Fraternità Sacerdotale San Pio X

Comunicato della Casa Generalizia del
14 febbraio 2015

sulle visite di alcuni vescovi nei seminari della Fraternità


pubblicato su DICI


Mons Schneider ha visitato il seminario di Winona

L’11 febbraio 2015, Mons. Athanasius Schneider, vescovo ausiliare di Astana in Kazakhstan, ha incontrato Mons. Bernard Fellay, Superiore generale della Fraternità Sacerdotale San Pio X, insieme a diversi sacerdoti della Fraternità, nel seminario San Tommaso d‘Aquino a Winona (Stati Uniti).

È la seconda visita di Mons. Schneider ad un seminario della Fraternità. Infatti, il 16 gennaio 2015 è stato nel seminario Santo Curato d’Ars a Flavigny, Francia.

Nei due incontri si è parlato della questione della riforma liturgica di Paolo VI e dei presupposti dottrinali del Novus Ordo Missae.

Il 5 dicembre 2014, il cardinale Walter Brandmüller, Presidente emerito del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, aveva visitato il seminario Cuore di Gesù a Zaitzkofen, in Germania, dove si è parlato dell’autorità magisteriale del Vaticano II.

Questi incontri sono un modo per proseguire gli scambi dottrinali tra la Fraternità San Pio X e le autorità romane, «in un quadro allargato e meno formale di quello dei precedenti colloqui» secondo la decisione presa nell’incontro di Mons. Fellay con il cardinale Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, del 23 settembre 2014.

Queste riunioni, per i visitatori sono l’occasione per avere una più ampia conoscenza della Fraternità San Pio X, anche per meglio rendersi conto del lavoro compiuto dalle opere della Tradizione.

La visita a Winona ha coinciso con l’annuale riunione sacerdotale, quando i circa 80 sacerdoti del Distretto degli Stati uniti si ritrovano in seminario per una settimana di studii.





febbraio 2015

Ritorna a Documenti