Eleison Comments DCXLVII

BOOK SUGGESTIONS

Commenti settimanali di

di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  7 dicembre 2019

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo ad alcuni libri che possono essere comprati come regali di Natale.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Un carro armato ha bisogno di carburante e munizioni,
La mente del cattolico ha bisogno della grazia e di erudizione..


Libri suggeriti

Il 25 dicembre è alle porte, ed è possibile che un certo numero di lettori siano impegnati nella corsa ai regali. Quest’anno ha visto la pubblicazione di molti buoni testi in inglese: libri inediti o ristampe che dovrebbero aiutare i cattolici intenti a salvare le loro anime e che desiderano resistere alla pressione che viene esercitata sulle loro menti. Di seguito sono elencati quattro libri o serie di libri, seguiti dagli indirizzi elettronici presso i quali possono essere acquistati (nessuno di essi è disponibile presso gli indirizzi personali di Mons. Williamson). In primo luogo, i libri, in ordine alfabetico:—

AS WE ARE?” (Così come siamo?), di Sean Johnson, che da anni segue da vicino gli sviluppi della Fraternità San Pio X. Il cosiddetto movimento della “Resistenza” accusa la Fraternità di discostarsi dalla politica della conversione prima del contatto con la Roma conciliare, politica che la Fraternità ha ereditato da Mons. Lefebvre (1905–1991), mentre la Fraternità nega qualsiasi divergenza con la politica di Monsignore. Nel suo libro Johnson fornisce abbondanti prove, compresi molti collegamenti elettronici, che la Fraternità ha seguito per molto tempo un percorso diverso da quello di Monsignore, perché i suoi successori non hanno mai visto con chiarezza, come Monsignore, il grande danno compiuto dal Concilio e dai Romani conciliari. Lettura necessaria per qualsiasi cattolico che voglia seriamente comprendere se la Fraternità si è discostata o no..

“ELEISON COMMENTS”, di Mons.Williamson, in tre volumi che comprendono i numeri 1–200, 201–400 e 401–600. Si tratta della raccolta completa dei numeri settimanali dei “Commenti”, pubblicati il sabato su Internet, dal 2007 in Argentina fino ai numeri di gennaio di quest’anno, pubblicati successivamente a Broadstairs , Inghilterra. In essi si affrontano diversi argomenti – filosofia, storia, politica, arte, musica, teologia – che risultano molto utili perché sono inquadrati nella prospettiva della Fede cattolica. Certo, non sono infallibili, ma utili per argomentare e coloro che li leggono rischiano meno di soffrire la pressione sulle loro menti.

“RECTOR’S LETTERS”, sempre di Mons. Williamson, in quattro volumi, in cui sono raccolte le lettere da lui scritte come Rettore del Seminario della Fraternità negli USA tra il 1983 e il 2003, quando era ancora un membro della Fraternità San Pio X. Queste lettere hanno preceduto i “Commenti Eleison”, ma sono lunghe il doppio, perché furono pubblicate mensilmente e non settimanalmente come i secondi. Essi documentano la storia della Fraternità nei suoi anni migliori e analizzano la follia del nostro tempo alla luce coerente di Dio e della Sua unica vera Chiesa. Tramite queste “Lettere” e questi “Commenti” un certo numero di anime hanno trovato, per grazia di Dio, la loro via per condursi a Lui, nonostante la gran confusione del nostro tempo tenebroso. Sia ringraziato Iddio.

Ultimo ma non meno importante, “VOICE of the TRUMPET”, del Dott. David White, Professore d’Inglese in pensione dell’Accademia Navale di Annapolis, Maryland, USA, è un volume che contiene la biografia del suo amico di lunga data, Mons. Williamson, a partire dal 1940 fino a pochi anni fa. Solo la prima delle quattro parti in cui è suddiviso il volume è strettamente biografica. Le altre tre parti raccontano la storia della continua battaglia del Vescovo contro la Chiesa moderna e il mondo, con uno stile molto originale ma popolare, unico del buon Dottore, che con la sua forte fede e la sua profonda conoscenza della musica e della letteratura mondiale è in grado di comparare la Chiesa di Nostro Signore col mondo moderno. Ancora una volta, altamente raccomandato per tutti i cattolici ai quali piace fumare dalla rabbia – o pensare.

Ed ecco quattro fonti in cui sono disponibili questi libri, in ordine alfabetico:—

Amazon.com per “As we are?”, “Letters” and “Trumpet”.

Catholic Action Resource Center per “As we are?”, “Eleison Comments” and “Trumpet”

ChantCD.com per “As we are?”

Stmarcelinitiative.com per “Letters” and “Trumpet”.


Kyrie eleison.
                                                                                  


dicembre 2019

Ritorna a Documenti