Contra Recentia Sacrilegia


Protesta contro gli atti sacrileghi di Papa Francesco

9 novembre 2019


pubblicato il 12 novembre 2019
sul sito
https://www.contrarecentiasacrilegia.org/it/


Noi sottoscritti chierici, studiosi e intellettuali cattolici, protestiamo e condanniamo gli atti sacrileghi e superstiziosi commessi da Papa Francesco, il Successore di Pietro, durante il recente Sinodo sull’Amazzonia tenutosi a Roma.
Questi atti sacrileghi sono i seguenti:

•    Il 4 ottobre Papa Francesco ha partecipato ad un atto di adorazione idolatrica della dea pagana Pachamama.
•    Ha permesso che questo culto avesse luogo nei Giardini Vaticani, profanando così la vicinanza delle tombe dei martiri e della chiesa dell'Apostolo Pietro.
•    Ha partecipato a questo atto di adorazione idolatrica benedicendo un’immagine lignea della Pachamama.
•    Il 7 ottobre, l’idolo della Pachamama è stato posto di fronte all’altare maggiore di San Pietro e poi portato in processione nella Sala del Sinodo. Papa Francesco ha recitato preghiere durante una cerimonia che ha coinvolto questa immagine e poi si è unito a questa processione.
•    Quando le immagini in legno di questa divinità pagana sono state rimosse dalla chiesa di Santa Maria in Traspontina, dove erano state collocate sacrilegamente, e gettate nel Tevere da alcuni cattolici oltraggiati da questa profanazione della chiesa, Papa Francesco, il 25 ottobre, si è scusato per la loro rimozione, e una nuova immagine di legno della Pachamama è stata restituita alla chiesa . In tal modo è incominciata un’ulteriore profanazione.
•    Il 27 ottobre, nella Messa conclusiva del Sinodo, ha ricevuto una ciotola usata nel culto idolatrico della Pachamama e l’ha collocata sull’altare.

Lo stesso Papa Francesco ha confermato che queste immagini in legno sono idoli pagani. Nelle sue scuse per la rimozione di questi idoli da una chiesa Cattolica, li ha chiamati specificamente Pachamama , nome di una falsa dea della madre terra secondo una credenza religiosa pagana del Sud America.

Svariate caratteristiche di queste cerimonie sono state condannate come idolatriche o sacrileghe dal cardinale Walter Brandmüller, dal cardinale Gerhard Müller, dal cardinale Jorge Urosa Savino, dall’Arcivescovo Carlo Maria Viganò, dal vescovo Athanasius Schneider, dal vescovo José Luis Azcona Hermoso, dal vescovo Rudolf Voderholzer e dal vescovo Marian Eleganti . Infine, anche il cardinale Raymond Burke ha dato la stessa interpretazione in un’intervista.

Questa partecipazione all’idolatria è stata preceduta dalla dichiarazione intitolata “Documento sulla Fraternità Umana”, firmata da Papa Francesco e Ahmad Al-Tayyeb, il Grande Imam della Moschea di Al-Azhar, il 4 Febbraio 2019 . Questa dichiarazione affermava:
“Il pluralismo e la diversità di religioni, colore, sesso, razza e linguaggio sono voluti da Dio nella Sua saggezza, attraverso la quale ha creato gli esseri umani. Questa saggezza divina è la fonte da cui discende il diritto alla libertà di credo e alla libertà di essere diversi”.

Il coinvolgimento di Papa Francesco nelle cerimonie idolatriche indica che egli intendeva dare a questa affermazione un senso eterodosso, il quale consente che l’adorazione pagana di idoli venga considerata un bene voluto da Dio in senso positivo.
Inoltre, nonostante egli abbia informato privatamente il vescovo Athanasius Schneider che “Tu [il Vescovo] puoi dire che la frase in questione sulla diversità delle religioni vuole significare la volontà permissiva di Dio ...” , Francesco non ha mai corretto in questo senso l'affermazione di Abu Dhabi. Nel suo successivo discorso nell’udienza pubblica del 3 aprile 2019, Francesco, rispondendo alla domanda “Perché Dio permette che ci siano tante religioni?”, al riguardo ha fatto riferimento alla “volontà permissiva di Dio” come spiegato dalla teologia Scolastica, ma ha dato al concetto un significato positivo, dichiarando che “Dio ha voluto permetterlo” perché, nonostante “ci siano tante religioni” esse “guardano pur sempre al cielo, guardano a Dio” (enfasi nostra) . Non c’è il minimo riferimento al concetto che Dio permetta l'esistenza di false religioni, allo stesso modo in cui permette l'esistenza del male in generale. Anzi, la chiara implicazione è che Dio permette l’esistenza di “tante religioni” perché sono buone in quanto “guardano pur sempre al Cielo, guardano a Dio”.

