Eleison Comments DV

CATHOLIC LIFE?

Commenti settimanali di

di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  18 marzo 2017

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo a come condurre una vita cattolica in questi tempi.

Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it





Quando Dio comanda, si calmano le tempeste peggiori.
Chi Dio protegge, non lo nuoce l’uomo peggiore.



Vita cattolica?

Un altro giovane mi scrive sul problema di come vivere da cattolico nel mondo di oggi intorno a noi. Ma quale cattolico può non avere un problema nel mondo di oggi?
Le sue domande sul mondo e la Chiesa sono in corsivo; seguite da alcuni consigli dell’autore di questi “Commenti”: -

E’ sempre più difficile per me vivere una vita coerente con la Fede cattolica. Per quanto riguarda il mondo, faccio bene a pensare che non appena potrò guadagnarmi da vivere potrò trasferirmi in un altro paese, per esempio la Francia, al fine di cercare lì i mezzi per fondare una famiglia cristiana (ad esempio moglie e sacerdoti cattolici coerenti con la difesa della Tradizione, ecc.)? Per quanto riguarda la Messa, la Messa tradizionale più vicina alla mia città è a B., dove c'è una cappella della Neofraternità e un’altra cappella che dipende dalla Neochiesa. Cosa mi consiglierebbe di fare Vostra Eccellenza? Non conosco sacerdoti della Resistenza nel mio paese, e a quanto mi pare neppure molti veri cattolici.

Per quanto riguarda il mondo non le consiglierei di spostarsi in qualsivoglia altro paese. Ci sono tutte le probabilità che finirebbe con l’incontrare gli stessi problemi, e intanto avrebbe tagliato le sue native radici col suo paese. Lei può considerare che in una città moderna quelle radici non valgono molto, ma sono meglio di niente. “Un uccello in mano vale due nel cespuglio.” Potrebbe rischiare di cadere “dalla padella nella brace”, invece di saltare dalla padella sul tavolo della cucina. La Provvidenza l’ha posto nella città dove adesso ha la sua famiglia e i suoi amici. Le soluzioni per l’oggi sono piuttosto interne che esterne, soprattutto quando una Guerra mondiale può iniziare in breve tempo (l’intero sistema è contro Trump, e vuole la guerra!).

Lo stesso vale per l’assistenza alla Messa. L’“altra cappella” di cui parla, una volta era meglio di quanto lo sia ora. Uguale per FSSPX, come lei sa. Oggi l’apostasia è dappertutto. Io diffiderei della soluzione geografica. Potrebbe accostarsi un giorno ad un sacerdote che sembra migliore, e più tardi ritrovarsi con uno che è impazzito. Questo è accaduto troppo spesso nella Chiesa di oggi. La soluzione deve essere interna piuttosto che esterna.

Per quanto riguarda la soluzione interna, dal momento che lei legge i “Commenti Eleison”, sa quante volte ripetutamente ho raccomandato la recita giornaliera di tutti i 15 Misteri del Rosario. I buoni libri (e la buona musica) possono anche contribuire notevolmente a nutrire e proteggere la mente e il cuore. Legga ciò che le interessa davvero, e non legga dei libri solo per dovere, perché non trarrà da essi quanto le serve. Dio Onnipotente ha visto fin dall’eternità in quale pasticcio si sarebbe cacciato il mondo moderno; e fin dall’eternità Egli ha visto anche che ci sarebbero state delle anime che ancora oggi vogliono andare in Paradiso. E’ immaginabile che in mezzo alle grandi città infernali di oggi Egli lasci senza risorse tali anime che vogliono rimanere sulla via del Cielo?

Egli ha anche visto che tutte le cose esterne sarebbero cadute sotto il controllo dei suoi nemici: chiamate telefoniche, e-mail, droni, università, politica, legge, medicina, ecc, ecc. Per questo ritengo che Egli, col permettere che i Suoi nemici abbiano un tale potere, intenda guidarci ancora a Lui e ad una vera pratica interiore della Sua santa religione, nonostante possano esserci Papi e sacerdoti non buoni. Pertanto, a mio parere, si accontenti di assistere alla Messa Tridentina meno contaminata che ci sia abbastanza vicino a lei, vada regolarmente a confessarsi con qualche sacerdote ancora disposto ad ascoltare la Confessione e che non le dice che un peccato non è peccato, e trovi il modo di recitare nella giornata tutti i 15 misteri del Rosario. Così “mantenga il suo animo nella pazienza” e chieda tranquillamente a Dio di mostrarle la via del Cielo, e di intervenire prima che tutto sia perduto. Nonostante tutte le apparenze, Egli ha sempre il perfetto controllo di tutto.

Kyrie eleison.
                                                                                  



marzo 2017

Ritorna a Documenti