Eleison Comments DCCXXIII

FOUR CONCERNS

Commenti settimanali di

di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  22 maggio 2021

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo ai chiarimenti su alcune affermazioni contenute in diversi “Commenti”.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



La Chiesa oggi è in una grande confusione
Sia il bisogno della carità la nostra prima conclusione.



Quattro preoccupazioni


Un lettore scrive: “Eccellenza, potrebbe chiarire quattro punti in cui si trovano i fedeli in disaccordo con lei, punti che sembrano emergere più e più volte nei circoli cattolici tradizionali?” Certamente.

1. Si dice che Lei sostenga e promuova il “Poema dell’Uomo-Dio” di Maria Valtorta, che contiene gravi errori contrari alla Fede e altri contenuti scandalosi.

1. Si dice che Lei sostenga e promuova il “Poema dell’Uomo-Dio” di Maria Valtorta, che contiene gravi errori contrari alla Fede e altri contenuti scandalosi.

Certamente appoggio e promuovo quest’opera di Maria Valtorta (1897–1961), perché sono convinto che sia un grande dono di Nostro Signore al nostro povero mondo moderno, la Sua risposta speciale all’elettronica, al cinema, alla televisione e ad Internet, che stanno allontanando milioni e milioni di anime da Dio verso la fantasia e l’Inferno.
I dieci volumi nell’originale italiano, presentano un quadro completo della vita, morte e risurrezione di Nostro Signore con dettagli così realistici da far saltare i Vangeli fuori dalla pagina, per così dire. Ma non in tutti provoca questo effetto, infatti molti cattolici seri sono lasciati indifferenti dal “Poema”. D’altra parte, dalla prima pubblicazione negli anni ‘50, il “Poema” ha prodotto enormi frutti buoni, accendendo l’amore e la carità verso Dio e moltissime conversioni in tutto il mondo. Innumerevoli anime dovranno al “Poema” la loro eterna salvezza.

Quanto alle accuse di errori dottrinali e di contenuti scandalosi, nessuna delle due deve essere presa sul serio. Con la sicurezza di una capra di montagna che balla tra le cime delle montagne, questa laica italiana, semiparalizzata e costretta a letto, danza tra le vette della teologia Trinitaria in un modo difficilmente spiegabile se non per ispirazione divina. Quanto ai “contenuti scandalosi”, bisogna ricordare ad alcuni di Tito I, 15: “Per i puri tutte le cose sono pure, ma per i corrotti e gli increduli nulla è puro; le loro stesse menti e le loro coscienze sono corrotte”. Molti di coloro che accusano il “Poema” di scandalo condanneranno solo se stessi. Che Dio dia loro di vedere chiaramente!

2. Si dice che Lei sostenga delle apparizioni Mariane non approvate, che sostengono il Novus Ordo.

In primo luogo, nota che non potrebbero esserci false apparizioni Mariane se il Diavolo non ne avesse qualcuna autentica da imitare. Il tutto consiste nel “mettere alla prova gli spiriti per vedere se vengono da Dio” (I Gv, IV, 1). Ora, normalmente i pastori cattolici (vescovi) sono incaricati di fare questo esame per le pecore cattoliche, perché può essere un compito delicato. Inoltre, quando si mettono alla prova gli spiriti, è prudente che i vescovi commettano errori per eccesso di cautela. Ma quando i tempi sono anormali come lo sono oggi, e la maggior parte dei vescovi sono modernisti, su quali presupposti può essere svolta questa delicatissima attività di testare gli spiriti? Quanti di loro credono ancora nel Diavolo?
E così le pecore cattoliche oggi sono obbligate a fare delle prove da sole, non più del necessario, ma almeno alcune. Il vero problema oggi sono le troppe anime che non riescono più a pensare, o non vogliono riconoscere, le evidenze oggettive che Dio ci fornisce in abbondanza quando vuole essere creduto, come a Garabandal o ad Akita.

3. Si dice che Lei incoraggi le anime a partecipare alla Nuova Messa se sentono che ne trarranno beneficio.

In astratto la Nuova Messa è un abominio, il culto centrale della nuova religione modernista, motivo per cui l’Arcivescovo Lefebvre ha stabilito una regola generale di non frequentazione. Ora, nel concreto, qualsiasi particolare Nuova Messa non è automaticamente invalida, nel qual caso può sembrare spiritualmente redditizia, ma essenzialmente rimane un cavallo di Troia progettato dai noti nemici di Dio per distruggere la Chiesa Cattolica dall’interno. Ogni volta che vengono celebrate queste Messe, viene iniettato in ogni partecipante del veleno che falsa la vera comprensione dei rapporti tra Dio e l’uomo.

4. Si dice che Lei creda che Francesco sia un impostore che non dovrebbe essere nominato nel Canone della Messa.

Per quanto Francesco sia inadeguato come Papa, lo nomino personalmente nel Canone ad ogni Messa che celebro, perché la Chiesa Cattolica non può sopravvivere senza il suo Papa, e oggi è Francesco che è generalmente riconosciuto tale. E colui che è riconosciuto come capo, è quello che è necessario a qualsiasi organizzazione.


Kyrie eleison.

                                                                                  


maggio 2021

Ritorna a Documenti