Eleison Comments D

FIVE HUNDRED

Commenti settimanali di

di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  11 febbraio 2017

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo al raggiunto traguardo del cinquecentesimo numero di Commenti Eleison.

Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it





I “Commenti” sono lievi e non una mannaia -
“Eleison” significa “Abbi pietà” – Ti preghiamo, o Signore!


Cinquecento

Questo numero di “Commenti Eleison”, per la festa della Madonna di Lourdes, 2017, è il cinquecentesimo a partire dal primo numero uscito il 6 luglio 2007. Per nove anni e mezzo questi “Commenti” sono apparsi su Internet una volta a settimana, di solito il sabato, a meno di qualche ritardo o altro, e ogni settimana per tutto questo tempo con solo poche eccezioni. E ogni sabato, attraverso un sistema elettronico di mailing-list essi raggiungono migliaia di abbonati. In inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo, sono anche accessibili su stmarcelinitiative.com, e c’è da dire che se qualcuno smette di ricevere i “Commenti” via e-mail, mentre intende continuare a riceverli, questo non avviene perché il suo indirizzo è stato cancellato dagli amministratori della mailing-list. Di solito accade a causa di un difetto elettronico, per esempio quando il computer di qualcuno scambia i “Commenti” per spam.
Su altri siti i “Commenti” appaiono ogni settimana anche in ceco, giapponese, coreano e portoghese.

I “Commenti” non sono mai lunghi, anche se a volte hanno un supplemento. In inglese raramente superano le 700 parole, occupando lo spazio consentito da una pagina A4 con corpo 12. Questa brevità ha il vantaggio di assicurare ai lettori con poco tempo a disposizione, di leggerli in non più di  un paio di minuti ogni settimana. D’altra parte la brevità ha lo svantaggio che i “Commenti” raramente possano affrontare un argomento con una qualche profondità. Di tanto in tanto alcuni numeri offrono una sequenza sullo stesso argomento, per poterlo esaminare un po’ più in dettaglio, ma anche allora i contenuti sono affatto accademici, né pretendono di esserlo. Gli studiosi usano un po’ più di 700 parole per affrontare un argomento, e molti lettori odierni hanno poco tempo per più di 700 parole.

Quello che i “Commenti” cercano di fare è di guardare alla realtà del mondo moderno che ci circonda e stabilire una qualche connessione ragionevole e coerente tra la fede cattolica, senza la quale non possiamo essere salvati (Eb. XI, 6), e lo scenario sempre più buio del mondo e della Chiesa che noi tutti conosciamo. Che i “Commenti” riescano in tale scopo, è cosa che i lettori devono giudicare da sé. Essi non sono certo infallibili, venendo com’è da un vescovo cattolico i cui ponti con qualsiasi struttura ufficiale sono stati rotti, e che per due volte è stato dichiarato “scomunicato” (1988 e 2015) dalla Roma ufficiale (cosa che, ahimé, potrebbe essere più un onore che un disonore - Dio lo sa). Ma se egli stesso andasse a rivedere tutti i numeri arretrati, potrebbe trovare dei giudizi che cambierebbe alla luce degli eventi successivi. Egli potrà fare i salti mortali per essere gentile con gli ecclesiastici responsabili del Vaticano II e delle sue conseguenze, ma come disse una volta Don Putti, il fondatore di SiSi NoNo: “Sono tutti delinquenti” – e oggettivamente, sono tutti delinquenti.

Così, mentre molti lettori potrebbero trovare i “Commenti” piuttosto tetri e troppo pessimisti, il loro autore può sospettare che se ha commesso un errore, lo ha fatto laddove è stato un po’ troppo ottimista. Paradossalmente, il presunto arci-conservatore della FSSPX e arci-critico della Neochiesa può sembrare che vada abbastanza leggero con i praticanti della religione Novus Ordo. Egli direbbe che ha seguito Sant’Agostino: “uccidi gli errori, ma ama gli erranti”. Altri potrebbero essere meno gentili e dire che sotto sotto è stato un ardente liberale per tutto il tempo - sono queste le delizie della nostra epoca moderna!
In ogni caso egli non si aspetta che i “Commenti” arrivino al loro millesimo numero. Si aspetta davvero invece che l’elettronica, da cui essi dipendono, in un prossimo futuro venga eliminata dall’etere a causa della guerra, o paralizzata a terra dagli agenti del Nuovo Ordine Mondiale, alle cui bugie Internet ha fatto tanto male, nonostante le molteplici miserie dello stesso Internet.

Nel frattempo, ogni onore e ringraziamento a Dio Onnipotente e alla Madonna di Lourdes per ogni piccolo aiuto che i primi 500 numeri possono aver recato alle anime, e vogliano queste anime pregare perché da molti altri numeri dei “Commenti” venga ancora più luce e calore, secondo i disegni della Provvidenza.

Kyrie eleison.
                                                                                  



febbraio 2017

Ritorna a Documenti