Comunicato della Casa Generalizia

della Fraternità Sacerdotale San Pio X

del 14 giugno 2012

sull'incontro tra il Card. Levada e Mons. Fellay del 13 giugno 2012

dal sito della Fraternità in Italia



Mercoledì 13 giugno 2012, Mons. Bernard Fellay, Superiore Generale della Fraternità San Pio X, accompagnato dal Primo Assistente generale, Don Niklaus Pfluger, è stato ricevuto dal Cardinale William Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, che gli ha consegnato la valutazione del suo dicastero sulla Dichiarazione dottrinale consegnata dalla Fraternità, il 15 aprile 2012, in risposta al Preambolo Dottrinale sottoposto dalla Congregazione della Fede il 14 settembre 2011.
Nel corso di questo incontro, Mons. Fellay ha ascoltato le spiegazioni e le precisazioni del Cardinale Levada, al quale ha rappresentato la situazione della Fraternità San Pio X e ha esposto le difficoltà dottrinali che pongono il Concilio Vaticano II e il Novus Ordo Missae. La volontà di chiarimenti supplementari potrebbe comportare una nuova fase di discussioni.
Alla fine di questo lungo colloquio, durato più di due ore, Mons. Fellay ha ricevuto il progetto del documento che propone una Prelatura personale, nel caso di un eventuale riconoscimento canonico della Fraternità San Pio X.
Nel corso dell’incontro, non si è parlato della situazione degli altri tre vescovi della Fraternità.
A conclusione di questa riunione, si è auspicato il proseguimento del dialogo, che permetterà di giungere ad una soluzione per il bene della Chiesa e delle anime.

Menzingen, 14 giugno 2012




giugno 2012

Ritorna a Documenti