Eleison Comments DCVIII

A CONVERT TODAY - II

Commenti settimanali di

di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  9 marzo 2019

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo alla parabola esistenziale di un giovane convertito. Parte seconda.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it




“Dove c’è la volontà di andare in Cielo, quella è la strada”.
E San Benedetto dice al cristiano: “Lavora e prega.”


Un convertito oggi - II

Caro giovane amico,

Congratulazioni per aver ricevuto da Dio importanti grazie di conversione che le danno la combattiva possibilità di salvare la sua anima per l’eternità!  E’ possibile che lei possa cadere lungo la strada come tutti noi (I Cor X, 12) sullo stretto sentiero che porta al Cielo (Mt VII, 14), ma se vuole arrivare al Cielo, con la grazia di Dio lo farà, nonostante tutto ciò che il mondo, la carne e il Diavolo possano gettarle contro. Non ci sbagliamo, lei ed io siamo vivi e cattolici per salvare la nostra anima amando Dio e amando il prossimo come noi stessi. In questi due Comandamenti sta tutta la Legge e i Profeti, ieri, oggi e domani, fino alla fine del mondo. Nemmeno il mondo moderno può cambiare questi capisaldi.

Ne deriva che se la situazione odierna della Chiesa e del mondo può apparire più spaventosa che mai, non bisogna lasciarsi spaventare. “Io sono infatti persuaso”, grida san Paolo, “che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun’altra creatura in tutta la creazione, potranno separarci dall’amore di Dio in Gesù Cristo Nostro Signore”. (Rm. VIII, conclusione). Tuttavia, c’è una cosa che può separarci da Dio, e che riempie l’Inferno con le anime dannate della maggior parte degli esseri umani che sono vissuti o vivranno (Mt VII, 13), e questa cosa è il peccato. Perciò, qualunque cosa lei faccia, “Attenda alla sua salvezza con timore e tremore” (Fil. II, 12), perché la prospettiva della dannazione eterna è troppo orribile. Tenga costantemente in mente i quattro Novissimi: Morte, Giudizio, Inferno e Paradiso. E rimanga vicino, per quanto ragionevolmente possibile, ai Sacramenti, specialmente alla Confessione e alla Messa, per vivere regolarmente in stato di grazia.

A questo proposito, la Madonna, che sa che i tempi moderni rendono difficile la vita cattolica, per salvare le nostre anime ci ha dato un rimedio speciale: i Primi Cinque Sabati. Scopra tutto su di essi, con i particolari e il significato in http://www.unavox.it/PDF/Promemoria_5_sabati.pdf, e poi li segua il più presto e il più fedelmente possibile, perché ogni cattolico che li conosce e non accoglie questo facilissimo mezzo di salvezza offerto dalla Madonna, dimostra che ha bisogno di farsi visitare la testa. Tale offerta della Madonna è troppo generosa per essere vera? No, Ella sa esattamente quello che lei stesso ha imparato a fatica, e cioè che il materialismo ateo di oggi, le menzogne e la corruzione, il benessere e la libertà eccessive, agiscono tutti come ostacoli tra i suoi figli umani e il suo Figlio divino, e da qui la sua risposta. Facendo esattamente ciò che Ella chiede, lei farà anche tutto il possibile per ottenere che il Papa abbia la grazia di consacrare la Russia al Cuore Immacolato di Maria, che è la chiave data da Dio per sbloccare i problemi universali di oggi.

Nel frattempo, a livello soprannaturale, usi il tempo attualmente a sua disposizione per pregare e studiare. Reciti ogni giorno più che può i 15 Misteri del Rosario, la preghiera più grande accanto alla Messa, e studi tutto ciò che può trovare su quanto ha detto e scritto Mons. Lefebvre, guida offerta da Dio stesso in mezzo a questa crisi senza precedenti nella Chiesa. Legga anche altri libri cattolici (anteriori agli anni ‘60) che suscitano il suo interesse. I libri doverosi ma poco interessanti non le daranno altrettanto. Allo stesso modo utilizzi Internet, ma con attenzione, perché lì i tesori sono circondati da trappole. Con tutti i mezzi si intrattenga con dei sacerdoti cattolici e impari da ciascuno di loro, ma non fino al punto di confondersi. Visiti delle comunità e rimanga laddove trova Dio per tutto il tempo che sarà benvenuto.

E infine, a livello naturale, se si rende conto che senza un lavoro non trova l’equilibrio come uomo, con ogni mezzo ne cerchi uno che sia onesto, ma evitando di impegnarsi a lungo termine fino a quando non sarà certo di aver trovato ciò che corrisponde alla volontà di Dio per lei. Nella stessa ottica, tratti le ragazze con cavalleria ed eviti di scegliere una moglie fino a quando non avrà trovato il lavoro della sua vita. Una ragazza saggia non si lega ad un uomo che non ha ancora trovato il suo lavoro.

Che Dio la benedica e Sua Madre la protegga. Vaya con Dios!

Kyrie eleison.
                                                                                  


marzo 2019

Ritorna a Documenti