Eleison comments CLII
 
CONCILIAR “THEOLOGIAN” - II

Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  12 giugno 2010

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson relativo all'allontanemento dell'uomo da Dio ed alla sua conseguente rinuncia all'uso della ragione, tale che con l'insorgere dell'antropocentrismo, del soggettivismo, dello storismo, dell'evoluzionismo e dell'immoralismo cade in balia dei sentimenti e scivola nell'Inferno.


Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://dinoscopus.blogspot.com/





Al centro di questi errori c’è l’allontanamento da Dio e la detronizzazione della mente. I sentimenti prendono il sopravvento.

“Teologo” conciliare - II

Quando su “Commenti Eleison” di una settimana fa si è parlato di sei errori di uno dei principali “teologi” del Concilio Vaticano II, Fr. Marie-Dominique Chenu, si è precisato che l’ordine con il quale sono presentati non è quello originale con cui li ha presentati il quindicinale “Si Si No No”, suggerendo che vi fosse tutta una storia al riguardo.
La storia è la disastrosa detronizzazione della mente operata nei tempi moderni.

In Si Si No No, il sentimentalismo era al primo posto tra questi errori. Poi veniva il soggettivismo, lo storicismo, la svolta verso l’uomo (antropocentrismo), l’evoluzionismo e l’immoralismo.
Partire col sentimentalismo significa partire con l’uomo così come lo si trova oggi, cioè nel suo sguazzare nei suoi sentimenti.
Due esempi tra le centinaia, o migliaia: in religione, “Dio è troppo buono per poter condannare all’Inferno una sola anima”; in politica, “Non è patriottico chiedersi chi ci sia stato dietro l’11 settembre.”

In quel numero di “Commenti Eleison” scelsi invece di ordinare gli errori in termini non di immediatezza, ma di profondità.
In tal modo l’antropocentrismo, inteso come volgere le spalle a Dio, è il primo, perché il volgere le spalle a Dio è la radice di tutti i peccati e di tutti gli errori. Dopo vengono i tre errori che attaccano la mente, il soggettivismo, lo storicismo e la loro conseguenza, l’evoluzionismo.
Se questi errori precedono anche loro il sentimentalismo, è perché - e qui sta il punto interessante – l’usurpatore può prendere il posto del re legittimo solo dopo averlo detronizzato.
Solo dopo che la mente è “spenta”, i sentimenti possono prendere il sopravvento.
All’ultimo posto, in entrambe gli elenchi, vi è l’immoralismo, o la negazione del bene e del male, poiché ogni disordine nell’anima e nella mente sfocia nel disordine delle azioni.

Per cogliere il senso del primato naturale della mente sui sentimenti, un primato che per molti degli spiriti moderni non è per niente ovvio, vediamo di ricorrere ad un confronto con un veliero.
Se il capitano deliberatamente molla il timone, lascia la sua nave in balia del vento e delle onde fino al possibile naufragio, tuttavia quando egli sceglie di riprendere il timone in mano, è nella natura del timone porlo in condizione di governare la nave e, facendo buon uso del vento e delle onde, di giungere in porto.
Allo stesso modo, se un essere umano “spegne” deliberatamente la sua ragione, permette che la sua anima cada in balia dei sentimenti e delle passioni, andando alla deriva verso l’Inferno eterno, e tuttavia, dal momento in cui egli decide di riattivarla, è nella natura della sua mente guidarlo al Cielo, per quanto precario in un primo momento possa essere il comando della sua ragione sulle sue passioni e i suoi sentimenti.

Allora, come può fare un uomo a rimettere la sua mente sul suo trono?
Tornando a volgersi a Dio, perché è stato il suo allontanamento da Dio a provocare la detronizzazione della sua mente: non appena ha voltato le spalle a Dio ha dovuto subito cominciare a smantellare la sua ragione.
E come fa un uomo a volgersi di nuovo più facilmente a Dio?
Iniziando con un’“Ave Maria” al giorno, passando poi a recitarne alcune, quindi ad un’intera decade  del Rosario, e finalmente a cinque decadi.
Se lo farà, comincerà a pensare di nuovo.
 
Madre di Dio, salva le nostre menti!

Kyrie eleison.

Londra, Inghilterra



giugno 2010

Ritorna a Documenti