)

 

(inizio pagina)




 
 

DOCUMENTI  SULLA  CRISI  DELLA  CHIESA

 
Altari a confronto (foto) 
Liturgia comparata (foto)
Comunione a confronto (foto)
I nuovi preti della nuova Chiesa
Esempii  di  architettura  postconciliare

  1. - I frutti del post-concilio: dati statistici sullo stato della pratica della Fede negli USA
  2. - Il Concilio giorno per giorno - Interessanti annotazioni sullo svolgimento del Concilio Vaticano II Nomi e risvolti illuminanti
  3. - Lettera Pastorale dell'allora vescovo di Eichstätt (Germania), Mons. Karl Braun, (4 dicembre 1988) - Già 15 anni fa il problema della nuova liturgia preoccupava qualche vescovo attento -
  4. La partecipazione alla sacra liturgia - Conferenza del Card Medina Estevez, Parigi, 22 novembre 2003
  5. - Banalizzazione del sacro: un cardinale denuncia; la liturgia non è una “specialità della casa”Intervista concessa dal card. Francis Arinze alla rivista L'homme nouveau, 7.12.2003
  6. - Tutte le sorprese della nuova liturgia, Articolo di mons. A. Maggiolini sul Quotidiano Nazionale del  27 gennaio 2004
  7. - Il Card. Martini si fa portavoce delle volontà ultramoderniste in vista del prossimo conclave (7 aprile 2004)
  8. - Discorso pronunciato dal Card Arinze a Parigi, per il cinquanenario dell'Istituto Superiore di Liturgia ,  in cui il cardinale elenca tanti stravolgimenti della Liturgia nella pratica e nella teoria (ottobre 2006)
  9.  -  Intervista di Mons. Malcom Ranjith, Segretario della Congregazione per il Culto, al mensile Inside The Vatican(21 febbraio 2007). Sulla liberalizzazione della celebrazione della S. Messa tradizionale, sulla crisi della Chiesa e sugli abusi liturgici. (marzo 2007)
  10. - Mons. De Castro Mayer, Studio sulla libertà religiosa della Dichiarazione conciliare Dignitatis Humanae - Inviato al Papa Paolo VI il 24 gennaio 1974 (giugno 2011)
  11. - Supplica al Santo Padre Benedetto XVI, Sommo Pontefice, felicemente regnante, affinché voglia promuovere un approfondito esame del pastorale Concilio Ecumenico Vaticano II -  Sottoscritta da varie personalità cattoliche il 24 settembre 2011 (ottobre 2011)

(inizio pagina)




 
 

DOCUMENTI CON I QUALI SI CONTESTA IN AMBITO ECCLESIALE IL MAGISTERO DELLA CHIESA

(inizio pagina)




 
 

DOCUMENTI DIVERSI






 
 

MAGISTERO DELLA SANTA CHIESA

- Bonifacio VIII: Unam Sanctam - (sul primato del Sommo Pontefice circa la guida della comunità cristiana per il perseguimento del bene comune, tenuto conto del giusto rapporto esistente, per volontà di Dio, tra Autorità spirituale, rappresentata dalla Chiesa e dalla sua Gerarchia, e potere temporale, rappresentato dallo Stato e dai suoi reggitori)

- Pio XII: Messaggio Urbi et orbi per la Pasqua,  6 aprile 1958

- Giovanni XXIII:Veterum Sapientia (Sullo studio e sull'uso, obbligatorii, del latino)

- San Pio X: Istruzione: Tra le sollecitudini (Istruzioni sulla musica sacra, 22 novembre 1903)


- San Pio X: Decreto: Lamentabili sane exitu (Decreto del Sant'Uffizio che condanna 65 proposizioni moderniste)


- San Pio X: Enciclica : Pascendi Dominici gregis (Con la quale si condanna il modernismo)


- San Pio X: Motu proprio: Praestantia Scripturae Sacrae -
(Nel quale si ribadisce la condanna del modernismo, si menzionano le pene e si commina la scomunica per i trasgressori)

- Leone XIII - Lettera apostolica: Testem benevolentiae nostrae (condanna dell'“Americanismo”)