Comunicato del Superiore generale della
Fraternità San Pio X
Mons. Bernard Fellay

29 giugno 2016


Pubblicato da DICI


Alla conclusione della riunione dei Superiori maggiori della Fraternità San Pio X, tenutasi in Svizzera dal 25 al 28 giugno 2016, il Superiore generale ha rilasciato il seguente comunicato.

Lo scopo della Fraternità Sacerdotale San Pio X è principalmente la formazione di sacerdoti, condizione essenziale per il rinnovamento della Chiesa e la restaurazione della società.

Nella grande e dolorosa confusione che regna attualmente nella Chiesa, la proclamazione della dottrina cattolica esige la denuncia degli errori che sono penetrati nel suo seno, sfortunatamente incoraggiati da un gran numero di Pastori, fino allo stesso Papa.

La Fraternità San Pio X, nell’attuale stato di necessità che gli dà il diritto e il dovere di distribuire gli aiuti spirituali alle anime che ad essa ricorrono, non ricerca innanzi tutto un riconoscimento canonico, al quale ha diritto in quanto opera cattolica. Essa ha un solo desiderio: portare fedelmente la luce della Tradizione millenaria che mostra la sola via da seguire in quest’epoca di tenebre in cui il culto dell’uomo si sostituisce al culto di Dio, nella società come nella Chiesa.

La restaurazione di tutte le cose in Cristo, voluta da San Pio X in base a San Paolo (Ef. 1, 10), non potrà realizzarsi senza il sostegno di un Papa che favorisca concretamente il ritorno alla Santa Tradizione.
In attesa di un tale giorno benedetto, la Fraternità San Pio X intende raddoppiare gli sforzi per stabilire e diffondere, con i mezzi che le dà la Divina Provvidenza, il regno sociale di Nostro Signore Gesù Cristo.

La Fraternità San Pio X prega e fa penitenza perché il Papa abbia la forza di proclamare integralmente la fede e la morale. Così verrà accelerato il trionfo del Cuore Immacolato di Maria che noi auspichiamo, nell’avvicinarsi del centenario delle apparizioni di Fatima.

Mons. Bernard Fellay, Superiore generale della Fraternità San Pio X
Ecône, 29 giugno 2016
Festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo




giugno 2016

Ritorna a Documenti