Eleison comments CL:

EMBATTLED  BOYS

Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  29 maggio 2010

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson relativo alla crisi della famiglia e della società, alla necessità di una corretta educazione dei figli, delle virtù che i genitori devono stimolare in loro e a cui i figli stessi devono prepararsi.


Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://dinoscopus.blogspot.com/





Padri, il vostro esempio sarà decisivo per i vostri ragazzi.
Hanno bisogno di imparare da voi il lavoro, la responsabilità, il giudizio, la disciplina e la virilità.



Ragazzi sotto assedio

CE146 ha parlato della difficoltà che le insegnanti suore incontrano oggi con le ragazze loro affidate. CE 147 ha rintracciato l’origine del problema tra le pareti domestiche. Ora, qualcuno di voi potrebbe chiedersi, che ne è dei ragazzi?
I cattolici sanno che i ragazzi e le ragazze sono uguali di fronte alla salvezza delle loro anime, cosicché innanzitutto e soprattutto entrambi devono essere preparati in egual modo a guadagnarsi il Paradiso.
Ma le somiglianze tra i due sessi  finiscono più o meno qui.
Dio ha dato all’uomo ed alla donna compiti diversi nella vita, e questo è il motivo per cui la Chiesa ha sempre condannato l’istruzione congiunta e comune di entrambi i sessi.
Quindi di cosa hanno bisogno i ragazzi specificamente?

Come la donna ha ricevuto in dono un cuore per prendersi cura della casa e dei figli, così l’uomo ha ricevuto in dono una mente per guidare la casa e i figli, e provvedere loro con “il sudore della fronte” (Gen III,19), fin dai tempi del peccato originale.
Perciò, mentre la formazione di una ragazza dev’essere incentrata intorno a ciò che può servire al marito e ai figli, dentro casa, la formazione di un ragazzo dovrebbe prepararlo al lavoro (1) e ad assumersi responsabilità (2) fuori casa, ciò che solitamente significa nel mondo malvagio. Quindi avrà bisogno di discernimento (3), autodisciplina (4) e virilità (5).
Abbiamo già delineato un bel programma di lavoro !

In tale contesto, l’esempio dato dal padre al ragazzo è assolutamente importante! Genitori di oggi, siete stati formati 20 o 30 anni fa, ben dopo i rivoluzionari anni 60.
Vi rendete conto di che cosa significa?
Avete l’umiltà di riconoscere che la vostra formazione, a scuola o a casa, vi ha verosimilmente mal preparato ad allevare figli, per poter guadagnare il Paradiso? Padri, preparatevi a correggere la vostra stessa indolenza, irresponsabilità, stupidità, auto-indulgenza, mancanza di virilità, e farete la cosa migliore per i vostri figli.

Il lavoro fuori casa in seno alla natura è il migliore.
Che un ragazzo maneggi una scure, tagli un albero, pianti un giardino, cavalchi, costruisca un rifugio!
Lo sport è, al massimo, solo ricreativo per l’uomo, e non dovrebbe significare niente di più.
Una genuina situazione di bisogno della famiglia è ciò che meglio insegna ad un ragazzo la responsabilità, così come il soffrire  per le conseguenze dei propri errori, invece che esserne protetto.
Il ragazzo apprenderà il discernimento dall’essere incoraggiato ad usare la propria testa, dalle discussioni intorno al tavolo, dalla compagnia e dall’insegnamento del padre, che egli naturalmente venererà come un eroe, padre che però dovrà trovare il tempo di ascoltarlo e  consigliarlo, specie durante l’adolescenza. Apprenderà la disciplina alzandosi presto al mattino, attenendosi ad un programma di lavoro giornaliero, andando a letto presto, ed evitando di star dietro alle ragazze fino a quando, più o meno, non pensi a sposarsi. Meno darà alle ragazze che non pensa di sposare, più avrà da offrire alla futura sposa.
Il premio di un programma siffatto sarà la virilità.

Infine, genitori, attenzione che i giochi elettronici trasformano di regola un ragazzo in un essere (1) pigro, (2) irresponsabile, (3) sciocco, (4) morbido e (5) frustrato.

Buttate fuori di casa i giochi elettronici
Se non volete che i vostri ragazzi vadano all'Inferno!

Kyrie eleison.

Londra, Inghilterra



maggio 2010

Ritorna a Documenti