Eleison Comments DCCXII

SCIENCE DOUBTED

Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  6 marzo 2021

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo alla possibilità di arrivare a Dio partendo dalla natura.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Dalla natura molti uomini hanno trovato la via
Per raggiungere il loro comune Creatore, Dio Onnipotente.



La dubbiosa scienza

Poche persone oggi mettono ancora in discussione la supremazia della scienza quando si tratta di costruire un mondo felice e una vita comoda. “Sostituisci la religione con la scienza e il materialismo”, dicono i Protocolli dei savi di Sion (cf. EC 699), come se la scienza e il materialismo fossero la soluzione a tutti i problemi della vita. Il famoso filosofo greco Aristotele (384–322 a.C.) aveva bisogno di quattro cause per analizzare tutta la realtà: causa finale, efficiente, formale e materiale, ma l’uomo moderno ha cancellato la causa o scopo finale e la causa o creatore efficiente, perché entrambi conducono inevitabilmente a Dio che, secondo la mentalità moderna, non è necessario per la forma o la materia di una cosa. Da Galileo (1564–1642) in poi la “scienza” ha messo da parte Dio sempre più.

Tuttavia, la saggezza di Shakespeare (1564–1616) riconobbe che c’era di più in Cielo e in terra di quanto non ce ne fosse nella filosofia di Orazio (Amleto I), e il più grande scrittore tedesco, Goethe (1749–1832), sapeva che c’era una conoscenza superiore della “Natura” a quella della scienza, una conoscenza che ha afferrato lo spirito interiore della “Natura”.
Un suo contemporaneo, il poeta inglese William Wordsworth (1770–1850), era anche consapevole, a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, che la direzione che l’umanità stava intraprendendo, con la rivoluzione industriale e la promozione delle scienze fisiche, non era progresso ma regresso: il progressivo dominio della materia, comportava l’irrimediabile regressivo dominio dello spirito. Wordsworth aveva come discepolo il famoso cattolico convertito e scrittore di libri spirituali popolari, Don William Faber (1814–1863). Wordsworth non si convertì mai, ma diede frutti cattolici. Ecco un suo famoso sonetto sul mondo moderno anti-spirituale:

Il mondo è troppo con noi; tardi e presto,
Acquistando e spendendo sprechiamo i nostri poteri; * Lo shopping moderno!
Poco vediamo nella Natura che sia nostro; * Cosa sanno i suburbani della natura?
Abbiamo dato via i nostri cuori, un sordido vantaggio!
Questo Mare che scopre il petto alla luna,  * Wordsworth stesso trascorse una felice
I venti che ululeranno a tutte le ore, * infanzia nello splendore della natura del
E ora si raccolgono come fiori addormentati, * Lake District, nel nord dell’Inghilterra.
Per questo, per tutto, ne siamo ormai estranei;
Non ci commuove. --Buon Dio! Preferirei essere * il poeta grida che preferirebbe essere
un pagano allattato in un credo logoro; * Un pre-cristiano che un post-cristiano
Così potrei io, in piedi su questo piacevole salto, * perché almeno la sua fede negli dei pagani
avere scorci che mi renderebbero meno desolato; * gli avrebbe dato un certo senso di unione
Osserva Proteo che sorge dal mare; * con il glorioso spettacolo
Oppure ascolta il vecchio Tritone * della natura davanti a lui
suonare il suo corno ornato di ghirlande. * Così com'è si sente secco e abbandonato.

Di regola, ai suburbani non piace la poesia, e i loro vili media, quando possono, la occultano con la prosa. Per dire quello che hanno da dire, i poeti spesso si prendono la briga di dirlo con rime e ritmo, e questo semplice fatto è sufficiente per rivelarci che nella vita c’è di più che materialistici sobborghi.
Ma la maggior parte dei suburbani si accontenta del proprio materialismo e preferisce che non gli vengano ricordati i propri limiti. E così l’amore per la natura si trasforma in sci e motoscafi, mentre la poesia viene screditata e svenduta, in attesa di rinascere quando lo spirito sarà liberato.
Questo accadrà, ma dipende dalla Chiesa Cattolica. L’uomo è capace di abbattere la natura e se stesso, tutti e due, ma solo Dio può rialzarli. Don Faber ha mostrato la strada. Lui non è rimasto “abbandonato”.

Kyrie eleison.

                                                                                  


marzo 2021

Ritorna a Documenti