Eleison Comments DCCXXXIX

A MAN OF MONEY SPEAKS



Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  11 settembre 2021

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo al condizionamento derivato dal ricorso agli esperti.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Quando Dio è disprezzato, arriva un diluvio di bugie.
La riuscita delle bugie sul Covid non ci dovrebbe meravigliare.


Parla un affarista

Doug Casey è un investitore di grande successo negli Stati Uniti con molti anni di esperienza nel fare danaro. Oltre alla conoscenza della finanza, che lo tiene coi piedi per terra, ha anche una certa cultura a tutto tondo dovuta ad una certa educazione umanistica.
In quello che scrive, menziona a malapena la religione, ma combina il miglior realismo degli uomini d’affari con una conoscenza della natura umana.
Non è affatto infallibile, ma le sue visioni del mondo sono interessanti. Eccone una riassunta, dello scorso 7 luglio, intitolata: Perché la maggior parte delle persone delega il proprio pensiero agli “Esperti”.

Grazie a Internet e alla tecnologia moderna, le persone ora hanno facile accesso a una massa di informazioni su quasi tutti gli argomenti, eppure sembrano pensare meno criticamente che mai. Questo è sicuramente dovuto al fatto che la tecnologia, come Internet, è intrinsecamente meccanica e del tutto prevedibile, mentre gli esseri umani non sono macchine ma esseri spirituali non prevedibili, con un libero arbitrio che richiede saggezza per essere gestito. A quella tecnologia è del tutto estraneo il libero arbitrio, ma mentre la saggezza richiede un pensiero personale che può comportare uno sforzo doloroso, le soluzioni di Google sono tanto semplici quanto istantanee. Ecco perché, se pensare da solo costa troppo sforzo, potrei anche rivolgermi al mio computer inumano per una risposta.

Ma al posto della saggezza che analizza, un computer può offrirmi solo una massa di informazioni non vagliate, per cui, che si tratti di finanza, economia, politica o molti altri campi, potrei chiamare degli “esperti” per dirmi cosa pensare. Tuttavia, la maggior parte degli esperti oggi ha avuto solo una formazione tecnica ristretta, e non l’ampia formazione umanistica di ieri. Quindi, invece di una visione a volo d’uccello di un filosofo di un mio problema, incontro la visione strisciante come un verme di un tecnico. E quanto più i dati necessari per governare la società di oggi diventano tecnici e complicati, sempre meno vengono adottati approcci filosofici, e sempre più le credenziali delle moderne “università” diventano inutili.

Spesso oggi una “laurea” significa semplicemente assumere in gioventù un debito a malapena pagabile per il resto dei miei giorni, in cambio di niente di meglio che un camuffamento della mia mediocrità. Alla ricerca di soluzioni genuine, potrei quindi rivolgermi alle celebrità, perché presumo che le persone famose sappiano qualcosa, ma mentre sono belle e si presentano bene, in realtà sanno poco o nulla. Torniamo all’uso degli “esperti”.

L’assurdità del Covid ha solo accelerato queste tendenze. Durante l’isteria la maggior parte delle persone credeva come robot agli “esperti della salute” e attaccavano i saggi che usavano le proprie menti per produrre informazioni e dati logici che sfidavano la narrativa stabilita. Quindi i media e l’Establishment hanno selezionato una serie di esperti di salute accreditati, li ha promossi e ha detto al pubblico che essi sanno di cosa stanno parlando, come ad esempio Anthony Fauci, che ora è passato dal nulla a un controllo quasi dittatoriale.
Al contrario, persone che hanno scritto numerosi articoli sottoposti a revisione paritaria e hanno fatto serio lavoro di laboratorio, non contano nulla perché non sono d’accordo con lo zar Fauci. Quindi gli “esperti della salute” ora sono tra i nostri governanti, perché dire alle persone che esse stanno per morire e mettendo a rischio i loro cari, è una potente motivazione per convincerli a fare come loro viene detto.

Tutto questo porta a uno stato di polizia dai molti tentacoli. Le persone che gestiscono oggi lo Stato hanno il controllo dell’offerta di moneta, dell’economia, del sistema educativo, dei media e del sistema medico. Gli stessi governanti hanno da tempo evirato la vera religione. Viene sostituito da versioni aggiornate del marxismo (che è sempre stata una religione laica, anche se ha affermato di essere “scientifica”), come l’ambientalismo e l’antirazzismo (entrambe religioni sostitutive).

I nostri governanti hanno organizzato una guerra su molti fronti: daranno la colpa del crollo dell’economia al Covid e mentre la depressione si trascina, daranno la colpa anche al riscaldamento globale. Covid e riscaldamento globale sono due bugie cosmiche progettate per schivare la colpa del caos in arrivo e per stabilire la tirannia mondiale dei globalisti. Alla faccia degli “esperti”!


Kyrie eleison.

                                                                                  


settembre 2021

Ritorna a Documenti