Eleison comments CLXXXIV
 
FEW ELECT ?

Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  22 gennaio 2011

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson relativo al destino che gli stessi uomini determinano per la loro vita futura col loro libero arbitrio e al continuo richiamo di Dio perché guardino ai principi eterni e non alle loro soggettive esigenze terrene.

Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://dinoscopus.blogspot.com/




L’inclinazione del libero arbitrio a cogliere i piaceri porta alla dannazione di innumerevoli anime, ma anche il Paradiso di Dio è una ricompensa non piccola.


Pochi eletti ?


Perché è così  apparentemente difficile salvare la propria anima?
Perché -  come ci viene detto - sono poche le anime salvate in rapporto al numero di anime dannate?
Dal momento che Dio vuole che tutte le anime si salvino (I Tim. II, 4), perché non ha reso la cosa un po' più facile, come sicuramente avrebbe potuto fare? 
 
La risposta semplice e immediata è che non è poi così difficile salvare la propria anima.
Parte dell'agonia delle anime all'Inferno è costituita dalla chiara conoscenza che hanno di come avrebbero potuto evitare facilmente la dannazione.
I dannati non cattolici potrebbero dire: “Sapevo che c'era qualcosa come il Cattolicesimo, ma ho scelto di non approfondire perché mi sono subito accorto che avrei dovuto cambiare il mio modo di vivere.” (Winston Churchill una volta disse che ogni uomo si imbatte nella verità in qualche momento della sua vita, ma la maggior parte di loro gira la testa nella direzione opposta.)
I dannati cattolici potrebbero dire: “Dio mi ha dato la Fede e sapevo che tutto quello di cui avevo bisogno era fare una buona confessione, ma ho ritenuto che fosse più conveniente non farla, e così sono morto nei miei peccati...”.
Tutte le anime all'Inferno sanno che si trovano lì per loro colpa, per loro scelta. Non Dio è da biasimare. Infatti, guardando indietro alla loro vita sulla terra, esse vedono chiaramente quanto ha fatto Dio per cercare di fermarle dal precipitarsi nell'Inferno, ma esse hanno scelto liberamente il loro destino e Dio ha rispettato questa scelta... Tuttavia, vediamo di approfondire un po' la questione. 
 
Essendo infinitamente buono, infinitamente generoso e infinitamente felice, Dio ha scelto
di creare -  e non era in alcun modo obbligato -  esseri in grado di condividere la sua felicità. Dal momento che Egli è puro spirito (Gv. IV, 24), tali creature avrebbero dovuto essere spirituali e non solo materiali, come gli animali, i vegetali o i minerali. Da qui la creazione degli angeli, senza alcuna parte materiale, e degli uomini, con un'anima spirituale in un corpo materiale.
Ma questo stesso spirito, per il quale gli angeli e gli uomini sono in grado di partecipare alla felicità divina, include necessariamente la ragione e il libero arbitrio, anzi è proprio col libero arbitrio, con lo scegliere liberamente Dio, che si merita di partecipare alla sua felicità.
Ma come potrebbe essere davvero libero lo scegliere Dio, se non ci fosse la scelta alternativa di potersi allontanare da Lui?
Che merito avrebbe un ragazzo nell'acquistare un volume di Dante, se nella libreria ci fossero solo volumi di Dante?
E se la cattiva alternativa esiste, e il libero arbitrio è una realtà e non una finzione, com'è possibile che ci siano angeli o uomini che scelgono ciò che non è buono? 
 
Tuttavia, ci si può ancora chiedere: come mai Dio può aver deciso di consentire alla maggior parte delle anime (Mt. VII, 13-14; XX, 16) di incorrere nella terribile punizione riservata a coloro che rifiutanoil suo amore?
Risposta, più l'Inferno è terribile e più è cosa certa che ad ogni uomo vivente Dio offre la grazia, la luce e la forza sufficienti per evitarlo, ma, come spiega San Tommaso, la maggioranza degli uomini preferisce le attuali e conosciute gioie dei sensi alle future e sconosciute gioie del Paradiso.
Ma allora, perché Dio ha connesso piaceri così forti ai sensi?
In parte, indubbiamente, per assicurare che i genitori abbiano dei figli per popolare il suo Cielo, ma sicuramente anche per rendere più meritorio il comportamento di ogni essere umano che sottomette il perseguimento del piacere in questa vita alle vere delizie della vita futura, le quali potranno essere nostre col volerlo!
Abbiamo bisogno solo di volerle abbastanza "violentemente" (Mt. XI, 12) ! 
 
Dio non è un Dio mediocre, e alle anime che lo amano vuole offrire un Paradiso non mediocre.                                                                                                       
          
Kyrie eleison.

Londra, Inghilterra



gennaio 2011

Ritorna a Documenti