Eleison Comments DCCLXVI

WAR DECLARED - I


Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  19 marzo 2022

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo alla possibilità che scoppi la Terza Guerra Mondiale. - Parte prima

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Il mondo intero ha bisogno della Consacrazione della Russia,
foriera di un’epoca di pace e di pietà.


Guerra dichiarata - I

E così tra Russia e Ucraina è scoppiata la guerra. Ovviamente già un cospicuo numero di commentatori, più o meno empi, sta costruendo una narrazione geopolitica più o meno fondata, ma ciò che i seguaci di Nostro Signore Gesù Cristo devono avere è la visione degli eventi dal punto di vista di Dio Onnipotente, perché Lui solo può aver permesso alle parti belligeranti di arrivare a questo punto. Quello che segue è un tentativo, tutt’altro che infallibile, di interpretare i motivi per i quali Egli abbia potuto permettere che questa guerra alla fine scoppiasse.

Quando Dio creò liberamente il mondo, lo scopo principale della Sua generosità era di popolare il Cielo creato con creature capaci di condividere la Sua beatitudine infinita.
Tra la varietà di creature abitanti nel mondo – angeli, uomini, animali, vegetali e minerali – solo due ha dotato di libero arbitrio necessario per condividere quella beatitudine.
Gli angeli, essendo immateriali, usarono o abusarono del loro libero arbitrio subito dopo la loro creazione per decidere liberamente se volevano condividere o meno quella beatitudine. Non avendo un corpo materiale, come gli uomini, che gli consenta di cambiare la loro decisione, sin dal primo momento della loro esistenza hanno suggellato il loro destino eterno.

Gli uomini invece, dotati di anima e corpo, vivono mediamente 70 anni durante i quali sono liberi di scegliere tra l’Inferno e il Paradiso, tra le seduzioni del mondo, la carne e il Diavolo, e gli appelli o le grazie di Dio.
Adamo ed Eva caddero e danneggiarono gravemente tutti gli altri esseri umani con il peccato originale. Dio, per riscattare quel danno, per una volta, ha assunto la natura umana, come Gesù Cristo, per fondare, morendo come uomo sulla Croce, l’unica e sola Chiesa. Da quella Chiesa, e da essa soltanto, dipende quindi il compimento del proposito di Dio nel creare il mondo.

Ora gli uomini peccano e fomentano l’odio, per esempio con la guerra, ma Dio è amore, e così punisce l’odio e suscita l’amore per tenere gli uomini sulla strada del Cielo. Perciò non vuole la guerra, ma vuole permettere che essa riporti gli uomini in Sé.
Così la Scrittura dice che la guerra è la punizione dei nostri peccati (Giacomo, IV, 1, ecc.). Così, nella Seconda Guerra Mondiale, Dio si è servito, nel titanico scontro tra Germania e Russia, dei Nazisti per punire i Comunisti e dei Comunisti per punire i Nazisti.
In Occidente, per il resto degli anni Quaranta, subito dopo il castigo della guerra, gli uomini prestarono attenzione a Dio e ai Suoi miracoli come, ad esempio, le colombe appollaiate ai piedi delle statue della Madonna di Fatima per renderle omaggio.
Ma negli anni Cinquanta il peccato riprese, e negli anni Sessanta l’Occidente inquinò il mondo col tradimento della Chiesa con il Vaticano II.

E considerando tutta la serie di crimini commessi dall’umanità, a partire dal Vaticano II, nella sua guerra a Dio, fa rabbrividire il pensiero di quale punizione la Terza Guerra Mondiale infliggerà a tutti noi, se si arriverà a questa.
Nel momento in cui si scrivono questi “Commenti”, i combattimenti sono confinati all’interno dell’Ucraina, ma l’Occidente da secoli, in particolare dal 1809, si pone sotto il controllo di una razza di uomini che vogliono assolutamente la Terza Guerra Mondiale, perché contano su di essa per ottenere quel dominio del mondo che credono sia loro dovuto in assoluto, in quanto esseri di gran lunga superiori al resto dell’umanità che, ai loro occhi, è solamente bestiame. Queste persone faranno tutto ciò che è in loro considerevole potere, per far degenerare i combattimenti in Ucraina nella Terza Guerra Mondiale.
Se avranno successo o meno questa volta dipende interamente dai piani del Signore Dio per la purificazione della Sua Chiesa. Essi non lo conoscono, ma Egli conosce loro, e “ride di loro e ne sghignazza”, e “parla loro nella Sua ira e nel Suo fuoror li sgomenta” – Salmo II, 4,5. L’Occidente è ugualmente colpevole, se non di più, per averli autorizzati.

Non ci resta che pregare la Madonna di Fatima – “Solo io posso aiutarvi ora” – affinché ci ottenga la mitigazione dell’ormai inevitabile castigo. Ha piani meravigliosi per il futuro della Russia, non appena il Papa cattolico e i vescovi ne eseguiranno la Consacrazione a lungo richiesta.

Kyrie eleison.


                                                                                  


marzo 2022

Ritorna a Documenti