Eleison Comments DCCXXVIII

TRUTH and AUTHORITY – II



Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  26 giugno 2021

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo ai rapporto fra verità e autorità - Parte seconda.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Come sono accecati gli uomini che guidano il mondo!
I cattolici devono primariamente esporre la Verità.

Verità e autorità - II

Si può essere d'accordo o meno con l’affermazione di questi "Commenti" di due settimane fa (#726, 12 giugno) che al Vaticano II (1962-1965), la Verità Cattolica fu separata, in senso lato, dall'Autorità Cattolica, ma in ogni caso si tratta di una posizione che  porta a spiegare l’ampiezza e la profondità della confusione senza precedenti che regna nella Chiesa Cattolica da allora. In effetti, i cattolici che si aggrappano alla Verità lo fanno con forza perché sanno che è cattolica, mentre i cattolici fedeli a ciò che sembra Autorità lo fanno con forza perché anche loro sanno che non c'è Chiesa cattolica se non c'è Autorità. Come diceva Monsignor Lefebvre, è stato il capolavoro del Diavolo aver gettato i cattolici attraverso l'"obbedienza" (all'Autorità) nella disobbedienza (alla Verità). Da questa diagnosi seguono importanti conclusioni:

1 Poiché la Verità cattolica è immutabile nei suoi elementi essenziali, allora è l'Autorità che dovrà tornare alla Tradizione perché la crisi e la confusione causate dalla separazione tra Verità e Autorità abbiano fine. Ora, secondo la sua vera definizione, l'autorità può venire solo dall'alto – “Se Dio non esiste, non ho motivo di essere un ufficiale dell'esercito”, dice un personaggio dei Diavoli di Dostoevskij. Quindi solo Dio può rimettere in piedi il Papa, ed Egli ci ha detto attraverso Sua Madre a Fatima come lo farà - attraverso la Consacrazione della Russia al Suo Cuore Immacolato, fatta dal Papa in unione con tutti i vescovi cattolici del mondo. Ma ciò si avvererà solo quando un numero sufficiente di cattolici pregherà per questa consacrazione.

2 Nel frattempo nella Chiesa c'è necessariamente uno stato di disordine da cima a fondo che, secondo le parole del proverbio, “deve essere sopportato perché non può essere curato”. Dio Onnipotente non ha smesso di occuparsi della Sua Chiesa, anzi sta usando la crisi per staccare i frutti marci dall’albero. Egli sa esattamente cosa sta facendo, così che non è il momento di smettere di credere nella Chiesa Cattolica, così come non sarebbe stato il momento di smettere di credere nella divinità di Nostro Signore se fossimo stati spettatori o astanti alla prima Via Crucis a Gerusalemme mentre Nostro Signore passava barcollando davanti a noi. Eppure, umanamente parlando, quante ragioni avremmo avuto, di fronte a quello spettacolo, per non credere!
Oggi, divinamente parlando, quante ragioni abbiamo per confidare nel futuro della Chiesa. Alla fine del mondo sarà ancora più scossa di quanto lo sia oggi, e l'Anticristo conseguirà il più grande trionfo in tutta la storia della Chiesa.

3 Perciò i cattolici hanno bisogno oggi di una sconfinata fiducia nella Saggezza e nell’Onnipotenza di Dio, nonostante tutte le apparenze. Un giorno i poveri disgraziati che ora governano il mondo e che progettano di completare il loro potere su tutta l'umanità con una combinazione di iniezioni dall'interno e radiazioni dall'esterno, come dice il Salmista, si scioglieranno come cera davanti alla faccia di Dio. Essi sono diventati come le macchine che adorano. Hanno così poca nozione di Dio, o dello spirito che si eleva al di sopra della materia, o del libero arbitrio, che hanno davvero intenzione di trasformare gli esseri umani in robot.
Dio ride di loro, dice ancora il Salmista (Salmo 2). Sta a noi dare a Dio tutto l'onore, l'amore e la gloria che gli spettano, e a sua Madre tutti i rosari che Lei chiede per poter intercedere presso Dio per la loro e la nostra conversione e salvezza.

4 E infine, in mezzo a tutta l’attuale confusione e mancanza di autorità, i cattolici hanno bisogno di quella carità, specialmente verso i confratelli cattolici, che copre una moltitudine di nostri peccati e che prepara la restaurazione e la riunione della Chiesa di domani. Posso conoscere la Verità, ma “la conoscenza gonfia, mentre la carità costruisce”, dice San Paolo. Anche oggi, i globalisti e i banchieri non sono i miei veri nemici; lo sono i “Principati e le Potestà”, “i dominatori di questo mondo di tenebra”, “gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti” (Ef. VI, 11). La vera guerra è spirituale, tra noi e gli angeli caduti, e si svolge in primo luogo all’interno della nostra anima.


Kyrie eleison.

                                                                                  


giugno 2021

Ritorna a Documenti