Eleison comments XLV

OLD-FASHIONED  ADVICE

Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  10 maggio 2008

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson relativo alla crisi economica mondiale e ai consigli da tenere presenti.

Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://dinoscopus.blogspot.com/


Un sacerdote della FSSPX dà consigli sulle finanze domestiche,
sull’ubicazione della casa e sull’attenzione da prestare ai media.


Suggerimenti vecchio stile

Un collega sacerdote della Fraternità San Pio X negli Stati Uniti che, come me, ritiene che non esuli dai nostri doveri seguire il procedere della drammatica crisi che oggi sta sommergendo l’intera struttura finanziaria del mondo, realizzatasi dopo la seconda Guerra Mondiale, il mese scorso mi ha dato una copia di un elenco di pratici consigli che egli distribuisce al suo gregge minacciato. Che li condividano anche i lettori di “Commenti Eleison”.

Dal momento che la situazione è abbastanza grave e che il panico potrebbe emergere come una possibile tentazione, egli incomincia con un principio importante: “Non fatevi prendere dal panico, ma usate la prudenza”, cioè il realistico buon senso su ciò che è, non solo auspicabile, ma anche praticabile. Prosegue poi con sette punti sul trattamento delle FINANZE DOMESTICHE:

- Astenersi dai debiti o quanto meno non contrarne più.
- Liquidare le carte di credito.
- Se non si può pagare in contanti, non comprare.
- Liquidare l’auto. Acquistare un’auto usata in contanti, se questo serve a sbarazzarsi di cospicui pagamenti mensili.
- Se si ha un mutuo a tasso variabile, cambiarlo in fretta e passare ad un mutuo a tasso fisso. Quest’ultimo può essere più costoso, ma è sicuramente meno rischioso. Su ogni pagamento mensile del mutuo, pagare sempre più in conto capitale, se possibile. Meglio ancora, se possibile estinguere l’intero mutuo con la banca, prendendo in prestito da un parente, ma fare sempre un mutuo col parente, in modo da dedurlo dalle tasse.
- Considerare la possibilità di una casa più piccola, se questo può servire ad estinguere il mutuo bancario.
- Se si dispone di risparmi, tenere oro e argento.

Quanto alla collocazione della casa, il mio collega continua: “Se si vive in una grande città, si dovrebbe prendere in considerazione un trasloco. Se il dollaro cedesse, lo Stato non finanzierebbe più il welfare e le periferie diventerebbero i posti più pericolosi.

Infine, per quanto riguarda i MEDIA (saldamente nelle mani dei nemici del vero ordine), elenca tre punti preziosi:
     - Non credere a quello che dicono i media.
     - Spacca il televisore, il primo avvelenatore delle menti delle persone.
     - Dimentica i grandi giornali e le trasmissioni radiofoniche “conservatrici”.

A questi ottimi suggerimenti vecchio stile, che può essere o meno possibile mettere in pratica, mi si permetta di aggiungere un punto, che può essere messo in pratica sempre: se la famiglia non sta ancora recitando il Rosario giornaliero, incominci stasera!

Kyrie Eleison.



maggio  2014

Ritorna a Documenti