Eleison Comments CDLXXI

ACADEMIA DIAGNOSED

Commenti settimanali di

di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  23 luglio 2016

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo alle cause che hanno portato all'attuale stato miserevole della preparazione accademica.

Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it





Se nell’Accademia non c’è né capo né coda,
E perché gli ecclesiastici hanno tradito.


Accademia diagnosticata

Quando Vostra Eccellenza mi ha chiesto come studente di storia se ero d’accordo con Lei che il fenomenismo agnostico condannato nella Pascendi è la migliore singola chiave di lettura dello scenario moderno, io ho acconsento brevemente. Poi mi sono chiesto com’è che gli uomini, specialmente dotti, possano mai prendere sul serio tale assurdità secondo la quale la mente non conoscerebbe alcunché al di là dei fenomeni, o apparenze. E mi sono ricordato come, dopo essere stato seduto nelle aule universitarie per gli ultimi 3 anni di 1/2, e aver ascoltato con attenzione alcuni brillanti professori che sembrano avere il senso della realtà, e molti che non ce l’hanno, io stesso avevo cominciato a chiedermi perché alcuni hanno un grande senso della ragione e altri con lo stesso grado di preparazione, o simile, adottano tali idee selvagge e irragionevoli. Qui di seguito la risposta di questo annoso osservatore dello scenario accademico . . . .

Dopo aver riflettuto un po’, mi sono reso conto che i professori che possedevano più logica erano cattolici, perché possono essere conservatori al meglio, ma hanno una visione realistica del mondo. Le idee e i concetti che insegnano sono, per la maggior parte, sensati. Per altro verso, l’istruzione della maggioranza dei professori è mischiata, confusa e senza senso. Essi professano idee bizzarre e stravaganti e le sostengono con mezze verità. Adottano quasi ogni nozione alla moda, come il riscaldamento globale o il cambiamento climatico (la nuova “evoluzione”), e la presentano come verità. I loro ragionamenti dietro a queste nozioni sono puro non senso, e non reggono ad uno stretto esame. Ho cominciato a chiedermi: com’è che tali persone istruite possano essere così ignoranti? Dopo lunga riflessione penso di poter dire di aver colto quella che sono certo sia la vera risposta.

Dal momento che i professori che sono più sensati sono cattolici o almeno cercano di esserlo, sembra logico pensare che possiedano qualcosa che i pagani non hanno. Prima della rivolta di Martin Lutero, la maggior parte degli studiosi o dotti erano cattolici che usavano la loro ragione e possedevano buon senso, così che la maggior parte insegnava e credeva la stessa verità. Quando Lutero devastò la Chiesa, devastò anche molti chierici colti e molti professori universitari. In particolare, la sua nuova religione eliminò il Sacramento della Cresima, col quale sappiamo che i cattolici ricevono i sette Doni dello Spirito Santo, di cui quattro poggiano sulla mente: Scienza, Intelletto, Sapienza e Consiglio. Sono i quattro doni che mancano ai professori agnostici di oggi. Costoro possono essere ben istruiti, preparati, ma non possono usare ciò che apprendono in modo ragionevole, o applicarlo alla realtà. Come dice Pio X, costoro sviluppano fantasie e le presentano come verità, e per di più si auto-convincono di essere brillanti , quando in realtà sguazzano nell’ignoranza. Sono i cultori del 2 + 2 = 5! E sono fieri di esserlo.

Questo ragionamento permette di far risalire la distruzione odierna del mondo accademico all’abbandono luterano del Sacramento della Cresima e al fatto conseguente che le università europee sono divenute sempre meno cattoliche. In definitiva, migliaia di professori che sono stati scaraventati nel mondo accademico erano stati educati al di là della loro capacità di ragionare. Mancando di Scienza, Intelletto, Sapienza e Consiglio, intesi nel loro più alto senso di Doni di Dio, hanno sviluppato nelle Università la panoplia degli odierni errori, o “-ismi”. Per esempio, affermare che il riscaldamento globale distrugge l’uomo e il mondo è pura sciocchezza, eppure essa è insegnata e creduta nelle Università moderne come se si trattasse di 2 + 2 = 4. E queste idee velenose sono ingoiate ad occhi spalancati dai giovani ingenui nelle Università, come i biscotti all’ora del tè, specialmente l’idea che la Verità sia soltanto ciò che ognuno di noi crede che sia – e al diavolo la ragione.

Così ne consegue che, quando il Vaticano II ha scelto di seguire le orme di Lutero, abbandonando la Tradizione e “rinnovando” di conseguenza il Sacramento della Cresima di modo che viene minacciata la sua validità, anche i cattolici hanno messo in pericolo i Doni dello Spirito Santo e hanno perso di conseguenza la capacità di ragionare, tant’è che la Cresima della Neo-Chiesa è oggi destinata semplicemente a renderli “cristiani migliori”.

Kyrie eleison.
                                                                                  



luglio 2016

Ritorna a Documenti