Eleison Comments DCCXCII

IS GOD SELFISH ?


Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  17 settembre 2022

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo all'amore di Dio e alla libera scelta che lascia agli uomini di amarLo o no.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



L’amore, se non è donato gratuitamente, è sbagliato.
Dio ci vuole liberi di scegliere, o meno, la Sua Beatitudine.

 

La Dio è egoista ?

Un lettore di questi “Commenti” cerca da molto tempo una risposta soddisfacente ad una critica nei confronti della bontà di Dio, che sa essere falsa ma che tuttavia continua a turbarlo. Ecco il problema.

1. Comandare a qualcuno: “amami, o ti spacco il cervello”, è non solo da egoisti, perché è egocentrico, ma anche ridicolo, perché le minacce non possono produrre il vero amore.

2. Ma Dio dice proprio questo quando dice alle Sue creature umane: «Se non Mi amate, andrete all’Inferno».

3. Perciò (è Satana che parla) Dio è non solo egoista ma anche ridicolo.

Per rispondere a questa obiezione all’amore di Dio, vediamo anzitutto qual è la verità su ciò che Dio dice alle Sue creature umane a partire dal momento in cui, creando le loro anime immortali e infondendole nei corpi materiali formati dai loro due genitori umani, Egli le fa esistere:
«Mio caro figlio, dandoti la vita e il libero arbitrio, hai ricevuto la possibilità di utilizzare la tua vita sulla terra per conquistarti, alla tua morte, la Mia beatitudine eterna nel Mio paradiso. Ma non ti costringerò a venire nel Mio Paradiso, perché altrimenti ti trasformerei in un automa, e gli automi non possono godere del Mio Paradiso. Ti lascerò completamente libero di non venire nel Mio Paradiso se non lo desideri. Nel qual caso la scelta dell’Inferno sarà interamente una tua decisione.

«Ora è vero che potenti influenze come il mondo, la carne e il diavolo faranno del loro meglio per farti preferire l’Inferno al Paradiso, ed è vero che la maggioranza degli uomini a cui do la vita, finisce per preferire l’Inferno al Paradiso, ma in ogni caso sarà stata una loro libera scelta, e non li avrò obbligati a scegliere l’Inferno più di quanto costringo alcuno a scegliere il Paradiso. E sappi che più cattive saranno le influenze a cui avranno resistito per preferire il Mio Cielo, più glorioso e felice sarà il Cielo per loro. Quindi il male ha uno scopo, e anche se Io non lo voglio, lo permetto, proprio per farlo servire alla beatitudine eterna di coloro che rifiutano il male.

E se mi obietti che nel mondo moderno la confusione e il male sono troppo opprimenti e troppo forti perché le anime possano resistere loro, ti rispondo che ogni volta che il male diventa davvero troppo, come al tempo di Noè (che resistette ancora), posso intervenire come ho fatto con il Diluvio. Infatti il Diluvio salvò per l’eternità tante anime che altrimenti avrebbero ceduto alla corruzione, e per questo fu un grande atto della Mia Misericordia.
Nel XXI secolo, aspetta che arrivi il Mio grande Avvertimento, annunciato in particolare dalle quattro ragazze di Garabandal in Spagna negli anni ‘60. Darà un grande aiuto per superare tutta la confusione e raggiungere la salvezza per mezzo di Gesù Cristo, ma solo se le anime stesse sceglieranno liberamente di voler essere salvate».

Ora applichiamo queste verità alle tre proposizioni critiche riportate all'inizio.

1. Dire a qualcuno “amami o ti ammazzo”, è egoistico solo se chi lo afferma, lo dice per essere amato per se stesso. Ma Dio in Sé è già nella beatitudine totale e immutabile. Solo esternamente a Se stesso guadagna qualcosa dalle anime che condividono la Sua beatitudine. Quella beatitudine che Egli desidera per loro, la vuole principalmente per il loro bene, non per Se stesso.
Né Dio è ridicolo. Naturalmente non vuole un amore forzato. Ci lascia completamente liberi di amarlo o no.

2. È vero che se non amiamo Dio come dovremmo, tanto da morire in uno stato di peccato mortale, allora avremo meritato l’Inferno. Ma una volta all’Inferno, gran parte della tortura consisterà nel vedere con la massima chiarezza quanto facilmente avremmo potuto salvare la nostra anima, con tutto l’aiuto e le grazie che Dio ci avrebbe fornito nella nostra vita terrena. Ma liberamente avremmo scelto di non volere il Suo aiuto, e quindi quello che soffriremo sarà tutta colpa nostra.

3. Quindi Dio non sta affatto dicendo: “Amami, o ti spacco il cervello”. Non è né egoista né ridicolo.

Kyrie eleison.




                                                                                  


settembre 2022

Ritorna a Documenti