Eleison comments CXCI
 
CASSOCKS WEIGHED

Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  12 marzo 2011

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson relativo alla fedeltà agli insegnamenti del Signore come condizione indispensabile per la guida della Chiesa e di ogni organismo religioso.

Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://dinoscopus.blogspot.com/




Galati I, 8-9 dimostra la primazia finale della Verità sull’Autorità.
Certe talari dovrebbero poter essere pesate se rischiano di essere trovate manchevoli.


Talari da valutare


Affermare, come ha fatto il "Commenti Eleison" della scorsa settimana (190 del 5 marzo), che chi è  fedele alla pienezza della Verità Cattolica è nella posizione di guidare la Chiesa Cattolica, può sembrare al meglio un rischio, al peggio una falsità. Dopo tutto: 1. Chi c'è al posto di guida nella Chiesa se non coloro - le autorità - messi lì da Nostro Signore? 2. Quando mai Nostro Signore ha indicato che la Sua Chiesa dev'essere guidata da chi si appella alla Verità? 3. La direzione della Chiesa in mano a chi si appella alla Verità non è un invito al caos nella Chiesa? 
 
La risposta migliore si trova nella Scrittura.
Quando San Paolo predicò il vero Vangelo di Gesù Cristo ai popoli della Galazia (nell'odierna Turchia), questi accettarono il Vangelo con gioia e con grande frutto (Gal. II, 14-15; III, 5). Ma subito dopo, quando li lasciò per andare a predicare altrove, giunsero lì dei nemici di Dio a predicare la salvezza, ma non secondo la fede in Gesù Cristo bensì secondo le opere della Vecchia Legge, in particolare con la circoncisione (Gal. V, 2-11). Fu per questa perversione del vero Vangelo (Gal. I, 6; III, 1) che i Galati provocarono la mirabile Lettera ai Galati di San Paolo. Eccone alcuni versetti chiave dal capitolo primo: - 
 
"(6) Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro Vangelo. (7) In realtà, però, non ce n'è un altro; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il Vangelo di Cristo. (8) Orbene, se anche noi stessi o un angelo del cielo vi predicasse un Vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema! (9) L'abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un Vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema." ("Anàtema" significa assolutamente condannati e scomunicati.) 
 
Ora, è ovvio che ogni angelo che fosse apparso ai Galati sarebbe apparso con tutta l'autorità di un vero messaggero del Cielo. E lo stesso San Paolo, ripresentandosi in mezzo a loro, sarebbe apparso con tutta l'autorità della sua precedente predicazione come dottore dei Gentili. In entrambi i casi le apparenze dell'autorità non avrebbero potuto essere più forti. Eppure, San Paolo dice, e ripete, che i Galati devono anteporre il contenuto alla talare, per così dire, tale che se mai fosse stato cambiato il contenuto della sua predicazione essi non dovrebbero crederne una parola, a prescindere dal colore della talare indossata al suo ritorno! 
 
Per rispondere quindi alle tre obiezioni poste all'inizio, si può dire: 1. Nostro Signore, al posto di comando nella Chiesa pone, in definitiva, i trasmettitori della Verità e non le talari. 2. Queste guide saranno coloro che trasmettono la verità, non coloro che si appellano alla Verità. Non sono quelli che si appellano che fanno la verità, ma è la Verità che costituisce i suoi trasmettitori (cosa che pochi uomini moderni oggi colgono). 3. La Verità è una, quindi tutti i trasmettitori della Verità saranno uniti nella Verità, e il caos verrà solo dalle anime che rifiutano o pervertono questa Verità. 
 
La grandezza di Mons. Lefebvre sta nel fatto che egli comprese che il Vaticano II stava scivolando in un “altro”  Vangelo diverso da quello di Gesù Cristo e di San Paolo, un Vangelo della giustificazione per mezzo delle opere dell'uomo moderno, tale da non poter essere seguito anche se a predicarlo fossero le talari bianche.
La talare bianca di oggi è forse diversa?  
 
Kyrie eleison


Londra, Inghilterra



marzo 2011

Ritorna a Documenti