Lettera circolare ai Superiori della Fraternità San Pio X, con la quale si comunica la rimozione di tre sacerdoti del Distretto di Francia


La lettera è stata resa pubblica dal sito francese  CatholicaPedia

Scaricare la copia dell'originale della lettera, in formato pdf


Lettera circolare n° 2013-03 SP 2

Ai Superiori dei
Distretti
Seminari
Case autonome

Menzingen, 7 marzo 2013

Da diffondere a tutti i membri

Eccellenze, Signori Superiori e cari confratelli,

Un’opera di sovversione sta attuandosi in seno alla Fraternità. Da diversi mesi circolano su Internet delle lettere anonime, inviate per posta ai membri della nostra società allo scopo di discreditare l’autorità. Il sito «Antimodernisme.info», poi il sito «La Sapiniére.info», che pretendono il «patrocinio di sacerdoti della Fraternità San Pio X», diffondono questi documenti, al pari di attacchi contro diversi membri.

Il 28 febbraio è stata diffusa una pretesa «Lettera di 37 sacerdoti del distretto di Francia». In realtà si tratta del lavoro di una manciata di sacerdoti decisi a fare esplodere la Fraternità, specialmente esigendo le dimissioni del Superiore generale e dei suoi Assistenti, ricorrendo alla calunnia, alla maldicenza, ai miscugli di cui si serve la disinformazione. Don de Cacqueray ha denunciato ai suoi sacerdoti questo processo distruttore.

In stretta collaborazione con Mons. Williamson, Don Olivier Rioult è il capo di quest’opera di insubordinazione, di concerto con Don Nicolas Pinaud e Don Matthieu Salenave. Essi godono del sostegno di altri sacerdoti, molti dei quali sono stati recentemente esclusi dalla Fraternità per condotte sovversive, e godono anche dell’aiuto di laici molto esperti nell’uso di internet e nella strumentalizzazione a fini sediziosi dei forum di discussione. Questi sacerdoti non si fermano davanti a niente e si dicono pronti ad andare fino in fondo.

Al fine di smascherare completamente questi agitatori che perdono di vista gli obblighi della loro vocazione sacerdotale, oggi è stato loro significato che sono stati rimossi da ogni ministero e che devono recarsi in priorati distinti. Contro di loro verrà istruito un processo ecclesiastico, tranne che non vogliano rinchiudersi nella loro disobbedienza, nel qual caso saranno esclusi dalla società.

Da questi sacerdoti perduti sono stati pianificati fin da adesso dei nuovi attacchi. In particolare essi hanno l’intenzione di pubblicare prossimamente il documento della dichiarazione dottrinale del 15 aprile 2012, che Mons. Fellay aveva inviato al cardinale Levada. Mons. Williamson gliel’ha fatto avere a questo scopo.
Sappiate che troverete questo testo nel prossimo Cor unum, con le spiegazioni e tutti i documenti annessi che vi daranno una conoscenza completa del dossier che ci ha tenuti occupati l’anno scorso.
Come d’abitudine, questi sacerdoti che si sono rivoltati intendono presentare questo documento come una prova del tradimento e del «ricollegamento di Menzingen» al modernismo, alla Messa di Paolo VI e agli errori conciliari… Ciascuno saprà fare la differenza tra informazione e intossicazione organizzata in maniera anonima. L’ultimo Cor unum ha dato inizio alla pubblicazione delle risposte date dal nostro Superiore generale durante l’inverno 2011-2012; quello di Pasqua continuerà questo lavoro d’informazione chiara e serena.

In questo periodo di Quaresima, ma anche di preparazione alla consacrazione della Fraternità a San Giuseppe, Patrono della Chiesa cattolica romana, vi assicuro la mia rispettosa e fedele devozione sacerdotale.

Don Christian Thouvenot



(su)

marzo 2013


Ritorna a Documenti