Eleison Comments DCCLXV

VOCATIONAL GUIDANCE ?


Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  12 marzo 2022

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo alla nascita della Banca Centrale americana. - Parte prima

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Per servire Dio, non si è mai essere troppo poveri
Il Suo aiuto è sempre “più vicino della porta”.

Guida vocazionale ?

Anche oggi i giovani possono sentire di avere una vocazione religiosa, e allora possono rivolgersi ai loro anziani per un consiglio. Ma la Madre Chiesa è attualmente in grande difficoltà, quindi non è facile consigliarli. Quello che segue può sembrare piuttosto negativo, ma è uno di questi tentativi.

Cari giovani,

Il vostro desiderio di servire Dio è molto nobile ma, nell’odierna crisi della Chiesa, non siate troppo sorpresi o delusi se trovate particolari ostacoli sulla vostra strada.
Fin dagli anni ‘60, quando gli ecclesiastici del Vaticano II separarono deliberatamente l’Autorità di Nostro Signore dalla Verità di Nostro Signore, tutti i Cattolici sono stati costretti a scegliere tra aggrapparsi alla Sua Autorità a spese della Sua Verità, o attenersi alla Sua Verità dovendo disobbedire a quella che sembra essere la Sua Autorità.
Ora voi stessi, Dio vi benedica, perseguite una vocazione nel movimento della Tradizione Cattolica, in altre parole vi state aggrappando alla Verità immutabile piuttosto che all’Autorità apparente, ma questo significa che correte il rischio di non avere sopra di voi un chiaro rappresentante della stessa Autorità di Dio.

Ciò significa che entrerete in contatto con una varietà di servitori della Tradizione Cattolica impegnati in aspre e più o meno scandalose liti tra loro, perché non c’è più al di sopra di entrambi quell’Autorità a cui entrambi potrebbero rivolgersi per dirimere le loro controversie. Che la loro disputa sia personale o, più importante, dottrinale, in entrambi i casi, prima esisteva un’Autorità gerarchica capace di pronunciarsi sulla loro differenza e di imporre, se necessario, un accordo. La mancanza di tale Autorità è il prezzo che i Tradizionalisti Cattolici pagano, per così dire, per aggrapparsi alla Verità Cattolica immutabile. E questo è uno stato della Chiesa che durerà almeno finché Dio non interviene, come certamente farà, per rimettere in piedi il Papa, in modo da restaurare l’Autorità e riunire ad essa la Verità cattolica.

Cosa significa tutto questo per voi? Continuate a perseguire la vostra vocazione, non rinunciate ancora alla ricerca, ma rassegnatevi in anticipo se si rivelasse un lusso irragiugibile. La Chiesa in questo momento sta marciando nel deserto con razioni di ferro. L’umanità non ha più diritto, come una volta, a un’abbondanza di buoni e giusti Superiori che sappiano comporre e mantenere in equilibrio una comunità religiosa. Dio può benissimo far sorgere figli di Abramo dalle pietre (Mt. III, 9), ma non sarà propenso a farlo se il nostro ultimo stato sarà peggiore del nostro primo, ahimè! Tutti noi oggi siamo esseri più o meno disintegrati, frutto di secoli di liberalismo. Come si fa a rendere una comunità integra con dei membri disintegrati? E sotto un Papa disintegrato? Umanamente, è un'impresa ardua!

Abbiate dunque una fiducia illimitata nel Dio che volete servire, nel Sacro Cuore di Gesù, ma non lasciatevi mai deludere dagli uomini, e non stupitevi se Egli scrive sull'assegno in bianco che dovreste dargli qualcosa di diverso da quello che vi aspettavate. Per quanto possibile, evitate di criticare gli ecclesiastici che sono tutti in difficoltà in una Chiesa che è di fatto senza guida. Al contrario, abbiate una grande compassione per tutte le vittime del XXI secolo senza Dio, clero o laici, perché mai come ora il mondo è una "valle di lacrime". Seguite la Provvidenza, perché Dio può aver previsto per voi una casa religiosa dove potrete realizzare la vocazione che Egli vi ha ispirato. Solo il cielo sa quanto il nostro mondo abbia bisogno delle vostre preghiere e della vostra devozione al Dio che esso disprezza!

Coraggio dunque, recitate ogni giorno il Santo Rosario, almeno cinque Misteri, preferibilmente quindici se possibile, e la Madonna si prenderà cura di voi e vi porterà, per qualche via, al Suo divino Figlio.

Kyrie eleison.


                                                                                  


marzo 2022

Ritorna a Documenti