Eleison Comments DCCLXXXIV

READING MATTER    


Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  23 luglio 2022

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo alla esperienza di una lettrice che ha letto i testi di Mons. Williamson.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Nessuno disperi dei tempi malvagi,
Dio può scrivere dritto sulle linee più storte.


Argomento di lettura

La ringrazio per avermi inviato 7 volumi dei suoi scritti, 4 volumi delle “Lettere del Rettore” (1983–2003) e 3 volumi dei “Commenti Eleison” (2005 – 2019).
Non ero a conoscenza di questo grande tesoro di storia, cultura, musica e arte cattolica.
La lettura dei libri è stata una restaurazione “accelerata” della Verità nella Fede, nella storia e nella cultura.
Una chiara comprensione sta facendo sempre più breccia nel mio cuore e nella mia anima, dopo decenni di peregrinazioni nel deserto del Modernismo. In un mondo di totale assoluta assurdità, quanto vera, quanto rinfrescante, è l’obiettività che Lei ha trovato e fatto sua grazie a Monsignor Lefebvre. Credo che questo sia il rimedio ai torrenti e ai tormenti del soggettivismo e della confusione che turbinano intorno a noi oggi.

Da bambina ho vissuto in una bellissima cittadina di campagna. Nel 1970, all’età di 12 anni, i miei genitori protestanti mi portarono con loro in esilio, nei sobborghi di una grande città moderna, dove una giovane ragazza come me avrebbe vissuto praticamente tutte le conseguenze devastanti della vita in una moderna città, e anche de “l’uomo che prende il posto di Dio” attraverso denaro e materialismo, consumismo, immoralità, femminismo, ecumenismo, ribellione.
Purtroppo, la mia famiglia è stata radicalmente influenzata e colpita da tutti questi liberali e modernisti distruttori della famiglia, del cuore e dell’anima.
In questo posto ho perso la mia naturale meraviglia e il mio nascente amore per Dio, che avevo cominciato ad amare nella bellezza del Creato nel piccolo paese della mia infanzia.

A metà degli anni ‘70 ho frequentato una grande Università cittadina, dove ho ottenuto una “istruzione” del tutto inutile con la cosiddetta “laurea”. Ero diventata sicura che, se la verità esisteva, non si poteva trovare in un posto simile.
Per fortuna, sono diventata un’infermiera diplomata in un meraviglioso ospedale vecchio stile. Inevitabilmente il peccato, la propaganda contro la famiglia, l’immoralità, i danni emotivi, le droghe, le sciocchezze pseudo-spirituali New Age, tutto ha causato il caos nella mia vita; così quando sono diventata la madre single di un caro piccolo compagno alla fine degli anni ‘80, ho capito che non sapevo nulla di come prendermi cura di lui o come amarlo davvero.
Non avevo mai voluto “una carriera”, solo cercare ciò che era vero, e imparare ad amare.

Per grazia di Dio, Egli nel 1991 mi ha rivelato che Suo Figlio, Gesù Cristo, è vivo, Risorto!
Seguirono quasi altri 20 anni di Protestantesimo attraverso dieci “confessioni”, poi più di 10 anni di cattolicesimo del Novus Ordo, durante i quali constatai sempre più allarmanti infiltrazioni di Protestantesimo, ahimè!
Di recente, due anni di Tradizione cattolica, in cui ho sentito parlare di Lei e di Monsignor Lefebvre e ora il chiarimento accelerato di tutte le cose attraverso i suoi libri. Mi rendo finalmente conto che c’è luce in fondo al tunnel de “l’uomo al posto di Dio”! Mi permetta di citare un passo della Scrittura (Siracide 8, 9) per esprimere la mia gratitudine nella gioia di scoprire la conservazione della Verità nella, di e per la Santa Chiesa di Dio:

“Non trascurare i discorsi dei vecchi, perché anch’essi impararono dai loro padri; da essi imparerai la saggezza e a rispondere a tempo opportuno”.

Lettori, va da sé, ma va detto che tutta e ogni gloria per ogni verità e bontà che quest’anima pellegrina trova in questi sette libri viene da Dio, solo il resto viene da noi. Da notare anche quanto questa donna sia saggia in determinati momenti nel riconoscere come Dio abbia usato le sue stesse miserie per condurla sempre più fortemente alla Verità.

Kyrie eleison.

PS: Per ottenere i sette libri, per richieste: https://ca-rc.com/contact,  per ordini: https://ca-rc.com/books


                                                                                  


luglio 2022

Ritorna a Documenti