COLLOQUI FRA
LA SANTA SEDE
E
LA FRATERNITA' SACERDOTALE SAN PIO X

Nota apparsa sul n° 209 di DICI
organo telematico ufficiale della Fraternità
il 6 febbraio 2010
 





Vaticano: Il secondo incontro teologico tra gli esperti romani e la Fraternità San Pio X si è tenuto il 18 gennaio 2010

Il secondo incontro teologico tra i teologi romani e quelli della Fraternità San Pio X si è tenuto in Vaticano il 18 gennaio scorso negli uffici della Congregazione per la Dottrina della Fede. Le due parti, ha dichiarato uno dei partecipanti romani all’Agenzia I.Media «hanno incominciato ad approfondire i temi post nell’agenda di questi colloqui dottrinali». Questa nuova riunione di lavoro non ha dato luogo ad un comunicato stampa, contrariamente alla precedente che si è svolta il 26 ottobre 2009. Il prossimo incontro avrà luogo nella seconda quindicina di marzo, riferisce sempre I. Media.

Nel corso dell’omelia pronunciata in occasione delle ordinazioni sacerdotali al seminario de La Reja, in Argentina, lo scorso 19 dicembre, Mons. Alfonso de Galarreta – che dirige la delegazione della Fraternità San Pio X – ha elencato gli argomenti da trattare nelle prossime riunioni: «tutti i temi che abbiamo criticato da quarant’anni, specialmente la libertà religiosa, le libertà moderne, la libertà di coscienza, la dignità della persona umana – come viene chiamata -, i diritti dell’uomo, il personalismo, l’ecumenismo, il dialogo interreligioso, l’inculturazione, la collegialità: questo egualitarismo, questo democraticismo e questa distruzione dell’autorità che sono state introdotte nella Chiesa; come anche tutte le nozioni di ecclesiologia che hanno completamente cambiato ciò che è la Chiesa: la questione dell’autocoscienza della Chiesa, la Chiesa comunione, la Chiesa sacramento, la Chiesa Popolo di Dio… tutte queste nuove nozioni sulla relazione tra la Chiesa e il mondo.  Poi la questione della Messa, della nuova Messa, del nuovo Messale, della riforma liturgica… e altri temi ancora».

Da parte sua, ricevendo in udienza i membri della Congregazione per la Dottrina della Fede, lo scorso15 gennaio, Benedetto XVI ha giustificato il gesto effettuato in direzione della Fraternità San Pio X ed ha espresso il suo desiderio di vedere, grazie al lavoro della Congregazione, «superati i problemi dottrinali che rimangono»

(DICI n° 209 – fonte: I.Media/Apic/sources privée)



febbraio 2010

Ritorna a Documenti