Eleison Comments DLXXXV

FORETHOUGHT SWEDISH

Commenti settimanali di

di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  29 settembre 2018

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo alla opportunità di prepararasi in vista di futuri probabili sconvolgimenti planetari.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it





Il predisporre non è costoso, se fatto oggi.
Il farlo domani potrebbe costare caro.


Preveggenza svedese


Se arriva la crisi o la guerra”  è il titolo di un opuscolo di 19 pagine distribuito nel maggio scorso a tutte le famiglie svedesi dallo Stato svedese, “per aiutare a prepararci meglio a qualsiasi cosa, da gravi incidenti, condizioni meteorologiche estreme, attacchi IT (Informazione Tecnologica), a conflitti militari”…  “Molte persone possono provare ansia di fronte ad un mondo incerto…”. Una pagina utile dell’opuscolo elenca secondo l’attuale senso comune i quattro più importanti bisogni naturali di ogni famiglia in caso di emergenza nazionale: acqua, cibo, riscaldamento e informazione.

Lo Stato svedese non è ovviamente il solo ad osservare un alto stato di tensione nel mondo che ci circonda. Ogni Stato è formato solo da esseri umani, ognuno dei quali viene da Dio ed ha ricevuto la vita per farne il giusto uso per poter tornare a Dio al momento della morte. Eppure la massa dell’umanità oggi vive in uno stato di indifferenza verso Dio, o in rivolta dichiarata contro di Lui. Molti uomini possono non essere atei, possono ancora credere che Egli esista, ma difficilmente Lo prendono sul serio, perché la scienza e la tecnologia sembrano aver preso il Suo posto, e ormai è la politica e l’economia moderna che ci garantiscono la buona vita. La vecchiaia viene convenientemente trasferita in una casa di riposo e la morte in ospedale. Eppure Dio esiste indubbiamente più che mai, Egli si preoccupa più che mai nel vedere sempre più anime che col peccato si gettano nell’Inferno, ed è per questo che il nostro mondo è in uno stato di tensione senza precedenti: vive intenzionalmente per fini opposti a quelli del suo Creatore. Sopraggiungerà una crisi enorme.

Dal momento che il problema è essenzialmente religioso, è ovvio che la soluzione migliore è anch’essa religiosa. Quella famiglia dove si recita regolarmente tutti insieme il Rosario, sta stipulando la migliore polizza assicurativa per proteggersi. Come deve odiare il Rosario, il Diavolo! Ma nel frattempo i suggerimenti pratici della Svezia sono un buon inizio per ogni famiglia che non avesse ancora pensato a misure pratiche per prepararsi ad affrontare i problemi. Eccone alcune:-

ACQUAL’acqua potabile pulita è vitale. Predisporne almeno tre litri per adulto al giorno. Predisporre un mezzo per bollire l’acqua, se necessario. Predisporre bottiglie, contenitori col coperchio, bottiglie di plastica in cui congelare l’acqua e i contenitori, meglio se forniti di un rubinetto per attingere l’acqua.

CIBOTenere in casa alimenti extra che forniscano sufficienti calorie. Utilizzare alimenti non deperibili che possono essere preparati rapidamente, richiedono poca acqua o possono essere consumati senza preparazione: per esempio, pane a lunga conservazione, spalmabili in tubetti, latte in polvere, olio da cucina, pasta, lenticchie, lattine di sardine, ravioli, carne bollita, zuppa, miele, noci, semi (questi sono solo alcuni dei suggerimenti dell’opuscolo).

RISCALDAMENTOIn una casa divenuta fredda per mancanza di elettricità, riunirsi in una stanza, appendere coperte sulle finestre, coprire il pavimento con tappeti e costruire un riparo sotto un tavolo per mantenersi al caldo. Spegnere tutte le candele e i lucernai ad olio prima di andare a dormire. Ventilare regolarmente la stanza per far entrare l’ossigeno. Predisporre indumenti di lana, materassini e sacchi a pelo, accendini, fonti di calore alternative, ecc.

COMUNICAZIONIIn caso di crisi ci sarà la necessità di poter ricevere notizie nazionali, di contattare amici e parenti, di contattare i servizi di emergenza. Predisporre quindi una radio alimentata a batterie o a celle solari o a ricarica: un’autoradio e un caricabatterie per cellulare che funziona in auto, batterie extra, ecc.

E l’opuscolo elenca alcuni extra diversi, come il denaro contante, un armadietto dei medicinali, del carburante in taniche. Molte di queste cose oggi costano relativamente poco, ma col  profilarsi di una crisi pericolosa, rischiano di diventare improvvisamente molto più scarse e costose, se se ne possono avere. “Fida in Dio”, dice il proverbio, “ma continua a remare fino a riva”.

Kyrie eleison.
                                                                                  


settembre 2018

Ritorna a Documenti