Eleison Comments DCCLXIX

GETHSEMANE QUOTES


Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  9 aprile 2022

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo alla comparazione fra la Passione di Cristo nel Getsemani e gli eventi odierni che vivono la Chiesa e i cattolici.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



“Il giusto vive per fede”. Per fede egli vede
che Dio fa tutto per l'eterno benessere degli uomini.


Citazioni dal Getsemani

Molti cattolici  paragonano la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, che porta alla Sua crocifissione e morte, con l'odierna angoscia pre-apocalittica del Suo Corpo Mistico, la Chiesa, che porta verso l'eventuale Apocalisse e la fine del mondo. Ora, certamente è vero il proverbio che dice che "Le ruote di Dio macinano lentamente, ma macinano minuziosamente", intendendo che la giustizia di Dio è lenta (ma molto precisa) nella sua applicazione, così che la fine del mondo non sarà per domani e nemmeno per il giorno dopo. Il mondo ha ancora diverse decine di anni di vita. Tuttavia, le odierne minacce, come la carestia e la guerra mondiale, ci richiamano più che mai a considerare il racconto evangelico delle sofferenze di Nostro Signore, e a maggior ragione in queste settimane del Tempo di Passione.
Ecco delle citazioni da San Marco, XIV, 26-38

[26] E dopo aver cantato l'inno, uscirono verso il monte degli Ulivi. [27] Gesù disse loro: «Tutti rimarrete scandalizzati, poiché sta scritto: Percuoterò il pastore e le pecore saranno disperse.
Quale migliore citazione potrebbe gettare più luce sulla presente condizione della Chiesa Cattolica? Il mondo si troverebbe oggi in un tale caos, se i Cattolici non avessero perso la testa? E tanti Cattolici avrebbero perso la testa se il loro pastore e Papa non fosse stato scosso dalla sua Pachamama e dall’incomprensione, per non dire dall’odio, della Tradizione Cattolica? Gesù può permettere che i suoi Papi siano colpiti, come lo ha permesso per se stesso.

[29] Allora Pietro gli disse: «Anche se tutti saranno scandalizzati, io non lo sarò».
Pietro è un brav’uomo, totalmente devoto a Nostro Signore, coraggioso, ma con una piena fiducia in se stesso e questo è il suo problema. Quanti Cattolici dopo il Vaticano II hanno avuto piena fiducia nella propria fedeltà a Nostro Signore, e tuttavia hanno progressivamente perso la propria mentalità Cattolica, mentre la crisi della Chiesa dilagava? Gli stessi successori di Mons. Lefebvre a capo della FSSPX erano fiduciosi di non smarrire la strada, eppure? Né la cosiddetta “Resistenza” ha alcuna garanzia di infallibilità, solo la Chiesa di Nostro Signore ha questa promessa. Colleghi, abbiamo tutti bisogno di un poco di umiltà.

[35] Poi, andato un pò innanzi, si gettò a terra e pregava che, se fosse possibile, passasse da lui quell'ora. [36] E diceva: «Abbà, Padre! Tutto è possibile a te, allontana da me questo calice! Però non ciò che io voglio, ma ciò che vuoi tu».
Molti Cattolici nel mondo di oggi sono sottoposti a una tale pressione che si aggrappano alla propria fede con la punta delle dita, e man mano che la pressione diventa sempre più pesante, il loro numero sembra crescere. Traggano consolazione dall’esempio del Divin Maestro. Hanno il pieno diritto di chiedere a Dio Onnipotente di alleviare la pressione, come naturalmente Egli può fare in qualsiasi momento, ma solo a condizione che accettino per se stessi la Sua volontà. Per esempio, Dio potrebbe aver fatto dipendere la fede e la perseveranza di un certo numero di altre anime dal loro stesso esempio di perseveranza sotto pressione. Mi lascia libero di rinunciare a seguirlo, se non riesco a resistere al caos che oggi imperversa nel mondo, ma dove saremmo io e te se Gesù avesse rifiutato la tremenda pressione nella Sua Passione? Nessuna possibilità di entrare in Paradiso. Solo la Sua morte sacrificale ci ha aperto le porte del Cielo, sbarrate dal peccato originale. Per questo ho bisogno di portare qualunque croce Dio mi mandi.

37 E [Gesù] tornò da loro lì trovò addormentati, e disse a Pietro: Simone, tu dormi? Non hai potuto vegliare un’ora sola? Vegliate e pregate per non cadere in tentazione. Lo spirito è pronto, ma la carne è debole.
Come ha saggiamente sottolineato qualche commentatore, Nostro Signore non ha detto solo “Pregate”, e neppure “Pregate e vegliate”, ma “Vegliate e pregate”. Ma come si può vegliare prima ancora di pregare? Perché se non rimango sveglio, mi addormenterò e non pregherò più, come fecero i tre Apostoli. Quante anime oggi, “comodamente intorpidite”, dormono profondamente! Dobbiamo rimanere svegli e guardare gli eventi del mondo, attraverso i quali Dio parla, perché sono tutti sotto il Suo controllo. E molti altri eventi Egli presto progetterà per svegliare il maggior numero possibile di anime . . .

Kyrie eleison.


                                                                                  


aprile 2022

Ritorna a Documenti