Il pellegrinaggio da Chartres a Parigi non si farà

Comunicato di Don Benoît de Jorna

15 aprile 2020


Pubblicato sul sito della Fraternità in Francia

Quest'anno 2020, ricorre il cinquantesimo anniversario della fondazione della Fraternità Sacerdotale San Pio X, voluta da Monsignor Marcel Lefebvre e attuata il 1 novembre 1970.
La Fraternità avrebbe festeggiato questo giubileo in occasione dell'annuale pellegrinaggio della Tradizione da Chartres a Parigi, a Pentecoste.
A causa dell'emergenza sanitaria in atto, il pellegrinaggio è stato annullato.

Osserviamo che una tale coincidenza temporale potrebbe apparire come un cattivo auspicio per la Fraternità, ragion per cui ci permettiamo di invitare tutti i fedeli a pregare la Santissima Vergine Maria per il bene della Fraternità, della Tradizione cattolica e della Santa Chiesa di Dio. Che ella conceda la sua protezione a quest'opera meritoria voluta da Monsignor Lefebvre per il bene di tutti i fedeli cattolici del mondo intero.


Quest'anno, il tema del pellegrinaggio era “Per l'onore della Santa Chiesa”.




Riportiamo di seguito il comunicato diffuso da Don Benoît de Jorna, Superiore del Distretto di Francia.






Suresnes, 15 aprile 2020

Cari fedeli,

Il pellegrinaggio non si farà. Le circostanze sono tali che non potremo andare a Parigi e fare penitenza per l’onore della Chiesa.

Il pellegrinaggio non si farà, ma le tre virtù di forza, di prudenza e di religione, che hanno brillato in maniera esemplare nel nostro fondatore, Monsignor Lefebvre, sono da praticare ugualmente.

Il pellegrinaggio non si farà, ma la forza è necessaria per sostenere questa prova che ci si impone; la prudenza è indispensabile per una santa organizzazione di questo confinamento che perdura; la religione è imperativa per mettere questa strana vita sotto lo sguardo di Nostro Signore Gesù Cristo, Re eterno di gloria.

Il pellegrinaggio non si farà, ma noi non lasceremo passare questo sorprendente giubileo d’oro senza segnarlo in modo particolare perché il Buon Dio ci accordi numerose vocazioni.

Il pellegrinaggio non si farà, ma tutto il Distretto, sacerdoti, fratelli, religiosi e fedeli, si ritroverà unito nei giorni di sabato, Domenica e lunedì di Pentecoste per recitare il Rosario insieme. In tutte le nostre cappelle dalle 18,00 alle 18,30 davanti al Santissimo Sacramento esposto, reciteremo i Misteri Gloriosi, meditati secondo il programma del pellegrinaggio.

Il pellegrinaggio non ci sarà, ma tutti avremo a cuore di segnare in maniera particolare, con queste dozzine di Rosarii recitati per l’onore della Santa Chiesa, il trionfo del Sacro Cuore tramite Maria, Regina di Francia.

Don Benoît de Jorna,
Superiore del Distretto di Francia della Fraternità San Pio X.








aprile 2020

Ritorna a Documenti