Eleison Comments DCCXCIII

ROSARY WEAPONISED?


Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  24 settembre 2022

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo al vero significato del Rosario inteso come un'arma.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Non si serve Dio mediante lotte meramente umane,
Ma solo con la fedeltà e la difesa dei Suoi diritti.



Il Rosario è un'arma ?

Alla vigilia della festa dell’Assunzione, sulla rivista americana “Atlantic” è apparso un articolo che ha suscitato un po’ di scalpore per il collegamento del Rosario alla violenza di destra e al terrorismo. Scritto da un certo Daniel Palleton con sede a Toronto, in Canada, era intitolato “Come la cultura estremista delle armi sta cercando di cooptare il Rosario”, ed era sottotitolato “Perché i grani sacramentali cominciano ad apparire online accanto agli AR-15?”. (Il fucile AR-15 è un popolare fucile leggero semiautomatico).
Ecco un riassunto dei 13 paragrafi dell’articolo di Panneton.

1. I Cattolici Rad-Trads (cioè tradizionalisti radicali) stanno trasformando il Rosario in uno strumento di violenza.

2. Viene mostrato su internet sui loro profili social dove hanno migliaia di seguaci.

3. Associato alla violenza e al razzismo dell’estrema destra, il Rosario fomenta il terrorismo nel mondo reale.

4. Infatti il Rosario è stato a lungo associato alla lotta della Chiesa militante contro i suoi nemici.

5. Nel Cattolicesimo convenzionale il Rosario non è una minaccia, ma i Cattolici Rad-Trads non sono convenzionali.

6. Sono maschilisti orientati alla milizia, che giuocano a giuochi di guerra,

7. con la loro produzione artigianale di servizi e beni in vendita, compresi i “rosari da combattimento”.

8. Hanno fantasie maschiliste di ricorrere alla violenza in difesa delle loro famiglie o chiese.

9. Un tempo esclusi dai nazionalisti cristiani, ora sono da loro sempre più accettati.

10. In effetti, i Rad-Trads e i nazionalisti cristiani stanno arrivando a condividere un ideale di “giusta violenza”.

11 Questi due gruppi possono ancora essere divisi in questioni di dottrina e di religione,

12. ma possono fare, e fanno, causa comune, ad esempio nella loro omofobia e nella battaglia contro l’aborto.

13. I Rad-Trads hanno il compito di amare e perdonare, ma oggi stanno trasformando il Santo Rosario in un’arma di violenza e di guerra fisica.

Dove Panneton ha ragione è che c’è un’enorme guerra in corso tra i guerrieri di “sinistra” e di “destra” in tutto il mondo. È una guerra enorme perché per entrambe le parti si tratta di una crociata sacra. Questo perché in realtà è una guerra a favore o contro Dio.
Poiché Dio Onnipotente è oggi così ampiamente ignorato e screditato, i guerrieri di “sinistra” possono non capire che conducono una vera e propria crociata finalizzata a distruggere gli ultimi resti della Cristianità. Quanto ai guerrieri di  “destra”, essi paralizzano la loro crociata per difendere o per  conservare la decenza post-cristiana se non la basano su Dio, che è la loro forza fondamentale. Un esempio notevole è la loro lotta contro l’aborto. Se questi elementi di destra preferiscono continuare a fare a meno di Dio, il loro rovesciamento di “Roe contro Wade” verrà di nuovo annullato. Condividere l’indifferenza di quelli di “sinistra” nei confronti di Dio, rende molti di “destra” a malapena migliori.

Dove Panneton ha ragione è che c'è un'enorme guerra in corso tra i guerrieri di "sinistra" e "destra" in tutto il mondo. È una guerra enorme perché per entrambe le parti è una crociata sacra. Questo perché in realtà è una guerra a favore o contro Dio. Poiché Dio Onnipotente è oggi così ampiamente scontato e screditato, i normali "mancini" potrebbero non capire perché la loro stessa battaglia sia una tale crociata per distruggere gli ultimi resti della cristianità, ma la crociata lo è per loro. Quanto ai "destri", paralizzano la propria crociata per difendere o conservare la decenza post-cristiana se non la basano su Dio, che è la loro forza fondamentale. Un esempio notevole è la loro lotta contro l'aborto. Se questi elementi di destra continuano a preferire fare a meno di Dio, il loro rovesciamento di "Roe v. Wade" verrà annullato ancora una volta. Condividere l'indifferenza dei "mancini" nei confronti di Dio rende molti "di destra" a malapena migliori.

Perciò se il Rosario è sempre stato davvero un grande mezzo di difesa della Cristianità, come nel 1571 a Lepanto, nel 1683 a Vienna, nel 1955 in Austria, è perché è incentrato su Dio, su Nostro Signore e Nostra Signora.
Solo nel caso in cui i guerrieri del Rosario di oggi si allontanassero da Dio per combattere i guerrieri di “sinistra” con le armi che questi stessi usano per combattere Dio, Panneton avrebbe ragione.
Ma se coloro che recitano il Rosario si liberassero dalla contesa destra-sinistra per dedicarsi interamente agli interessi di Dio, allora certamente, ancora una volta, il Rosario potrà salvare la Cristianità.

Kyrie eleison.




                                                                                  


settembre 2022

Ritorna a Documenti