Peggio ancora, Papa Francesco da allora ha confermato la mai smentita dichiarazione di Abu Dhabi istituendo un “comitato interreligioso” , poi ufficialmente chiamato “Alto Comitato” (“Higher Committee”) , con sede negli Emirati Arabi Uniti,  per promuovere gli “obiettivi” del documento; e promuovendo una direttiva del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso indirizzata ai direttori di tutti gli Istituti superiori di istruzione cattolici, e indirettamente a tutti professori universitari cattolici, chiedendo loro di dare “la più ampia diffusione possibile” al documento, compresa la sua affermazione, mai corretta, che Dio vuole la “diversità delle religioni” proprio come vuole la diversità di colore, sesso, razza e lingua.

L’autorizzazione ad adorare chiunque o qualsiasi cosa diversa dall’unico vero Dio, la Santissima Trinità, è una violazione del Primo Comandamento. Certamente ogni partecipazione a qualsiasi forma di venerazione degli idoli è condannata da questo Comandamento ed è un peccato oggettivamente grave, indipendentemente dalla colpevolezza soggettiva, che solo Dio può giudicare.
San Paolo insegnò alla Chiesa primitiva che il sacrificio offerto agli idoli pagani non era offerto a Dio ma piuttosto ai demòni quando disse nella sua Prima Lettera ai Corinzi:
Che cosa dunque intendo dire? Che la carne immolata agli idoli è qualche cosa? O che un idolo è qualche cosa? No, ma dico che i sacrifici dei pagani sono fatti a demòni e non a Dio. Ora, io non voglio che voi entriate in comunione con i demòni; non potete bere il calice del Signore e il calice dei demòni; non potete partecipare alla mensa del Signore e alla mensa dei demòni” (1 Cor. 10, 19-21).
Con queste azioni Papa Francesco è incorso nella reprimenda emanata dal Secondo Concilio di Nicea:
Molti pastori hanno distrutto la mia vigna, hanno contaminato il mio territorio. Poichè seguirono uomini empi e, confidando nelle loro proprie follie, calunniarono la santa Chiesa, che Cristo nostro Dio ha preso per Sua sposa, e non riuscirono a distinguere il santo dal profano, affermando che le icone di nostro Signore e dei Suoi santi non fossero diverse dalle immagini lignee di idoli satanici”.

Con immenso dolore e profondo amore per la Cattedra di Pietro, imploriamo Dio Onnipotente di risparmiare ai membri colpevoli della Sua Chiesa sulla terra, la punizione che meritano per questi terribili peccati.
Chiediamo rispettosamente a Papa Francesco di pentirsi pubblicamente e senza ambiguità, di questi peccati oggettivamente gravi e di tutte le trasgressioni pubbliche che ha commesso contro Dio e la vera religione, e di riparare questi oltraggi.
Chiediamo rispettosamente a tutti i vescovi della Chiesa Cattolica di rivolgere una correzione fraterna a Papa Francesco per questi scandali, e di ammonire i loro greggi che, in base a quanto affermato dall’insegnamento della fede Cattolica divinamente rivelato, se seguiranno il suo esempio nell’offesa contro il Primo Comandamento, rischiano la dannazione eterna.

9 Novembre 2019
In Festo dedicationis Basilicae Lateranensis
Terribilis est locus iste: hic domus Dei est et porta caeli; et vocabitur aula Dei


Elenco dei primi firmatarii al 18 novembre 2019: (che il 20 novembre 2019 hanno raggiunto il numero di oltre 4700)
Per condividere l'iniziativa andare su https://www.contrarecentiasacrilegia.org/it/

