Eleison comments CLX
 
WASTELAND REMEDIES - I

Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  7 agosto 2010

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson relativo ai rimedi da adottare da parte delle famiglie cattoliche, per contrastare la devastazione delle università moderne. Prima parte circa i rimedi da adottare all'interno della famiglia.

Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://dinoscopus.blogspot.com/





Se tutto l’intero mondo moderno è un deserto, i genitori devono metter su dei focolari veramente cattolici per i loro figli, fin dalla più giovane età.

Rimedi alla devastazione - I

“Va bene, Eccellenza”, potrebbero dire i genitori, “le 'università' sono una devastazione” (EC 158). “Ma se uno pensa così, Lei deve ammettere che la devastazione la si trova un po' dovunque. E allora cosa dobbiamo fare con i nostri figli? La legge di Dio vieta di utilizzare mezzi illeciti per prevenire il loro arrivo. Arrivano. E allora?”

La risposta rapida è  che in un mondo peggiore come mai, le anime che vogliono andare in Cielo dovranno essere più eroiche che mai, ma la loro ricompensa sarà parimenti più grande che mai.

Pio XII diceva che il mondo si trovava in una condizione peggiore di quella del tempo di Sodoma e Gomorra, ed egli morì nel 1958! Che cosa avrebbe detto oggi?
Di fronte allo stesso problema, i Papi che vennero dopo di lui, col Vaticano II spostarono la “linea di porta” per non dover continuare a condannare, condannare, condannare. Ma quella era la strada della faciloneria. Spegnere gli allarmi non è la stessa cosa di spegnere l'incendio. La Chiesa e il mondo continuano allegramente a bruciare, e la prima cosa che devono fare i genitori è affrontare senza illusioni il problema: l'estremo pericolo per la salvezza eterna dei propri figli. 

Una volta colto il pericolo, la loro Fede Cattolica suggerirà loro che non possono prendere la bassa strada conciliare, né qualsiasi altra strada comoda, ma dovranno avviarsi per la più alta strada eroica. “Non andremo in Cielo su un letto di piume”, diceva san Tommaso Moro. E Nostro Signore ha detto: “Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua” (Mt. XVI, 24), e “Ma chi persevererà fino alla fine, sarà salvato” (Mt. XXIV, 13). I genitori devono convincersi che se per salvare le anime dei loro figli è necessario essere eroi, ebbene, lo saranno. A quel punto, come dice il proverbio, "volere è potere", così che una volta che l'amore dei genitori avrà acquisito la volontà circa il fine, saprà trovare un mezzo, dentro e fuori casa.

Per fuori casa, vedremo nel “Commenti Eleison” della prossima settimana alcune alternative pratiche all''università'.
Per dentro casa, ogni sacerdote degno di questo nome dirà loro di partire fissando fermamente la recita del Rosario in famiglia, e di proseguire scaraventando fuori quel televisore che è un tabernacolo del mondo, della carne e del diavolo.
Fin dalla più tenera età, i cuori e le menti dei bambini siano nutriti in casa con i contatti vitali della famiglia e con discussioni vivaci su tutto ciò che accade intorno. Questo perché quando i bambini giungeranno all'età per l'università il più sarà stato fatto, bene o male, col risultato che se un ragazzo è cresciuto in una vera atmosfera familiare, elevata verso il cielo con la preghiera, la peggiore delle 'università' non potrà arrecargli troppo danno, mentre se è stato cresciuto come un 'televidiota' la migliore università a stento potrà aiutarlo al elevarsi verso il Cielo.

Si noti che
EC 158 non ha vietato ai genitori di pagare le spese per inviare il loro figlio all''università', ha detto di riflettere molto seriamente prima di farlo.
Se i genitori riflettono molto seriamente mentre il loro ragazzo è ancora giovane, la loro Fede dovrebbe indicare loro come dev'essere cambiata la vita in casa, senza troppo indugio.
Come dice San Paolo (I Cor. II, 9), citando Isaia (LXIV, 4), il Cielo val bene ogni impensabile sforzo per la sua bellezza, anche al di là della più sfrenata immaginazione umana.                                                                                                                          

Kyrie eleison.

Londra, Inghilterra



agosto 2010

Ritorna a Documenti