Eleison comments CXXXV:

MENE, TEKEL, PERES

Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  13 febbraio 2010

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson relativo alla dipendenza dell'economia dalla visione della vita e quindi dalla religione.

Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://dinoscopus.blogspot.com/




L’economia moderna del mangiare-bere-ed-essere-allegri è al collasso, per come si è comportata. Siamo stati trovati mancanti e dobbiamo essere puniti.

Mene, Tekel, Peres


Un vescovo cattolico dovrebbe lasciare da parte le materie economiche sulla base del fatto che dovrebbe limitarsi alle questioni religiose? Niente affatto! Che visione ristretta della religione si deve avere per non accorgersi che l'economia, o l'arte di gestire i beni materiali necessari per la vita, è interamente governata dalla visione che si ha della vita, e che la visione che si ha della vita dipende dalla religione! Come può la religione (o la sua mancanza) essere adeguatamente compresa se non come la visione globale della vita con la quale un uomo si lega (o rifiuta di legarsi) a Dio che gli ha dato la vita?
 
Se moltitudini di uomini oggi pensano che l'economia non abbia niente a che fare con Dio, è solo perché a priori pensano che egli è o inesistente o insignificante. E quand'anche ritengono che vi sia una vita dopo la morte, pensano che comunque l'Inferno non esiste ( "Andremo tutti in Paradiso") o sia poco importante ( "Almeno ci saranno tutti i miei amici", scherzano). È da tali presupposti che deriva il passaggio dall'economia di ieri, l'economia del risparmio, a quella di oggi, l'economia che spende e spande.
 
Ieri, non si spendeva più di quanto si guadagnava. Per investire, si risparmiava e non si facevano debiti. Non si estingueva un debito con un altro debito. Oggi, spendere è patriottico. Tutti saremo prosperi se si spende indipendentemente da quello che si guadagna. Non serve risparmiare, perché il denaro inattivo non serve ad alcuno. Per effettuare investimenti redditizi, si prenda in prestito, con ogni mezzo. E se i vostri debiti lievitano, fatene altri per coprire i primi.
 
Questa economia del mangia-bevi-e-sii-felice è stata intellettualizzata in particolare dal molto influente economista inglese John Maynard Keynes (1883-1946), che una volta pronunciò la famosa frase: "Alla fine tutti moriamo". Nel 1970 il Presidente Nixon (1913-1994) diceva: "Oggi siamo tutti Keynesiani". E fin dal 1970 la crescita dell'impostazione keynesiana è stata continua, tanto da giungere all'orgia dei prestiti, dei debiti e delle spese degli anni 2000, resa possibile solo dal fatto che le persone hanno abbandonato il vecchio buon senso che le portava a non spendere più di quanto guadagnavano, e a evitare i debiti - "Non abbiate alcun debito con nessuno, se non quello di un amore vicendevole", dice la Parola di Dio (Rom. XIII, 8), e "Chi riceve prestiti è schiavo del suo creditore" (Prov. XXII, 7).
 
Così oggi il mondo si è reso schiavo di chi detiene il denaro, l'orgia sta crollando, e il crollo sarà sempre più grande. La disoccupazione è di gran lunga superiore a quella che i politici possano permettersi di ammettere, ma ciò nonostante continuano a rastrellare voti promettendo al popolo lavoro e benessere gratuito. I politici hanno incoraggiato queste aspettative irreali, con cui hanno conquistato il potere, ma che non sono in grado di soddisfare. La gente è in procinto di ribellarsi, la rabbia va crescendo. I politici allora dovranno iniziare qualche guerra all'esterno per distogliere il pensiero della gente dai problemi interni. La guerra è alle porte e sarà seguita, se Dio lo permetterà, dal Governo Mondiale degli usurai. Tutto questo perché la gente pensa che Dio non abbia nulla a che fare col vivere, e il vivere nulla a che fare con Dio.
 
Ma si legga Daniele V, 5-6 e 24-28! Dio ha computato il nostro regno... (Mene). Siamo stati pesati e siamo stati trovati mancanti (Tekel). La nostra società godereccia si è condannata... (Peres).

A noi non resta che prendere la nostra medicina.

Kyrie Eleison.

Londra, Inghilterra



febbraio 2010

Ritorna a Documenti