Dr Gerard J.M. van den Aardweg, Olanda
Dr Robert Adams, medico specializzato in medicina al physician in Emergency & Family Medicine
Donna F. Bethell, J.D.
Tom Bethell, Editore de The American Spectator and book author
Dr Biagio Buonomo, Dottore in Storia del Cristianesimo antico ed ex collaboratorede L'Osservatore Romano (1990-2013).
François Billot de Lochner, Presidente di Liberté politique, Francia
Rev. Diacono Andrew Carter B.Sc. (Hons.) ARCS DipPFS Leader, Marriage & Family Life Commission, Diocesi di Portsmouth, Inghilterra
Robert Cassidy, STL
Dr Michael Cawley, Dottore in filosofia, Psicologo, ex Istruttore nell'Università della Pennsylvania, USA
Dr Erick Chastain, Dottore in filosofia, Ricercatore associato del Dipertimento di Psichiatria dell'Università del Wisconsin-Madison
Don Linus F Clovis
Lynn Colgan Cohen, M.A., O.F.S.
Dr Colin H. Jory, MA, Dottore in filosofia e storico, Canberra, Australia
Rev Edward B. Connolly, Parroco emerito delle parrocchie di St. Joseph e di St. Vincent de Paul, Girardville PA
Prof. Roberto de Mattei, ex Professoredi Storia del Cristianesimo nell'Università Europeadi Roma, ex Vice Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Italia
José Florencio Domínguez, filologo e traduttore
Diacono Nick Donnelly, MA Catholic Pastoral & Educational Studies (Spiritual Formation), Inghilterra
Don Thomas Edward Dorn, parroco della parrocchia del Sacro Redentore in New Bremen OH, Arcidiocesi di Cincinnati, USA
Don Stefan Dreher FSSP, Stoccarda, Germania
Dr Michael B. Ewbank, Dottore in filosofia in pensione del Loras College, USA
Don Jerome Fasano, Parroco della chiesa San Giovanni Battisia, Front Royal, Virginia, USA
Dr James Fennessy, MA, MSW, JD, LCSW, Matawan, New Jersey, USA
Christopher A. Ferrara, J.D., Fondatore e Presidente dell'Associazione degli Avvocati cattolici americani, USA
Don Jay Finelli, Tiverton, RI, USA
Prof. Michele Gaslini, Professore di diritto pubblico, Università di Udine, Italia
Dr Linda M. Gourash, M.D.
Dr Maria Guarini STB, Pontificia Università Seraphicum, Roma; editrice del sito Chiesa e postconcilio
Don Brian W. Harrison, OS, STD, ex Professore associato di teologia della Pontificia Università cattolica di Puerto Rico, Borsista residente del Oblates of Wisdom Study Center, St. Louis, Missouri, USA
Sarah Henderson DCHS MA (RE & Catechetics) BA (Mus)
Prof. Robert Hickson, Dottore in filosofia, Professore in pensione di Letteratura e Studi Strategici-culturali
Dr Maike Hickson Dottore in filosofia, scrittrice e giornalista
Prof., Dr.rer.pol., Dr.rer.nat. Rudolf Hilfer, Professore di fisica teorica all'Università di Stoccarda, Germania
Don John Hunwicke, ex ricercatore associato della Pusey House, Oxford
Don Edward J. Kelty, OS, JCD, Defensor Vinculi, SRNC rota romana 2001-19, ex  Vicario Giudiziario dell'Arcidiocesi di Ferrara, Giudice dell'Arcidiocesi di Ferrara
Dr Ivo Kerže, Professore di filosofia
Dr Thomas Klibengajtis, ex Professore Assistente di Teologia Cattolica Sistematica, Istituto di Teologia Cattolica dell'Università di Dresda, Germania
Dr Peter A. Kwasniewski, Dottore in filosofia, USA
Dr John Lamont, Dottore in filosofia (Oxon.)
Dr Dorotea Lancellotti, catechista, co-fondatrice del sito: https://cooperatores-veritatis.org/
Dr Ester Ledda, laica consecrata, co-fondatrice del sito https://cooperatores-veritatis.org/
Don Patrick Magee, FLHF a Franciscan of Our Lady of the Holy Family, canonico emerito della Diocesi di Fall River, Massachusetts, USA
Dr Carlo Manetti, Giurista e Conferenziere, Italia
Dr Christopher Manion, Dottore in filosofia, KM, Humanae Vitae Coalition, Front Royal, Virginia, USA
Antonio Marcantonio, MA
Michael J. Matt, Editore di The Remnant, USA
