Il Patriarcato Cattolico Bizantino è attualmente in esilio (Praga – Donetsk)


Anatema contro Mons. Borys Gudziak



Documento pubblicato
sul sito del Patriarcato



L’11 marzo 2019, per autorità dell’ufficio apostolico e profetico, il Patriarcato Cattolico Bizantino ha pronunciato un anatema - scomunica dalla Chiesa - su Borys Gudziak. 

Il 18 febbraio 2019, Francesco lo ha nominato metropolita di Filadelfia (USA).

Borys Gudziak, come presidente dell’UCU (Ukrainian Catholic University) a Lviv (Ucraina), non solo ha promosso l’immoralità del gender, che è ribellione contro Dio e la legge di Dio; ma ricopre l’incarico ecclesiastico illegittimamente.

Se si rifiuta di pentirsi e muore in questo stato, sarà eternamente condannato come eretico.


+ Elijah
Patriarca del Patriarcato Cattolico Bizantino

 
+ Methodius OSBMr                                    + Timothy OSBMr

Vescovi Segretari


Nomina di Mons. Borys  Gudziak

Dal sito del Vaticano

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Philadelphia degli Ucraini (U.S.A.)

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Philadelphia degli Ucraini (U.S.A.) S.E. Mons. Borys Gudziak trasferendolo dall’Eparchia di Saint Vladimir-Le-Grand de Paris degli Ucraini (Francia).


S.E. Mons. Borys Gudziak è nato a Syracuse (New York, Stati Uniti d’America) il 24 novembre 1960. Terminati gli studi presso la Christian Brothers Academy, si è diplomato in filosofia e biologia. Entrato nel Collegio di Santa Sofia a Roma, come alunno dell’Arcieparchia di Lviv, ha frequentato la Pontificia Università Urbaniana, e nel 1983 ha concluso gli studi in teologia.

Nel 1992, si è trasferito a Lviv dove ha fondato l’Istituto di Storia della Chiesa, divenendone poi preside. Il Cardinale Lubachivsky, arcivescovo maggiore di Lviv degli Ucraini, lo ha nominato nel 1993 presidente della commissione per il rinnovamento dell’Accademia Teologica di Lviv. Dal 2000 è stato rettore della medesima e successivamente rettore dell’Università Cattolica Ucraina di Lviv.

È stato ordinato sacerdote il 26 novembre 1998 nella chiesa di San Giorgio, incardinandosi nell’Arcieparchia di Lviv degli Ucraini.

Il 21 luglio 2012 è stato nominato Esarca Apostolico per i fedeli Ucraini di rito bizantino residenti in Francia e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 26 agosto 2012. In data 19 gennaio 2013, il Santo Padre Benedetto XVI, ha elevato l’Esarcato Apostolico al rango di Eparchia, assegnando alla nuova Circoscrizione il titolo di “Saint Vladimir-le-Grand de Paris des Ukrainiens Byzantins” e lo ha nominato primo Vescovo Eparchiale trasferendolo dalla sede titolare di Carcabia.





marzo 2019

Ritorna a Documenti

AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI