Lettera di Mons. Marcel Lefebvre
a Dom Tomas de Aquino

  18 agosto
1988

nostra nota



Carissimo Dom Tomas de Aquino,

Mi dispiace molto che lei sia dovuto partire prima degli eventi di Le Barroux. Sarebbe stato più facile considerare la situazione derivata dalla disastrosa decisione di Dom Gérard.

Il Padre Tam si è offerto di farle visita di ritorno dal Messico, e le integrerà queste righe.

Dom Gérard, nella sua dichiarazione, espone ciò che gli è stato concesso e accetta di porsi all’obbedienza della Roma modernista, che rimane fondamentalmente antitradizionale, cosa che ha motivato la mia presa di distanza.

Al tempo stesso, egli vorrebbe conservare l’amicizia e il sostegno dei tradizionalisti, cosa che è inconcepibile. Egli ci accusa di ‘resistenzialismo’.

Io lo avevo messo sull’avviso, ma la sua decisione era già stata presa da tempo e non ha voluto ascoltare i nostri consigli.

Adesso le conseguenze sono inevitabili. Non manterremo più alcuna relazione con Le Barroux e stiamo avvisando tutti i nostri fedeli perché non prestino più aiuto ad un’opera che ormai è nelle mani dei nostri nemici, i nemici di Nostro Signore e del Suo Regno universale.

Le suore benedettine sono angosciate. Sono venute a trovarmi. Ho dato loro lo stesso consiglio che do a lei: conservare la propria libertà e rigettare tutti i legami con questa Roma modernista.

Dom Gérard utilizza ogni argomento per paralizzare la resistenza.
Il Padre Tam le dirà a viva voce ciò che non ho scritto qui.

Prego la Santa Vergine che l’aiuti nella difesa dell’onore del suo Divino Figlio.

Che Dio benedica lei e il suo monastero.

Mons. Marcel Lefebvre.



Nostra nota


Dom Tomas de Aquino Ferreira da Costa, è il Priore del Monastero benedettino di Santa Cruz, a Nova Friburgo, RJ, Brasile, fondato nel 1987 da sei monaci di Le Barroux, Francia, inviati da Dom Gérard Calvet. La fondazione e lo sviluppo del monastero vennero sostenute dalla Fraternità San Pio X e da Mons. Antonio de Castro Mayer, vescovo emerito di Campos. A questo monastero è collegato il monastero femminile del Sacro Cuore di Gesù, sempre a Nova Friburgo. Dal monastero di Santa Cruz sono nati il monastero di Nostra Signora di Bellaigue, Francia, e il monastero di Nostra Signora di Guadalupe, nel Nuovo Messico, USA.
Dopo le consacrazioni episcopali di Ecône, del 1988, Dom Gérard Calvet si staccò da Mons. Lefebvre e stabilì un accordo con Roma. I monasteri benedettini che aveva fondati fuori da Le Barroux non lo seguirono e ancora oggi sono rimasti legati alla Fraternità San Pio X. L'inevitabile “normalizzazione” di Le Barroux ha condotto i benedettini fino all'adozione del biritualismo, cosa che in questi anni ha prodotto il distacco di diversi monaci. Di questo si ha un esempio anche in Italia con la nascita dei Benedettini dell'Immacolata di Villatalla (IM).
 



maggio 2012

Ritorna a Documenti