Jean-Pierre Maugendre, delegato generale, Renaissance catholique, France
Mons. John F. McCarthy, JCD, STD, professore in pensione di Teologia Morale, Pontificia Università del Laterano
Prof. Brian M. McCall, Professore di Diritto, Editore in capo di  Catholic Family News
Patricia McKeever, B.Ed. M.Th., Editrice de Catholic Truth, Scozia
Mary Angela McMenamin, MA in Teologia Biblica del John Paul the Great Catholic University, California, USA
Don Cor Mennen, Insegnante di Diritto Canonico nel Seminario Diocesano di ‘s-Hertogenbosch, Olanda, e membro del Capitolo della Cattedrale
Rev Michael Menner, Parroco
Dr Stéphane Mercier, Ph.D., S.T.B., ex ricercatrice e insegnante  dell'Università di Lovanio, Belgio
Dr Claude E Newbury, M.B. B.Ch., D.T.M & H., D.P.H., D.O.H., M.F.G.P., D.C.H., D.A., M. Prax Med.
Prof. Giorgio Nicolini, scrittore, Direttore di “Tele Maria”, Ancoca, Italia
Don John O'Neill, STB, Dip TST, Prete della Diocese di Parramatta, membro della Società Australiana degli Autori
Don Guy Pagès, Arcidiocesi di Parigi, Francia
Prof. Paolo Pasqualucci, Professore di Filosofia in pensione, Università di Perugia, Italia
Don Dean P. Perri, Diocese di Providence, Chiesa di Our Lady of Loreto
Dr Brian Charles Phillips, MD
Dr Mary Elizabeth Phillips, MD
Dr Robert Phillips, Professore emerito di Filosofia: Oxford University, Wesleyan University, University of Connecticut, USA
Prof. Claudio Pierantoni, Professore di Fiolosofia Medievale: Università del Cile; ex Professore di Storia della Chiesa e di Patrologia alla Pontificia Università Cattolica del Cile
Prof. Enrico Maria Radaelli, Professore di Filosofia Estetica e Direttore del Dipartimento di Filosofia Estetica della International Science and Commonsense Association (ISCA), Roma, Italia.
Dr. Carlo Regazzoni, Filosofo della Cultura, Therwill, Svizzera
Prof. John Rist, Professore emerito di Studi Classici e di Filosofia: Università di Toronto
Dr Ivan M. Rodriguez, Dottore in Filosofia
Don Luis Eduardo Rodrìguez Rodríguez, Parroco, Prete diocesano, Caracas, Venezuela.
John F. Salza, Esq.
DonTimothy Sauppé, S.T.L., Parroco di St. Mary’s (Westville, IL.) e St. Isaac Jogues (Georgetown, IL.), USA
Don John Saward, Prete dell'Arcidiocesi di Birmingham, Inghilterra
Prof. Dr Josef Seifert, Direttore dell'Istituto di Filosofia Dietrich von Hildebrand: Gustav Siewerth Akademie, Bierbronnen, Germania
Mary Shivanandan, Autrice e Consulente
Dr Cristina Siccardi, Storica della Chiesa e Autrice
Dr Anna M. Silvas, Ricercatrice aggiunta all'Università del New England NSW, Australia.
Jeanne Smits, Giornalista, Scrittrice, Francia
Dr Stephen Sniegoski, Dottore in Filosofia, Storico e Autore
Dr Zlatko Šram, Dottore in Filosofia, Centro Croato di Ricerche sociali Applicate, Zagabria, Croazia
Henry Sire, Storico della Chiesa e Autore, Inghilterra
Robert J. Siscoe, Autore
Don Guillaume de Tanoüarn, Dottore in Letteratura, Francia
Rev Glen Tattersall, Parroco della Parrocchia di St. John Henry Newman, Australia
Prof. Giovanni Turco, Professore Associato di Filosofia e Diritto Pubblico: Università di Udine, Italia
Don Frank Unterhalt, Parroco, Arcidiocesi di Paderborn, Germania
José Antonio Ureta, Autore
Adrie A.M. van der Hoeven, MSc, Fisica, Università di Delft, Olanda
Dr Gerd J. Weisensee, Msc, Svizzera
John-Henry Westen, MA, Co-Fondatore ed Capo Editore di LifeSiteNews.com
Dr Elizabeth C. Wilhelmsen, Professoressa di Letteratura Spagnola, in pensione: Università del Nebraska-Lincoln, USA
Willy Wimmer, già Segretario di Stato e Ministro della Difesa, Germania
Prof. em. Dr Hubert Windisch, prete e teologo, Germania
Mo Woltering, MTS, Presidedella Holy Family Academy, Manassas, Virginia, USA
Miguel Ángel Yáñez, Editore di Adelante la Fe


