Comunicato della Casa Generalizia

della Fraternità Sacerdotale San Pio X

del 18 aprile 2012

in seguito alla risposta inviata da Mons. Fellay
alla Congregazione per la Dottrina della Fede,
a proposito del Preambolo dottrinale.
'
(pubblicato su DICI)

Riportiamo, di seguito, il Comunicato della Pontificia Commissione Ecclesia DeiSanta Sede


La stampa annuncia che Mons. Bernard Fellay ha inviato una «risposta positiva» alla Congregazione per la Dottrina della Fede e che di conseguenza la questione dottrinale fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X è ormai risolta.

La realtà è tutt’altra.

In una lettera del 17 aprile 2012, il Superiore Generale della Fraternità San Pio X ha risposto alla richiesta di chiarimenti che gli era stata fatta, il 16 marzo, dal Card. William Levada, a proposito del Preambolo dottrinale consegnato il 14 settembre 2011.
Come indica il comunicato stampa della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, di oggi, il testo di questa risposta «sarà esaminato dal Dicastero [Congregazione per la Dottrina della Fede] e successivamente sottoposto al giudizio del Santo Padre».

Si tratta dunque di una tappa e non di una conclusione.

Menzingen, 18 aprile 2012




COMUNICATO DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE ECCLESIA DEI
Del 18 aprile 2012

In data 17 aprile 2012 è pervenuto, come richiesto nell’incontro del 16 marzo 2012, svoltosi presso la sede della Congregazione per la Dottrina della Fede, il testo della risposta di S.E. Mons. Bernard Fellay, Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale San Pio X. Il suddetto testo sarà esaminato dal Dicastero e successivamente sottoposto al giudizio del Santo Padre.




aprile 2012

Ritorna a Documenti