Eleison comments CXCVII
 
RECTOR'S LETTERS

Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  23 aprile 2011

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson relativo all'interesse suscitato dalle “Lettere dal Rettore” da lui pubblicate mensilmente dal 1983 a il 2003, quando dirigeva il seminario americano San Tommaso d'Aquino.

Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://dinoscopus.blogspot.com/




Un nuovo lettore delle “Lettere del Rettore”, quattro volumi scritti da Mons. Williamson tra il 1983 e il 2003, li raccomanda caldamente.

Lettere del Rettore


Diversi lettori di "Commenti Eleison" potrebbero non avere familiarità con le "Lettere dal Rettore" richiamate qui un po' di tempo fa (EC 190 del 5 marzo). Scritte ogni mese tra il 1983 e il 2003, per dare notizie del seminario San Tommaso d'Aquino, dove studiano i seminaristi della Fraternità San Pio X negli USA, queste lettere sono state riunite in quattro volumi, disponibili attraverso il sito internet truerestorationpress.com/4volsletters.
Una scozzese convertita da 18 anni le ha lette di recente. Ecco alcune delle sue interessanti osservazioni:- 
 
“Queste lettere mi hanno sorpresa e stupita... Io ero una "dippy hippy" del New Age che dal Demonio del New Age sono fuggita nella Chiesa Cattolica solo per scoprire che lo stesso Demonio era proprio nei suoi santuari... I cardinali, i vescovi e i preti della Chiesa conciliare, non solo sono codardi e insinceri nella loro difesa del cattolicesimo, ma in molti di essi si riscontra anche una vera cattiveria allorché sembrano compiacersi nel fare a pezzi le sue tradizioni e il suo credo.” 
 
Invece, “Queste lettere sono splendidamente e gloriosamente cattoliche... spiegano la follia dei cattolici conservatori ed Ecclesia Dei che tentano di risolvere la crisi della Chiesa senza criticare il Concilio.
Non è forse vero che tali cattolici considerano l'aspetto esteriore delle riforme conciliari, come nella liturgia e nella disciplina, mentre ignorano l'essenziale di esse e cioè il fondamentale intimo mutamento che si è prodotto nel modo di pensare la dottrina della Chiesa, come dimostrano i documenti conciliari sulla libertà religiosa e l'ecumenismo?”  
 
“Le Lettere dal Direttore sul pluralismo e sulla visione liberale della dignità umana, spiegano meravigliosamente la natura di questo mutamento. Come esse ripetutamente dimostrano, è impossibile comprendere il mondo moderno e la collocazione della Chiesa al suo interno se non si coglie questo radicale mutamento nel pensiero della Roma moderna. E se i cattolici Ecclesia Dei obiettano che tali critiche radicali portano ad affermare che non avremmo un Papa valido, le Lettere forniscono degli argomenti che dimostrano ampiamente la saggezza delle posizioni della FSSPX, che non deviano né a sinistra con i liberali, né a destra con i 'sedevacantisti'.”
 
“Sul come stabilire un rapporto col mondo moderno, gli uomini di Chiesa conciliari hanno poco di utile da dire. Sono troppo presi dal loro sogno rivoluzionario per essere in grado di affrontare le sue disastrose conseguenze. Non potrebbero mai scrivere Lettere come quelle del Direttore sui Pink Floyd, su Unabomber e Oliver Stone o sui ragazzi abbandonati, perché la direzione della Chiesa, invece di essere profondamente insoddisfatta dell'odierno mondo materialista, sembra che si muova sempre in accordo con esso.
Le Lettere dovrebbero essere lette solo per la loro storica valenza, ma forse il loro vero valore si appaleserà più tardi, solo quando la sesta età della Chiesa avrà inizio col trionfo del Cuore Immacolato di Maria.”
 
Ed ecco l'argomento decisivo della brava scozzese: “Per di più - e non avrei mai pensato di dire questo - le Lettere sui calzoni della donna mi hanno incoraggiata a rivedere il mio abbigliamento.”
 
Quando le donne la smetteranno di indossare i calzoni, davvero la Chiesa risorgerà! 

Kyrie eleison


Londra, Inghilterra



aprile 2011

Ritorna a Documenti