Eleison comments CLXVIII
 
VOCATIONS. WHEREFROM ?

Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  2 ottobre 2010

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson relativo al confronto tra corsi di studio a carattere pratico-scientifico e corsi di studio a carattere umanistico, e al loro rapporto con l'educazione cattolica e la formazione sacerdotale.

Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://dinoscopus.blogspot.com/





Le “Università” di oggi e il mercato del lavoro spingono i giovani verso le scienze. Ma i futuri sacerdoti hanno bisogno delle discipline umanistiche. Abbiamo un problema.

Vocazioni. Da dove?

Dopo aver seguito per alcune decine di anni una serie di corsi in scienze umanistiche, a tempo parziale e a tempo pieno, presso due Università di importanti città di una "avanzata" nazione occidentale, Roberto (come lo chiameremo) si trova sostanzialmente d'accordo con la critica alle università moderne presentata in un recente "Commenti Eleison" (CE 158), ma avanza una interessante obiezione che sposta in avanti di uno o due passi la questione. Cominciamo con la sua diretta esperienza del "sistema" universitario odierno. 

Alcuni anni fa, dopo anni di studio che sembravano interminabili, Roberto ha finalmente ottenuto il suo dottorato in storia, ma a mala pena e in modo tale da pregiudicare per sempre il conseguimento di un incarico come professore universitario. Il sistema del politicamente corretto, egli dice, è riuscito a difendersi con successo dalle sue idee di "estrema destra". "All'integralista è stato messo il bavaglio, la democrazia è salva. Lo stupido si è gettato da solo sotto il rullo compressore ed è stato regolarmente schiacciato, così facilmente come Winston nel famoso romanzo di George Orwell, 1984".

"Data la mia esperienza", egli scrive, " non mi sento di raccomandare ad un giovane, e ancor meno ai miei stessi figli, di andare all'università per le discipline umanistichee. Piuttosto, si lasci che scelgano un lavoro manuale o una formazione tecnica avanzata. L'ideale sarebbe lavorare in proprio, in un paese o al massimo in una piccola città, così da evitare la moderna schiavitù dello stipendio". Per fare quello che vorrebbe, dovrebbe nascere un'altra volta, egli dice, perché in quanto intellettuale cattolico sente che la sua azione è stata limitata alla testimonianza.

Tuttavia, Roberto oppone una seria obiezione a questa soluzione di preferire dei lavori manuali o una formazione tecnica avanzata. In breve, egli dice, è vero che gli ingegneri possono essere pagati meglio dei filosofi, ma la semplicistica natura del loro lavoro - on-off, zero-uno - li distoglierà dall'interessarsi alle umane, troppo umane, complicazioni della religione e della politica. In teoria, uno potrebbe essere un tecnico di giorno e un poeta di notte, ma in pratica, dice Roberto, è difficile condurre una vita divisa tra questi due opposti, perché in tal modo un uomo finirà in genere col perdere l'interesse per l'uno o per l'altro.

Egli osserva la stessa tensione all'interno della scuola della Fraternità San Pio X presente nella sua parte del mondo. In teoria, le discipline umanistiche vi hanno un posto preminente, ma in pratica i ragazzi e il personale tendono a preferire le scienze, a causa delle migliori prospettive di lavoro. Roberto ha l'impressione che in tal modo i giovani che escono da quella scuola sono meno bene attrezzati per comprendere in profondità i problemi della Chiesa conciliare o del mondo moderno.
Fine della sua testimonianza.

Il problema è grave. Per esempio, le scuole della FSSPX sono pressate a rivolgere l'attenzione verso le scienze, mentre i futuri sacerdoti hanno sicuramente bisogno di una buona formazione nelle scienze umanistiche, perché le anime non funzionano sul semplicistico uno-zero, on-off. Eppure, se le vocazioni non provengono dalle scuole della Fraternità San Pio X, da dove proverranno ? Come possono essere preservate le cose spirituali in un mondo che si dedica alle cose materiali ? Le anime dei giovani, come possono essere orientate verso il sacerdozio ? Io ho notato che in molti casi l'elemento decisivo è il loro padre che pratica seriamente la sua religione.
Si legga il libro di Tobia nel Vecchio Testamento (non è né lungo, né difficile da capire) e si vedrà come Dio premi i padri attraverso i loro figli.

                                                                                                     
Kyrie eleison.

Londra, Inghilterra



ottobre 2010

Ritorna a Documenti