Eleison comments CXCVI
 
STAY AWAKE !

Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  16 aprile 2011

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson relativo alla necessità per i cattolici tradizionali di rimene vigili sia nei confronti dell'incalzare del mondo contro la Religione e il bene comune, sia nei confronti della condizione in cui versa la Santa Chiesa.

Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://dinoscopus.blogspot.com/




I cattolici devono vigilare se non vogliono addormentarsi come hanno fatto fin troppi cattolici in  preparazione del Vaticano II.

Rimanere vigili!


In una situazione del mondo così grave che si levano perfino delle voci per le quali il recente disastro del Giappone, con i suoi stimati 27.000 morti in tempo di pace, non sarebbe un atto di Dio, ma un atto dell'uomo (si veda HAARP tsunami su internet), cosa può fare un cattolico per salvare la sua anima?
In tutta verità egli non è in grado di fare molto per il mondo, ma per se stesso quanto meno può stare in guardia, rimanere vigile. 
 
È Nostro Signore, nell'orto del Getsemani, che dice di stare in guardia anche prima di pregare, cioè tenere gli occhi aperti e non addormentarsi (Mt. XXVI, 41). La ragione è ovvia. Se, come Pietro, Giacomo e Giovanni, io non sto in guardia (Mt. XXVI, 43), cesso di pregare, magari, come nel loro caso, proprio quando Nostro Signore ha più bisogno.
Esattamente come molti cattolici negli anni '50 e '60, specialmente chierici, che non stettero in guardia sui segni dei tempi nella Chiesa e nel mondo e così rimasero completamente intrappolati nei passi sbagliati del Vaticano II.
È per questo che i “Commenti Eleison”, come facevano le “Lettere del Rettore”, si volgono costantemente all'osservazione dell'economia e della politica, per permettere ai cattolici di rimanere vigili sulla loro religione e le sue esigenze, che sono di gran lunga superate dalle Sue promesse (I Cor. II, 9). 
 
Così vediamo un esperto di Wall Street (si veda JSmineset.com, 30 marzo 2011) che dice: “il sistema finanziario è accartocciato senza rimedio. Al suo vertice non c'è neanchela volontà di rimediare ad alcunché, perché i sapientoni sanno che è impossibile. È il mondo creato dall'implosione della Lehman. Non è un bel 'Mondo Nuovo'”... Jim Sinclair dice che non importa quanta valuta fittizia, per così dire, creeranno le banche centrali... “Il danno è fatto e non c'è soluzione... per favore rendetevi materialmente autosufficienti” (dice lui, ed io sottolineo). 
 
Eppure, anche i cattolici tradizionali sono portati a sonnecchiare, per non dire ad abbandonarsi al sonno. Ecco due recenti testimonianze.
La prima è di un insegnante di una scuola tradizionale: - “Mi sento terribilmente solo nella battaglia, non nella battaglia con i nemici esterni del mondo, ma nella battaglia dentro la Fraternità San Pio X, che è diretta con tale sottigliezza che nessuno sembra rendersene conto. Lo stesso che accadeva tra i cattolici nel 1960, lo stesso lento e graduale mutamento di comportamenti." 
 
La seconda è di un osservatore interno all'ambito cattolico tradizionale odierno negli USA: - “Ho l'impressione che la militanza cattolica sia in declino. Vedo molti cattolici tradizionali, specialmente padri di famiglia, che accettano l'andazzo del mondo. Per loro la lotta non è più importante. Si accontentano di avere la loro bella Messa domenicale e il lunedì mandano i loro figli alla scuola pubblica.  Ogni novembre vanno a votare per il minore dei due mali, guardano (la conservatrice?) Fox News e dichiarano che il (conservatore?) Partito Repubblicano è la risposta a tutti i problemi del mondo. A mio modesto avviso, questa mancanza di militanza è diventata sempre più diffusa nel mondo cattolico tradizionale. Stiamo (noi laici) ritornando allo stesso insieme di circostanze che ha condotto al Concilio Vaticano II? Costituiscono i fedeli tiepidi la gran maggioranza del movimento tradizionale? Temo che per entrambe le domande la risposta sia: sì”. 
 
In effetti, non è fin troppo facile rinunciare a provare a nuotare contro-corrente, e tanto accattivante da cadere nelle braccia di Morfeo? Il minimo, proprio il minimo che si possa fare per se stessi è scaraventare fuori il televisore. 

Kyrie eleison


Londra, Inghilterra



aprile 2011

Ritorna a Documenti