Eleison Comments DCCLI

SACRILEGIOUS POLITICIANS

Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  4 dicembre 2021

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo ai politici che sostengono l'aborto e poi accedono alla Santa Comunione.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Ciò che Dio condanna, i politici non possono approvare.
La Legge Eterna nemmeno loro possono cambiare.

Politici sacrileghi

All’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti (USCCB) tenutasi a Baltimora dal 15 al 18 novembre 2021, doveva essere esaminata l’applicazione del Canone 915 del Codice di Diritto Canonico (1983) che dice: “coloro che sono stati scomunicati o interdetti dopo l’imposizione o la dichiarazione della pena, e coloro che ostinatamente perseverano in peccato grave manifesto, non siano ammessi alla santa Comunione”.
Prima dell’Assemblea Episcopale, il Cardinale americano Raymond Burke aveva rilasciato una dichiarazione i cui punti principali sono riassunti qui di seguito.

I Vescovi affronteranno la situazione gravemente scandalosa dei politici cattolici che si ostinano a sostenere e portare avanti politiche come l’aborto, in grave violazione dei precetti più fondamentali della legge morale, mentre, allo stesso tempo, affermano di essere devoti cattolici presentandosi a ricevere la Santa Comunione. Questa è una questione critica: una questione di vita o di morte per i non nati, e di salvezza eterna per i politici cattolici coinvolti.

C’è un ritornello comune secondo cui ciò che serve è più “dialogo” con i politici e i legislatori cattolici in questione. Tuttavia, l’insegnamento della legge naturale, che è necessariamente anche l’insegnamento della Chiesa, è fuori discussione. La pratica dell’aborto è una gravissima violazione del primo precetto della legge naturale, che salvaguarda l’inviolabilità della vita umana innocente e indifesa. Non c’è niente su cui dialogare. Se il dialogo può essere il modo migliore per prevenire un tale male nella società, tale prevenzione non può mai comportare l’effettiva promozione del male.

L’azione pastorale intrapresa contro i politici non ha nulla a che fare con “l’interferenza nella politica”. Essa è diretta alla salvaguardia della santità della Santa Eucaristia e alla salvezza delle anime dei politici cattolici in questione e alla prevenzione del grave scandalo da essi causato. Non solo peccano gravemente contro il quinto comandamento, ma commettono anche sacrilegio ricevendo indegnamente la Santa Comunione.

Il grave scandalo provocato da tali politici cattolici ha contribuito in modo significativo al consolidamento di una cultura di morte negli Stati Uniti, dove l’aborto procurato è semplicemente un fatto della vita quotidiana. La testimonianza della Chiesa Cattolica sulla bellezza e la bontà della vita umana, dal suo primo momento di esistenza, e sulla verità della sua inviolabilità, è stata gravemente compromessa. L’USCCB aveva già discusso della questione nel giugno 2004. Alcuni dei Vescovi più influenti evitarono qualsiasi intervento sui politici cattolici che, secondo la disciplina del canone 915, non dovrebbero essere ammessi a ricevere la Santa Comunione. La questione è stata rinviata a una task force sui Vescovi e i politici cattolici sotto la presidenza dell’allora Cardinale Theodore McCarrick. Con il tempo, la Task Force è stata dimenticata e la questione critica è stata lasciata irrisolta dalla Conferenza Episcopale.

Mentre la vera Chiesa di Cristo è totalmente contraria all’attacco alla vita umana innocente e indifesa, la Chiesa Cattolica negli Stati Uniti sembra accettare la pratica ripugnante, in accordo con una visione totalmente secolarizzata della vita umana e della sessualità.
Pregate per la Chiesa negli Stati Uniti e in ogni nazione, perché sia intransigente nell’applicazione del Canone 915 e difenda la santità della Santa Eucaristia, e salvaguardi le anime dei politici cattolici, perché se sostengono l’aborto e si presentano ancora per ricevere la Santa Comunione  commettono sacrilegio e grave scandalo”.

(Catholic Politicians and Non-Admittance to Holy Communion)

Kyrie eleison.


                                                                                  


dicembre 2021

Ritorna a Documenti