Mons. Carlo Maria Viganò
Prof. Dr. Heinz Sproll – Università di Augsburg, Germania
Edgardo J. Cruz Ramos, Presidente di Una Voce Puerto Rico
Rev. Felice Prosperi
Prof.Growuo Guys PhD
Rev. Nicholas Fleming STL
Drs. N.A.L. van der Sluis pr., Parroco di Maria, Moeder van de Kerk Bisdom ‘s-Hertogenbosch
Rev. Alfredo Maria Morselli
Marco Paganelli, Gionalista e scrittore
Diacono Eugene G. McGuirk, B.A, M.A., M.B.A.
Dr. Lee Fratantuono, AB, AM, PhD
Rev.  Paolo D'Angona, Diocesi di Roermond, Olanda

12 novembre 2019

Mons. Robert Mutsaerts, Vescovo Ausiliare di 's-Hertogenbosch, Olanda

Marco Tosatti, Editore di Stilum Curiae, Italia
Enza Pasquali
Don Michele Chimienti
Rev. Patrick Fenton
Don Peter Klos
Paul King, Esq.
Don Palblo Ormazabal Albistur
Prof. Dr. Felix Fulders
Don Richard McNally ss.cc
Sac. Bernardo M. Trelle
Dr. Quintilio Paolozzi
Dr. Stefano Gizzi, Comm. S.Gregorio Magno
Don Bernward Van der Linden FSSP
De Christian Behrendt
Rev. Peter John Dang
Leo Kronberger, MD, MSC
José Narciso Barbosa Soares
Joao Luiz da Costa Carvalho Vidigal
Don Iouis Guardiola
Don Roberto J.Perez, O. Carm.
Don Jason Charron
Rev. Fr Edwin Wagner FSO
Don Fabian Adindu
Don Frank Watts
Don David M. Chiantella
Don Daniel Becker
Don Fidelis Moscinski
Don John Boughton
Don Kenneth Bolin
Don Matthew DeGance, SDB
Don Vince Huber
Don Arnis Suleimanovs
Don James Mawdsley
Don John Osman, M.A., S.T.L.
Don Scott Lemaster, M.A., M.Div.
Don Mark Desser
Don Vincenzo Fiore
Don Michael Magiera
Don John Fongemie, FSSP
Don Alex Anderson
Don Pablo Ormazabal Albistur
Don Brian Geary
Don James Gordon
Don David Kemna
Don Steven Scherrer, MM, Th. D Scherrer
Don Andrew Szymakowski, JCL
Don Terence Mary Naughtin, OFM Conv
Christine de Marcellus Vollmer
Mag. Wolfram Schrems
Tammy Layton, ASA,BA, MA
Prof. Mag. Manfred Weindl
Dr Piotr Wolochowicz Dottore in Teologia Pastorale
Don Grzegorz Śniadoch IBP
Grzegorz Korwin-Szymanowski, Giornalista
Maristela Neves de Mesquita Rodiriguez Santos
Don Albert P. Marcello, III, JCL, defensor vinculi, Diocesi di Providence, USA
Dr Michael Sirilla
Don Jason Vidrine
Dr John Jay Conlon
Matt Gaspers, Managing Editor, Catholic Family News
Dr Taylor R.Marshall
David Moss, St. Louis, Missouri, U.S.A
Mag. César Félix Sánchez Martínez, Professore di Filosofia della Natura e di Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea

13 novembre 2019
 
DonTullio Rotondo, Dottore di Teologia Sacra e Giurisprudenza
Philippe Pichot Bravard, Docente Senior HDR, Scrittore
Dr. James P. Lucier, PhD, former Staff Director, U.S. Senate Foreign Relations Committee
Don Aleksandrs Stepanovs
Don Andrew Benton
Don Tim Meares
Don Vaughn Treco
Don Edmund Castronovo
Don Pat Scanlan Cloyne, prete diocesano
Frate Johannes Elisa of the Cross OCDS ter Veer

14 novembre 2019

Don Luis Marja de la SS. Trinidad y de la Santa Cruz
Don Kazimierz Stefek, Parroco
William Melichar, OCDS, JD, MA
Mirella Sacilotto Sharkey, Ph. D.
Don Peter Masik
Pichot Bravard Philippe
Sonja J.H. Hissink MA, Haarlem, Olanda

15 novembre 2019
 
Catherine Young
Gillian Barry MA Ed (Insegnante in pensione)

18 novembre 2019

Catherine Young
Gillian Barry MA Ed , Insegnante in pensione

19 novembre 2019

James Bogle Esq, Avvocato, Presidente della Federazione Internazionale Una Voce dal 2013 al 2015
Prof. Pedro Luis Llera Vázquez








novembre 2019
Ritorna a Documenti