Esclusivo di Rorate Caeli:

Papa Francesco ha ricevuto negli ultimi mesi
Mons. Fellay, Superiore Generale della FSSPX


pubblicato sul sito americano Rorate Caeli

La notizia va presa col beneficio d'inventario, come tutte le notizie simili, ma il sito in questione è noto per la sua attendibiltà, tale che la pubblicazione dell'indiscrezione non può essere passata sotto silenzio.
Per di più, un'altra anticipazione era già stata pubblicata da Mons. Richard Williamson (Commenti Eleison 355 del 3 maggio 2014) , che faceva riferimento alle dichiarazioni dello stesso Mons. Fellay.
Non v'è dubbio che la notizia, presa così com'è, suscita non poche perplessità, poiché, dopo quanto pubblicato dalla Fraternità sulla canonizzazione di Giovanni Paolo II, è indubbio che questo incontro lascia perplessi e suscita non pochi interrogativi.
È stato detto che la canonizzazione di Giovanni Paolo II, e di Giovanni XXIII, equivalgono alla santificazione del Vaticano II, e se a questo si aggiunge la prossima annunciata beatificazione di Paolo VI, l'identificazione non può essere considerata opinabile. Altrettando si può dire, quindi, della scomunica a Mons. Lefebvre, a questo punto anch'essa santificata. Ma dopo questo incontro viene spontaneo considerare che esso corrisponda all'accettazione da parte di Mons. Fellay di tutte questa santificazioni, con le conseguenze relative.


 
Rorate ha appreso e può confermare in esclusiva che Mons. Bernard Fellay, Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale San Pio X, è stato ricevuto qualche volta negli ultimi mesi da Papa Francesco nella Domus Sanctae Marthae. Al fine di proteggere le nostre fonti, non possiamo indicare la data e le persone coinvolte nell’incontro, possiamo solo indicare in modo generico il periodo - se si può suddividere l’attuale pontificato in due metà, l’incontro ha avuto luogo nella seconda metà.

A corredo di questa informazione esclusiva, possiamo anche aggiungere che non si è trattato di un evento meramente fortuito – intendiamo dire che per il fatto che Sua Santità a partire dalla sua elezione risiede in Casa Santa Marta, questo fa sì che egli sia più accessibile e più disponibile di molti pontefici precedenti, così che sono stati possibili molti incontri fuori dal protocollo. Non è stato questo il caso, perché il Papa è stato prima debitamente informato e ha poi formalmente incontrato Mons. Fellay. A quanto sembra, l’incontro è stato breve e cordiale.
Le nostre fonti riferiscono di aver avuto l’impressione che Il Papa ha un vero interesse a risolvere questa situazione.







maggio 2014

Ritorna a Documenti